• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-30 16:05:11

Detrazione 36% se si vende l'abitazione prima dell'inizio la

Mat
login
30 Ottobre 2007 ore 11:46 3
Dovrei acquistare una porzione di abitazione per la quale sta per essere presentata dall'attuale proprietario un permesso a costruire con variazione destinazione d'uso da c/3 a A/2, io dovrei acquistare l'immobile dopo i 30 giorni dal permesso a costruire, e succcessivamente eseguire lavori di ristrutturazione, come devo procedere per fare la richiesta di detrazione al 36%, la deve fare l'attuale prprietario subito dopo la presentazione del permesso a costruire e prima che passino i 30 giorni dopo i quali vale il silenzio assenzo per l'inizio lavori? devo fare io la richiesta dopo la compravendita e presentare a nome mio la richiesta di detrazione e successivamente la comunicazione di inzio lavori riferita al permesso di costruire del vecchio proprietario allegando l'atto di compravendita?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 15:39
    A questa domanda abbiamo gia risposto centinaia di volte nel forum.

Puoi lasciar fare la pratica al titolare della concessione (attuale proprietario), quando l'immobile (in regola A2) sarà da te acquistato avrai diritto a subentrare per tutti i 10 anni rimanenti nella detrazione del 36%.
    infatti:
    Possono verificarsi le seguenti ipotesi di variazione della soggettività passiva:
    a) vendita dell'immobile. In tal caso il diritto alla detrazione si trasferisce sull'acquirente, sempreché si tratti di persona fisica;.........

Come sempre qui trovi tutto:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• mat
    0
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 15:52
    Vi ringrazio per la pazienza, a me sembrava un caso diverso in quanto l'attuale proprietario non effettuerà alcun pagamento, ed i lavori verranno pagati integralmente dal nuovo proprietario, non mi è chiara inoltre la procedura per trasferire il diritto alla detrazione dal vecchio proprietario che effettuerà la richiesta a Pescara ed il nuovo. Deve essere presentata una documentazione di rettifica al centro di pescara con i dati dei nuovi proprietari oppure è automatico con il contratto di compravendita? grazie

• condominiale
    0
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 16:05
    Prima di porre altre domande perché non leggi la normativa che ti ho proposto nel link! C'è scritto tutto.
    Scarica il modulo, leggi le circolari, controlla le tabelle.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.235 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI