menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-01 09:10:57

Detrazione 36% e iva prima casa


Grazia0268
login
29 Gennaio 2007 ore 16:39 6
Ciao a tutti,

Devo ristrutturare un sottotetto per fare mansarda come PRIMA CASA. Posso usufruire dell'iva al 4% e detrazione 36% Irpef? Oppure iva è al 10%?
Grz mille a tutti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 16:45
    Ne abbiamo gia parlato decine di volte in questi ultimi giorn, se fai una ricerca sul Forum trovi preziose informazioni.

    Non hai comunque specificato se la mansarda è gia in tuo possesso o se la devi acquistare dopo la ristrutturazione.
    Cambiano gli adempimenti e le norme.

  • grazia0268
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 17:08
    Prima acquisto e poi ristrutturo.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 17:20
    In questo caso pagherai l'IVA al 4% sull'acquisto se la vendita viene dfatta dall'impresa.
    Pagherai l'IVA al 10% sulle ristrutturazioni.

    Rileggi le molte discussioni sull'argomento.

  • grazia0268
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 08:30
    Scusate, ma pur avendo riletto le varie discussioni non ho trovato risposta alla mia domanda.
    Non acquisto da impresa, ma dai miei genitori. Il sottotetto è, infatti, parte della casa dove abitano ed ho abitato io per 35 anni.
    Tale sottotetto sarà poi da me ristrutturato, Ok detrazioni IRPFE 36%, ma iva al 4 o al 10%. é la mia prima casa ( e ultima spero )!
    Grz mille e ciao

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 09:05
    Perché vuoi comperare dai tuoi genitori?

    Facendo una "donazione" avresti meno costi.

    Confermo quanto ti ho detto sopra, l'IVA, se applicabile, è del 4%, tra privati si pagheranno invece l'imposta di registro, catastale e ipotecaria.

    Quanto sopra per la donazione o la vendita, quando procederai alla ristrutturazione godrai dell'IVA al 10% sul lavoro e sui materiali e la detrazione del 36%.

    Ribadisco, vi sono almeno una decina di discussioni su questo argomento dei giorni scorsi.

  • grazia0268
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 09:10
    Ho 2 sorelle e la " donazione " non mi è stata consigliata.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI