• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-21 18:03:46

Detrazione 55% per sostituzione serramenti


Meraviglia
login
12 Marzo 2007 ore 11:49 15
Ho già ricevuto risposta ad altro quesito e di questo ringrazio.
vorrei ora sapere se per sostituire gli attuali serramenti in legno con altri in alluminio, devo presentare D.I.A.
e se per poter usufruire della detrazione 55% devo presentare la certificazione energetica di tutto il condominio.
saluto e ringrazio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 12:41
    Qui trovi tutto ciò che ti serve, moduli, circolari, esempi, tabelle: Detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti

    Il fornitore dei serramenti ti fornirà le certificazioni necessarie previste dalle norme (se i serramenti rispondono alle caratteristiche richieste) e potrebbe assisterti con la modulistica.

  • meraviglia
    Meraviglia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 13:59
    Qui trovi tutto ciò che ti serve, moduli, circolari, esempi, tabelle: Detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti

    Il fornitore dei serramenti ti fornirà le certificazioni necessarie previste dalle norme (se i serramenti rispondono alle caratteristiche richieste) e potrebbe assisterti con la modulistica.

    leggendo quanto indicato mi sembra di capire che il certificato è indispensabile per ottenere l'agevolazione. ma non credo che i condomini siano disponibili a sostenere una spesa che comporterebbe vantaggi solo a me.
    pertanto l'agevolazione, nonostante la certificazione del fornitore dei serramenti, non sarà ottenibile. mi confermi?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 14:06
    Leggi attentamente in tutti i link che ti ho proposto nella pagina indicata.

  • meraviglia
    Meraviglia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 11:48
    Leggi attentamente in tutti i link che ti ho proposto nella pagina indicata.

    avevo già letto quanto indicatomi, le mie domande volevano ottenere delle conferme per quanto riguarda la DiA e la certificazione energetica
    grazie e saluti

  • airino
    Airino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 17:05
    Ciao, anche io mi trovo nella stessa situazione è il decreto parla chiaro, ci vuole l'asseverazione e il famoso certificato enrgetico, che come nel tuo caso si tratterebe di far certificare il condominio(roba da pazzi).
    oggi però mi ha contattato il venditore di infissi è mi ha detto che il certificato enrgetico non è obbligatorio(secondo lui), io mi sono letto e riletto il decreto è il certificato enrgetico ci vuole.
    La dia di solito per interventi di manutenzione strordiaria è necessaria, gli infissi sono un caso limitr poichè la sostituzione con infissi dello stesso materiale è manuntenzione ordinaria mentre la sostituzione con materiale diversi(come nel nostro caso) è manutenzione straordinaria e quindi il mio comune Bologna vuole la dia.
    ora a conti fatti gli infissi costano 3000 euro , pe cui in 3 anni recupero 155o euro- ilcosto della dia eno il costo del tecnico certificante, che se è per tutto il condominio, credo vada a coprire tutta la detrazione.....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 17:15
    Ottimo intervento Airino, a volte i costi burocratici rendono assurda la richiesta di agevolazione per adeguamento energetico del patrimonio edilizio esistente.

    Vale la pena di attivare le pratiche solo se il lavoro coinvolge tutto l'edificio e non solo qualche parte "privata".

  • gibi1970
    Gibi1970 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 21:52
    Ottimo intervento Airino, a volte i costi burocratici rendono assurda la richiesta di agevolazione per adeguamento energetico del patrimonio edilizio esistente.
    Vale la pena di attivare le pratiche solo se il lavoro coinvolge tutto l'edificio e non solo qualche parte "privata".
    Ciao!
    E' il mio primo messaggio, ma ho spesso letto le discussioni di questo forum.

    Ho appena ricevuto due risposte ufficiali da parte dell'ENEA.

    Domanda:
    <<Nel caso di sostituzione di infissi per *un solo* appartamento di un condominio, è necessaria la certificazione energetica di *tutto* l'edificio, o è sufficiente farla *solo* per l'appartamento?>>

    Risposta:
    <<E' sufficiente l'attestato di qualificazione energetica dell'appartamento.>>


    Domanda:
    <<Una volta realizzato l'intervento, il fatto che il risparmio energetico si realizzerà solo per un appartamento (su 6 che costituiscono il condominio), è un impedimento per l'agevolazione 55%?
    Il comma 345 sembrerebbe non mettere vincoli in tal senso...>>

    Risposta:
    <<No, non è un impedimento.>>


    Le risposte mi sembrano perentorie ed inequivocabili: il singolo condòmino puo farsi certificare l'appartamento, cambiare le finestre, e godere della detrazione del 55% indipendentemente da quello che farà il resto del condominio.

    ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 06:55
    Abbiamo dato le stesse risposte in decine di discussioni e nell'apposita sezione di questo sito dedicata al risparmio energetico.

    Il caso particolare della sostituzione degli infissi nell'unità immobiliare agevola esclusivamente l'appartamento stesso ed è quindi una pratica possibile in modo univoco, diversa è la situazione per altri tipi di interventi che devono coinvolgere, almeno come documentazione, tutto l'immobile.

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 12:04
    CONFERMO in quanto sto facendo di persona la stessa cosa. Vivo in un condominio, ma gli infissi li ho sostituiti solo io. Si può tranquillamente usufruire della dtrazione 55% ma bisogna inviare all'ENEA la seguente documentazione:
    - certificato di risparmio energetico (che viene prodotto da un tecnico qualificato)
    - certificato del produttore dei serramenti (o scheda tecnica del materiale)

    Nel mio caso ho contattato un geometra, che per la somma di 250 Euro produrrà la certificazione richiesta, compilerà la documentazione necessaria e manderà tutto all'Enea.
    Io gli devo fornire solo la scheda tecnica dei serramenti che mi viene rilasciata dal fornitore e la planimetria dell'appartamento.

  • gibi1970
    Gibi1970 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 13:50
    Abbiamo dato le stesse risposte in decine di discussioni e nell'apposita sezione di questo sito dedicata al risparmio energetico.

    Perdona, ma né nelle discussioni, né nella apposita sezione avevo trovato risposta.
    Tra il resto sia questa discussione, sia una risposta nella apposita sezione, dicevano l'esatto contrario di quanto mi è stato risposto dall'ENEA, sostenendo (probabilmente appunto in riferimento ad *altri* tipi di intervento) la *non* convenienza di questo tipo di agevolazione per il singolo appartamento di un condominio.

    ciao, grazie

    GB

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 14:15
    Continuo sempre a ribadire che le circolari vanno lette. (le scrivono apposta)

    Per Dada, fai attenzione alla certificazione redatta da un semplice geometra, leggi la circolare dell'Agenzia:

    1. acquisire l'asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la corrispondenza degli interventi effettuati ai requisiti tecnici richiesti dal medesimo decreto. In caso di esecuzione di più interventi sul medesimo edificio l'asseverazione può avere carattere unitario e fornire in modo complessivo i dati e le informazioni richieste;

    Vale la pena di leggere, sul solito sito che indico ogni volta, quanto siano complessi i calcoli e le certificazioni in merito, nonché la responsabilità del redattore.

    In varie risposte l'Agenzia ha sempre parlato di "termotecnici" o similari e dalle prime esperienze che stiamo avendo, ritengo che 250? siano proprio un'illusione.
    Nel caso di certificazione energetica di un edificio nel suo insieme, uno studio tecnico ha fatto un preventivo di 12.000?.

    Quindi gibi1970, fai attenzione al parametro costi-benefici.

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 15:40
    Il geometra che ho contattato (che non è quello che mi fa la direzione lavori, perché quello mi ha detto che non ha l'abilitazione a farlo) mi ha assicurato che lui lo può fare e che offre questo servizio anche a delle ditte fornitrici di serramenti, che vogliono proporre un pacchetto completo ai loro clienti.
    Penso che non sarebbe nel suo interesse fare delle cose che non può fare e mettere la sua firma prendendosi la responsabilità...che dici?

  • gibi1970
    Gibi1970 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 17:19
    Continuo sempre a ribadire che le circolari vanno lette. (le scrivono apposta)
    Certo, tutto va letto, anche perché (almeno sul fronte fiscale, che è quello che seguo di più) ormai siamo al delirio. Le fonti del diritto sono diventate, nell'ordine:
    - le leggi
    - i decreti legge
    - i disegni di legge
    - le circolari
    - i comunicati stampa (ultima "perla": la proroga dei versamenti per chi è soggetto agli studi di settore)
    - le interviste a Ballarò
    ...
    Districarsi è veramente un'impresa, e gli stessi professionisti spesso brancolano nel buio.

    ...
    ritengo che 250? siano proprio un'illusione.
    Nel caso di certificazione energetica di un edificio nel suo insieme, uno studio tecnico ha fatto un preventivo di 12.000?.

    Quindi gibi1970, fai attenzione al parametro costi-benefici.
    Con questo intendi dire che non concordi con quanto scrittomi dall'ENEA? Cioé che rischio, certificando *solamente* il mio appartamento, di "giocarmi" l'agevolazione? Ribadisco che faccio riferimento al comma 345.
    La circolare n.36 del 31/05/2007 precisa infatti *solo* per il comma 344 (e *non* per il 345):
    La diversa formulazione adottata porta a ritenere che l'indice di risparmio che deve essere conseguito per fruire della detrazione debba esse calcolato in riferimento al fabbisogno energetico dell'intero edificio e non a quello delle singole porzioni immobiliari che lo compongono.
    Sottolineando ulteriormente (quando passa al comma 345):
    ...si ritiene che al momento i lavori eseguiti su pavimenti e coperture non consentano di usufruire della detrazione prevista dal comma 345. La detrazione potra' tuttavia essere operata ai sensi del precedente comma 344, relativo alla qualificazione energetica globale dell'edificio, qualora l'intervento sulle strutture orizzontali, anche unitamente ad altri lavori, consegua gli indici di risparmio energetico ivi indicati.
    A parte quel "si ritiene", che conferma quanto scrivevo sopra, e cioé che a volte neppure l'amministrazione finanziaria riesce a districarsi in questa giungla, a parte la palese contraddizione di quanto sopra scritto con l'articolo 1, comma 3 del decreto attuativo, se per pavimenti e coperture si rimanda al comma 344 (che richiede la certificazione dell'intero edificio), continuo a sperare che per finestre e infissi (che a buon diritto rientrano nel comma 345), sia sufficiente la certificazione della singola porzione.

    Scusandomi per la lunghezza del "post" vengo con un'altra questione, sempre collegata alla fattispecie di cui stiamo discutendo.
    All'ENEA avevo posto una terza domanda.

    Domanda:
    <<Relativamente all'art. 7 comma 2 del decreto attuativo: la certificazione del produttore che attesta la conformità delle *nuove* finestre, sostituisce *in toto* l'asseverazione di cui all'art. 7 comma 1, oppure è *comunque* necessaria l'asseverazione della trasmittanza *originaria* (cioè delle *vecchie* finestre)?>>

    Risposta:
    <<La certificazione del produttore sostituisce l'asseverazione.>>

    Ora mi (e vi) domando: questa lapidaria risposta non è un po' (o molto) in contrasto con quanto riportato nella già citata circolare (sempre nella parte relativa al comma 345)?
    Poiche' il beneficio e' teso ad agevolare gli interventi da cui consegua un risparmio energetico, non e' sufficiente la semplice sostituzione degli infissi o il rifacimento delle pareti, qualora questi siano originariamente gia' conformi agli indici di trasmittanza termica indicati nella richiamata tabella D, ma e' necessario che a seguito dei lavori tali indici si riducano ulteriormente. L'art. 7 del decreto prevede, in proposito, che per gli interventi sull'involucro degli edifici esistenti, il tecnico che redige l'asseverazione (di cui si trattera' al successivo paragrafo 4.) deve specificare il valore di trasmittanza originaria del componente su cui si interviene ed asseverare che successivamente all'intervento la trasmittanza dei medesimi componenti sia inferiore o uguale ai valori riportati nella tabella D allegata.
    Il testo mi sembra tranciante, anche perché più avanti si ribadisce:
    Per agevolare l'applicabilita' della procedura, tuttavia gli articoli 7, 8 e 9 del decreto consentono che le caratteristiche energetiche di determinati beni utilizzati per la realizzazione dell'intervento, possano essere attestate, in alternativa, dai produttori stessi.
    Con ciò ribadendo che solo per "i determinati beni utilizzati per la realizzazione dell'intervento" (e quindi solo per le nuove finestre, non per le vecchie!) è sufficiente la certificazione del produttore, e di fatto sbugiardando la sbrigativa risposta dell'ENEA.
    O sbaglio?
    A questo punto dubito di tutto...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 17:27
    Tranquillo .... se tutti avessero i tuoi dubbi, nessuno usufruirebbe più delle detrazioni, invece sono oltre due milioni gli italiani che ne hanno gia goduto.

    È stato appena fatto da un proprietario di appartamento in uno degli edifici da me seguiti, il fornitore dei nuovi infissi ha prodotto le certificazioni necessarie e le relative dichiarazioni, tutto compreso nel prezzo!

  • gibi1970
    Gibi1970 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 18:03
    Tranquillo .... se tutti avessero i tuoi dubbi, nessuno usufruirebbe più delle detrazioni, invece sono oltre due milioni gli italiani che ne hanno gia goduto.
    La mia formazione ingegneristica mi spinge ad approcciarmi al diritto come ad una scienza esatta, ma è un'impresa disperata.

    È stato appena fatto da un proprietario di appartamento in uno degli edifici da me seguiti, il fornitore dei nuovi infissi ha prodotto le certificazioni necessarie e le relative dichiarazioni, tutto compreso nel prezzo
    "Le" certificazioni = trasmittanza prima e dopo?
    O solo dopo?
    D'altra parte, una volta sostituite e demolite le vecchie finestre, chi mai potrà dire che non erano un colabrodo? W l'Italia!
    E a questo punto (per assurdo) potrei sostituire anche delle finestre nuove!
    (le mie hanno più di 30 anni e conto di migliorare davvero l'efficienza energetica dell'appartamento)

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI