• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-17 14:36:56

Detrazione interessi preammortamento


Anonymous
login
16 Febbraio 2006 ore 15:07 1
Sono assegnatario di un alloggio in costruzione. Il consorzio di cooperative che costruisce ha acceso un mutuo complessivo per l'enorme cantiere (ca. 350 alloggi) e ha ricevuto la prima erogazione per stato avanzamento lavori. In base a questo ha già stabilito per ognuno degli assegnatari la propria quota di pertinenza sulla base della quota di mutuo che l'acquirente si è riservato di accollarsi in sede di rogito, come da interesse espresso all'interno del preliminare.
Essendo già ben identificato l'acquirente e la propria quota di competenza è secondo voi possibile detrarre gli interessi che già sto pagando sul preammortamento in sede di dichiarazione dei redditi?
grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2006, alle ore 14:36
    Ho trovato la risposta altrove. La riporto nel caso possa interessare a qualcuno.
    Sul sito delle agenzie delle entrate sono presenti le istruzioni per l'UNICO 2006 (bozza). A pag.37 del I° fascicolo si trova quanto segue:

    "In base alle modalità precedentemente esposte, vanno indicate nel rigo RP7 o nel rigo RP8 le somme pagate dagli
    acquirenti di unità immobiliari di nuova costruzione alla cooperativa o all?impresa costruttrice a titolo di rimborso degli
    interessi passivi, oneri accessori e quote di rivalutazione, relativi a mutui ipotecari contratti dalla cooperativa stessa
    e ancora indivisi.
    Per avere diritto alla detrazione, anche se le somme sono state pagate dagli assegnatari di alloggi cooperativi destinati
    a proprietà divisa, vale non il momento del formale atto di assegnazione redatto dal notaio o quello dell?acquisto,
    ma il momento della delibera di assegnazione dell?alloggio, con conseguente assunzione dell?obbligo di pagamento
    del mutuo e di immissione nel possesso. In tal caso il pagamento degli interessi relativi al mutuo può essere anche
    certificato dalla documentazione rilasciata dalla cooperativa intestataria del mutuo."

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.689 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI