menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-01 09:10:57

Detrazione 36% e iva prima casa

Grazia0268
login
29 Gennaio 2007 ore 16:39 6
Ciao a tutti,

Devo ristrutturare un sottotetto per fare mansarda come PRIMA CASA. Posso usufruire dell'iva al 4% e detrazione 36% Irpef? Oppure iva è al 10%?
Grz mille a tutti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 16:45
    Ne abbiamo gia parlato decine di volte in questi ultimi giorn, se fai una ricerca sul Forum trovi preziose informazioni.

Non hai comunque specificato se la mansarda è gia in tuo possesso o se la devi acquistare dopo la ristrutturazione.
    Cambiano gli adempimenti e le norme.

• grazia0268
    0
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 17:08
    Prima acquisto e poi ristrutturo.

• condominiale
    0
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 17:20
    In questo caso pagherai l'IVA al 4% sull'acquisto se la vendita viene dfatta dall'impresa.
    Pagherai l'IVA al 10% sulle ristrutturazioni.

Rileggi le molte discussioni sull'argomento.

• grazia0268
    0
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 08:30
    Scusate, ma pur avendo riletto le varie discussioni non ho trovato risposta alla mia domanda.
    Non acquisto da impresa, ma dai miei genitori. Il sottotetto è, infatti, parte della casa dove abitano ed ho abitato io per 35 anni.
    Tale sottotetto sarà poi da me ristrutturato, Ok detrazioni IRPFE 36%, ma iva al 4 o al 10%. é la mia prima casa ( e ultima spero )!
    Grz mille e ciao

• condominiale
    0
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 09:05
    Perché vuoi comperare dai tuoi genitori?

Facendo una "donazione" avresti meno costi.

Confermo quanto ti ho detto sopra, l'IVA, se applicabile, è del 4%, tra privati si pagheranno invece l'imposta di registro, catastale e ipotecaria.

Quanto sopra per la donazione o la vendita, quando procederai alla ristrutturazione godrai dell'IVA al 10% sul lavoro e sui materiali e la detrazione del 36%.

Ribadisco, vi sono almeno una decina di discussioni su questo argomento dei giorni scorsi.

• grazia0268
    0
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 09:10
    Ho 2 sorelle e la " donazione " non mi è stata consigliata.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI