menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-23 11:29:43

Detrazione 55% - 17977

Samuel19
login
21 Gennaio 2008 ore 11:40 6
Salve. Ho letto che la nuova finanziaria ha stabilito che per la sola sostituzione di infissi esterni con altri a risparmio energetico non c'è bisogno + di una certa documentazione.
Si tratta dell'allegato A (qualificazione energetica) o attestato E?
insomma non è più necessario quello redatto dal mio architetto (o tecnico abilitato) o quello che mi rilascia l'installatore delle finestre?
grazie...
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 21:36
    Ne abbiamo gia parlato decine di volte nel forum in questi giorni.

Dai 1 gennaio 2008 per gli infissi non è più necessaria la cerificazione del professionista, basta la documentazione fornita dal produttore.

Per il resto è rimasto tutto uguale:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Trovi i nuovi articoli riguardanti gli infissi.

• samuel19
    0
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 17:25
    Quindi se ho capito bene non serve più l'asservazione dell'istallatore delle finestre?
    se è così, anche prima la sua asservazione era sostituibile dalla certificazione del produttore delle finestre....quindi non è cambiato nulla!!!

• samuel19
    0
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 18:16
    Nell'homepage del sito ci sta scritto la seguente:"Per la sostituzione di finestre e l?installazione di pannelli solari non ci sarà bisogno della certificazione energetica dell'edificio".
    quindi se non erro, per certificazone energetica dell'edificio, si intende l'attestato che rilascia un tecnico abilitato che contiene i dati dell'allegato "A"....

• condominiale
    0
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 23:21
    Nel 2007 per la sola sostituzione degli infissi e finestre era necessaria la certificazione del professionista.

Dal 1 gennaio 2008 la certificazione del professionista non è più necessaria, basta la dichiarazione del costruttore che indichi i parametri di trasmittanza come dalle tabelle ministeriali allegate al decreto.
    I produttori lo facevano gia prima, ora lo fanno con maggior criterio facendo risparmiare all'utente un sacco di soldi per una certificazione che non serviva a niente.

• samuel19
    0
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 09:12
    Me per professionista, si intende:
    - l'istallatore degli infissi;
    - colui che certifica la trasmittabilità energetica dell'edificio (quindi architetto, ingegnere, ecc...)?

• condominiale
    0
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 11:29
    Il professionista che doveva "certificare" gli infissi e finestre fino al 2007 era un "tecnico" qualificato nel settore.

Nelle circolari dell'Agenzia che trovi nel link che ti ho indicato, trovi l'elenco delle Figure che possono cerificare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI