• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-16 17:59:49

Detrazione 55% infissi - 20157


Max14marzo
login
16 Maggio 2008 ore 11:17 5
Ciao a tutti sono max da roma, ho scritto qualche volta nel forum.
domanda semplice: se io compro gli infissi ma me li monto da solo( dato che non è complicato), come faccio a rispettare la regola che vuole che nella fattura sia indicato il costo della manodopera? io ho solo la fattura delle finestre acquistate.
grazie mille, ciao a tutti, M.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 12:40
    Abbiamo un'apposita sezione del forum dove parliamo e abbiamo parlato a lungo di questo argomento.

    viewforum.php?f=10

    Dal 1 gennaio non ci sono problemi, la detrazione del 55% spetta per gli infissi a patto che ci sia la documentazione di conformità rilasciata dal produttore, insomma che i serramenti rispondano alle tabelle di trasmittanta previste.
    Non è più necessaria la certificazione del professionista.

    Potrai godere delle detrazioni, basta compilare il modulo online sul sito dell'Enea entro 90 gg dalla fine dei lavori.

    L'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito:

    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    L'aggravio sarà solo per l'Iva che dovrà essere fatturata al 20%, infatti sempre l'Agenzia:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • max14marzo
    Max14marzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 12:48
    Tutto verissimo, hai ragione, aparte il fatto che il tecnico abilitato serve sempre, per fare l' asseverazione delle finestre vecchie. diciamo che farà meno lavoro.
    M.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 13:23
    ..... per fare l' asseverazione delle finestre vecchie......
    A mio avviso non appare necessario.

  • max14marzo
    Max14marzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 13:30
    Così pensavo anche io, ma la logica e l' ultima guida dell' UNCSAAL dicono il contrario.ho il certificato delle finestre nuove, ma delle vecchie? serve un tecnico che assevera da che trasmittanza partivi. queste è la guida uncsaal che evidenzia tra le tante cose la questione:
    http://www.uncsaal.it/privato/Vasistas4 ... _05_08.pdf a pagina 5.


    M.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 17:59
    Bisogna comunque arrivare al risparmio di almeno il 20%.

    Di solito chi fornisce i nuovi serramenti in regola con la nuova normativa dichiara anche il risultato in base ai serramenti "normali" esistenti.

    Ho appena avuto modo di leggere il certificato di conformità di una serie di serramenti forniti ad un collega, nell'unico certificato rilasciato c'era gia il riferimento al risparmio ottenuto rispetto ai precedenti rimossi.
    È una semplice "riga".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
346.734 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI