• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-04 11:47:25

Detrazione irpef - 13718


Emmon
login
03 Giugno 2007 ore 14:40 4
Abbiamo intenzione di comprare un climatizzatore lg.
il preventivo: 2160 euro il climatizzatore (un trial split ) + tra 900 e 1150 euro materiali e l'installazione(si dovrà fare un sopraluogo per fissare la somma).

il problema è che ci hanno chiesto di pagare con bonifico, dopo la comunicazione a pescara, tutta la somma (cca 3300 euro), mentre l'installazione avverà un mese più tardi.

chiedendo di pagare un acconto prima e a lavoro concluso il saldo ci ha detto che così non può applicare l'iva 10% sulle diverse somme.

ma se io pago come acconto il prezzo del condizionatore e il resto dopo? non si potrebbero fare fatture separate quindi bonifici separati?
voi cosa ne dite?
grazie per le risposte, ciao
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2007, alle ore 23:10
    In effetti qualche problemino ci può essere. Nella fattura dove è scritta mano d'opera e materiale, la detrazione è riconosciuta per i materiali, così come l'IVA al 10, fino alla concorrenza del valore della mano d'opera.

    Se fai due fatture, sul materiale nudo e crudo, molte ditte non vogliono fatturare al 10 %, addirittura molti CAF caproni non ti ammettono le fatture del materiale dove c'è solo quello, ovvero senza mano d'opera.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2007, alle ore 23:27
    Devi fare come fanno tutti.

    Darai l'acconto richiesto.
    Chiedi però che la fattura venga fatta complessivamente alla fine pagando con bonifico, in contemporanea ti verranno restituiti gli anticipi.

  • emmon
    Emmon Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 08:56
    Ho chiesto io di pagare un acconto non lui.egli vuole che paghi tutto (con bonifico s'intende) prima dell'installazione -lui mi vende e installa il condizionatore.
    siccome fa prima il sopraluogo e poi programma il lavoro (ed è arrivato a metà luglio), vuole fare la fattura integrale un mese prima di concludere i lavori. è questo che mi irrita.
    è giusto che ti fanno pagare TUTTO in anticipo?
    sono io troppo attenta?
    grazie di nuovo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 11:47
    Se non ti "fidi" rivolgiti ad un'altro fornitore, magari uno che vuole il pagamento dopo che ha effettuato il lavoro a "regola d'arte".

    Quando hai gia pagato, come fai a contestare validamente il lavoro?
    Sai i problemi che sorgono?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI