• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-08 11:29:12

Detrazioni 36% e 55% - 17703


Shaker7
login
08 Gennaio 2008 ore 10:45 1
Gentili Signori,
Vi disturbiamo per dei chiarimenti sulle detrazioni IRPEF relative ai lavori di ristrutturazione che stiamo effettuando sulla nostra prima casa.

In sintesi, i lavori coinvolgeranno di fatto 3 ditte specializzate:

La prima si occuperà di :
- demolizioni e rimozioni,
- rifacimento bagni,
- rifacimento impianto idraulico/gas/termosifoni,
- opere civili e assistenze murarie,
- nuove partizioni e controsoffittature,
- tinteggiature e rivestimenti,
- nuove pavimentazioni,
- ripristino serramenti,

La seconda di :
- impianto elettrico e meccanico,
- impianto d'allarme e audio

La terza di :
- fornitura e posa parquet

I lavori avranno un onere complessivo pari o poco superiore ai 48.000 fatidici e nelle fatture verranno esposti sempre i costi sia dei materiali che di manodopera e avranno l'iva al 10%.

Le domande sono le seguenti:
1) se i rivestimenti (piastrelle) vengono acquistate direttamente da me e poi posate dalla ditta numero 1, possono rientrare nel 36%?
2) i sanitari, acquistati sempre in prima persona e poi installati dalla società 1?
3) l'impianto d'allarme/audio può rientrare in lavori di ristrutturazione?
4) nel caso in cui invece di ripristinare i serramenti li cambiassimo,potremmo richiedere la detrazione del 55%? anche se la casa ha riscaldamento centralizzato?nel momento in cui chiedessimo il 55% potremmo chiedere anche il 36%? o non sono cumulabili le due detrazioni?
5) la cucina immagino nn abbia alcun legame con i lavori di ristrutturazione, ma di fatto compreremo degli elettrodomestici classe A+..potremmo godere di qualche ulteriore vantaggio?!?

grazie per l'aiuto!!

ciao,
max e laura
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 11:29
    Le risposte sono tutte contenute qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    e qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    In particolar modo:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Trovi anche le tabelle dei lavori ammessi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI