• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-16 10:49:59

Detrazione irpef per ristrutturazioni edilizie


Dmars
login
15 Gennaio 2007 ore 13:43 2
Dovrei ristrutturare casa nel 2007 e vorrei sapere se è stata prorogata la legge sulle agevolazioni irpef per le ristrutturazioni edilizie, ed eventualmente dove reperire la proroga.
Saluti.
  • rombo75
    Rombo75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 07:58
    Siccome mi sto informando anch'io ti rispondo che almeno per il 2007 c'è Rimborso Irpef 36% (su un max di 48.000 Euro a persona per unità immobiliare) e Iva agevolata al 10%

    quello che vorrei chiedere agli esperti (dato che vi ho risparmiato una risposta ) è questo:

    la casa è metà con mia moglie, quindi mi spettano 36% di 48.000 a me e 36% di 48.000 a mia moglie giusto? siccome lei non lavora, come puo' portare in detrazione quella somma? viene persa?
    ammettiamo che l'anno prossimo o tra due anni trova lavoro, puo' usufruire della detrazione? non scade giusto? cioè la detrazione vale dalla fine lavori per dieci anni? es. dal 2007 al 2017 o per dieci anni dalla prima volta che si fa la detrazione?

    deve presentare anche lei le richieste anticipate o se ne fa una unica? le fatture devono essere intestate a tutti e due o separate?

    grazie mille e complimenti per l'utilità di questo sito

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 10:49
    Nel tuo caso nessun problema.

    La detrazione comincia il suo effetto nel momento in cui si paga a mezzo bonifico e si fa la richiesta al centro di Pescara. (insomma non si può posticipare di qualche anno fino a quando uno comincia a lavorare).

    La somma puo essere accollata a chiunque dei proprietari ne abbia diritto (sempre nel limite dei 48.000?).

    Se la cifra della ristrutturazione è superiore, potresti optare per una fatturazione quest'anno e per la restante l'anno prossimo, in questo modo non perderesti i benefici.
    Se non fosse possibile dovrai optare per la soluzione da te prospettata, tua moglie fa ugualmente la dichiarazione e comincerà a beneficiare dell'agevolazione con la dichiarazione dei redditi da quando inizierà a lavorare.

    Per possibili alternative puoi chiedere telefonicamente all'Agenzia delle Entrate

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI