menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-30 18:35:02

Detrazione per infissi

Monny72
login
20 Marzo 2008 ore 13:55 6
Buonasera,
sto provvedendo alla sostituzione di persiane e finestre.
Le persiane essendo in alluminio saranno oggetto della detrazione del 36%, mentre le finestre in pvc del 55%.
Devo prima dell'installazione compilare e inviare il modulo per la destrazione del 36%; ma è necessaria la DIA?

Grazie

Monica
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 17:06
    Ogni giorno indico il link dove c'è scritto tutto:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Circolare del 31 Maggio 2007 n. 36 dell'Agenzia delle Entrate:
    Detrazione d'imposta del 55% per gli interventi di risparmio
    energetico previsti dai commi 344 345 346 e 347 della Legge 27
    Dicembre 2006 n.296 ( Legge Finanziaria 2007 )
    I punti piè importanti contenuti nella circolare:
    Estensione delle detrazioni fiscali alle chiusure oscuranti
    ........

Per il 55% non è necessario inviare il modulo preventivamente, compilerai il modulo online alla fine dei lavori, leggi, c'è scritto tutto.

• monny72
    0
    Venerdì 21 Marzo 2008, alle ore 06:46
    Sì sì per il 55% lo so, la stessa cosa non vale però per il 36% per cui occorre la presentazione prima dell'installazione delle persiane.
    La mia domanda, mi scuso forse mi sono spiegata male, era relativa al 36%....

Grazie

• condominiale
    0
    Venerdì 21 Marzo 2008, alle ore 08:59
    Ogni giorno indico il link con tutte le indicazioni sul 36%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Ogni giorno indico il link con la tabella delle autoirizzazioni comunali:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

• spillus
    0
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 00:35
    Scusa, potrei sapere qual'è la fonte ufficiale del documento del secondo link (permessi Ristrutturazioni) perché a proposito di infissi esterni c'è scritto che basta la comunicazione al Comune se si procede a "Sostituzione e riparazione con altri di identiche caratteristiche anche se di materiale diverso".
    Non si capisce a quali "caratteristiche" si riferisce. Se ad esempio sostituisco degli infissi in legno a vetro singolo con infissi alluminio-legno con vetrocamera lasciando forma e dimensioni inalterate mi basta la comunicazione al Comune ?

• condominiale
    0
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 08:50
    La tabella in oggetto è una sintesi (Confedilizia) della normativa "nazionale".

Ogni comune potrebbe avere procedute aggiuntive o diverse, ecco perché è sempre auspicabile informarsi prima presso l'ufficio edilizia del proprio comune.

Per gli infissi nessun problema, non serve permesso o autorizzazione se si sostituiscono con altri della stessa foggia, colore e dimensione, anche se di materiale diverso in quanto necessario per il rispetto delle tabelle sul risparmio energetico.

• spillus
    0
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 18:35
    Grazie !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI