• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-17 08:50:06

Detrazione 36% e pagamento oneri in contanti


Freddy1000
login
21 Maggio 2005 ore 23:41 8
Ho pagato gli oneri di urbanizzazione in contanti e successivamente al rilascio del permesso ho istruito la pratica della detrazione 36% inviando il modulo previsto e la comunicazione all'ASL.

Pagando gli oneri in contanti è vero che, sebbene sia in possesso delle ricevute del comune/tesoreria, non posso farli rientrare nella detrazione?

Volevo poi chiedere due cose importanti.

1) Se i pagamenti vengono effettuati in forma mista (bonifico, assegni, contanti) decade completamente il beneficio o rimane intatto per le somme pagate con il bonifico?

Ipotesi... sarà capitato a tutti... all'Impresa pago regolarmente con bonifico ma alcune cose le compro io direttamente presso i centri bricolage... esempio gli zoccolini di legno... magari costano 60 Euro e non sto lì a fare il bonifico...

Posso sommare solo i bonifici all'Impresa e beneficiare solo della detrazione degli stessi escludendo ovviamente i piccoli pagamenti che sempre ci sono e che pago in contanti alla cassa di un centro commerciale? Oppure deve essere fatto tutto dall'Impresa?

2) Penso che l'importo dei bonifici all'Impresa... al Piastrellista... al Risanatore delle murature... al Serramentista... SOMMATI... supereranno i 48000 Euro IVA COMPRESA...

Non ho ancora mandato via la dichiarazione del professionista perché materialmente non so ancora a quanto ammonteranno i lavori... però se li finisco entro dicembre e supererò tale soglia... dovrò spedirla? Ed entro che data?

GRAZIE e saluti a tutti.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2005, alle ore 08:57
    La documentazione al Centro Operativo di Pescarasarebbe da mandare prima dell'inizio dei lavori. Comunque la data della raccomandata dovrebbe essere antecedente a quella dei bonifici.
    Per gli oneri di urbanizzazione pagati al Comune, bolli, ecc. non e' necessario il bonifico e puoi detrarli ugualmente. Inoltre stai attento quando vai in banca a dire che si tratta di un bonifico per il 36%, perche' ti faranno compilare un modulo particolare, dato che anche le banche hanno l'obbligo di informare il centro operativo di Pescara sui bonifici che hanno ricevuto, per cui ti consiglio di inviare subito la documentazione a Pescara e poi di fare i bonifici.
    Se vai sul sito dell'agenzia delle entrate, c'e' la guida per le ristrutturazioni, che ti spiega bene tutto. Ciao.

  • freddy1000
    Freddy1000 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2005, alle ore 21:31
    La documentazione al Centro Operativo di Pescarasarebbe da mandare prima dell'inizio dei lavori. Comunque la data della raccomandata dovrebbe essere antecedente a quella dei bonifici.
    Per gli oneri di urbanizzazione pagati al Comune, bolli, ecc. non e' necessario il bonifico e puoi detrarli ugualmente. Inoltre stai attento quando vai in banca a dire che si tratta di un bonifico per il 36%, perche' ti faranno compilare un modulo particolare, dato che anche le banche hanno l'obbligo di informare il centro operativo di Pescara sui bonifici che hanno ricevuto, per cui ti consiglio di inviare subito la documentazione a Pescara e poi di fare i bonifici.
    Se vai sul sito dell'agenzia delle entrate, c'e' la guida per le ristrutturazioni, che ti spiega bene tutto. Ciao.

    Grazie per la risposta... la documentazione al Centro Operativo di Pescara l'ho già spedita e prima dell'inizio dei lavori (10gg fa)... lo stesso ho fatto per la raccomandata all'ASL.
    Ovviamente il pagamento degli oneri l'ho fatto prima di spedire la raccomandata a Pescara... perché se non pagavo gli oneri non potevo avere dal Comune il Permesso di Costruire.

    Ma il punto è questo: se da oggi in poi faccio i bonifici all'Impresa... ipotesi 3 acconti... e pago in contanti gli zoccolini esempio... perché li compro io e me li metto io il sabato e la domenica quando ho tempo...
    Ad esempio compro le porte interne da Castoramasss e me le monto io...
    Decade automaticamente il beneficio su tutto oppure posso lo stesso farlo valere almeno sui bonifici all'Impresa?

    Altro aspetto... la dichiarazione del professionista posso spedirla a gennaio 2006 appena ho concluso i lavori (31 dicembre 2005)?

    Ciao e grazie ancora!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2005, alle ore 08:09
    Quello che compri in contanti e monti tu non lo puoi inserire in detrazione.
    la detrazione comunque non decade in toto, quello che paghi in bonifici è sempre detraibilie fino al limite massimo di 48mila euro, quello in più non lo puoi inserire. (ma se le fatture ti vengono fatte nel prossimo anno le puoi inserire nel prossimo anno, magari arrivato a fine 2005 non hai ancora finito i lavori...).

  • fumafuma
    Fumafuma Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 14:16
    Scusate la domanda un po' banale, ma tutti voi parlate di bonifici bancari, quindi un bonifico postale non va bene, non viene accettato per la detrazione? Ho un conto corrente postale....

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 17:31
    Non sono sicuro al 100% ma credo che il postale non vada bene.

  • fumafuma
    Fumafuma Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2005, alle ore 17:16
    Non sono sicuro al 100% ma credo che il postale non vada bene.

    Grazie per la risposta.

    Ancora un'altra domanda (perdonatemi, è la prima volta che mi capita una situazione del genere, e sono proprio inesperto, se non addirittura ignorante ): posso usare il conto corrente bancario di un mio fratello? basta che dico che il pagamento sia fatto a mio nome, o devo proprio usare un c/c bancario intestato a me?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2005, alle ore 12:30
    Puoi usare il conto corrente di chiunque, solo che il bonifico deve essere fatto a tuo nome. Attento che quando vai in banca devi dire che devi fare un bonifico per la ristrutturazione, perche' il modulo che ti fara' compilare la banca e' diverso da quello di un bonifico ordinario. Questo perche' anche la banca e' obbligata ad informare il Centro Operativo di Pescara dei bonifici che vengono fatti per questo motivo. Portati dietro il codice fiscale e il numero della fattura che paghi, perche' li devi indicare nel bonifico.

  • fumafuma
    Fumafuma Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2005, alle ore 08:50
    Ma grazie tanto tanto, non so cosa sarei io senza questo forum e senza le tue risposte così chiare ed esaurienti!

    Alla prossima!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI