• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-18 14:57:47

Detrazione 36% box - 13980


Sjbil
login
14 Giugno 2007 ore 20:38 8
Sto acquistando un appartamento con box pertinenziale da una società che ha dato l'appalto per i lavori ad un'altra impresa.
Posso usufruire della detrazione del 36%?
Se si, chi deve rilasciarmi la dichiarazione sui costi di costruzione del box?
Grazie!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 21:27
    Se usi il tasto "cerca" in alto alla pagina ti accorgerai che abbiamo parlato centinaia di volte di questo argomento, ogni volta inserendo i riferimenti.

    Per l'ennesima volta ripetiamo:

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    Trovi tutto qui, comprese le circolari:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • sjbil
    Sjbil Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Giugno 2007, alle ore 08:06
    Grazie, in effetti ero già andata a vedere le discussioni già aperte su questo argomento e i link indicati. Pertanto credo di avere ben chiara la procedura da seguire. Il mio dubbio, sul quale purtroppo non sono riuscita a trovare risposta, è dato dal fatto che l'agevolazione è prevista per chi acquista box o posti auto da "impresa di costruzione o cooperative edili-zie". La società che mi vende l'immobile ha dato in appalto la costruzione e perciò non capisco se posso considerarla "impresa di costruzione".

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Giugno 2007, alle ore 08:31
    L'agenzia non pone questo vincolo, parla solo di "realizzazione":

    g) realizzazione di autorimesse e posti auto. E' agevolato anche l'acquisto di autorimesse e posti auto pertinenziali, limitatamente alle spese sostenute per la realizzazione, sempreché si riesca a dimostrare le stesse con apposita attestazione rilasciata dal venditore;

    Il venditore quindi può essere diverso dall'impresa, sarà però necessaria la documentazione dei costi di costruzione.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Giugno 2007, alle ore 13:14
    Scusami condominiale se rimarco questo aspetto. In effetti anche io pensavo che la detrazione spettasse solo per i box che abbiano subito ristrutturazioni o per quelli che sono stati acquistati successivamente come pertinenze ad una prima casa. Mi era sfuggito che questa spettasse anche per quelli di nuova costruzione acquistati dalle imprese in contemporanea all'acquisto della casa. Ad ogni modo pongo il mio quesito.Ho firmato un compromesso per un acquisto di un appartamento+box senza che sia stata differenziato il prezzo del box e senza che sia stato menzionato in esso il termine pertinenziale. Mi domando cosa posso fare per poter usufruire della detrazione che solo ora in questo momento, leggendo il tuo post,sto apprendendo che mi spetterebbe?E per quanto riguarda il pagamento all'impresa?
    La circolare specifica di farlo solo attraverso bonifico bancario. Se sono un promissario acquirente è logico che paghero ovviamente al rogito .
    Dunque mi chiedo come verrà esperita questa formalità se si prevede solo con pagamento attraverso bonifico?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Giugno 2007, alle ore 13:35
    Basta farsi fare fatture differenziate per la parte abitazione e la parte garage.

    Non esiste problema per pagare i costruttore a mezzo bonifico.

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2007, alle ore 12:19
    In realtà al rogito basta anche un'unica fattura che specifichi quanto pagherai per la casa e quanto per il box. Ovviamente tu pagherai con bonifico solo la quota relativa al box, mentre andrai a detrarre solo la quota (costo di costruzione) dichiarata dal costruttore.
    saluti
    alexlfo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2007, alle ore 13:01
    In realtà al rogito basta anche un'unica fattura che specifichi quanto pagherai per la casa e quanto per il box. Ovviamente tu pagherai con bonifico solo la quota relativa al box, mentre andrai a detrarre solo la quota (costo di costruzione) dichiarata dal costruttore.
    saluti
    alexlfo

    Ricapitolando le cose da fare sono

    1) registrazione del contratto preliminare presso un notaio.A proposito..le spese per tale registrazione si dividono tra il venditore e l'acquirente?
    2)farsi consegnare la dichiarazione delle spese di realizzazione del box da parte dell'impresa.Tale dichiarazione deve essere spedita insieme al modulo?
    3)scaricare e compilare il modulo del 36 per cento e spedirlo a Pescara.Devo barrare possessore o detentore? non sono ancora ne l'uno e ne l'altro ancora, in quanto promissario acquirente.
    4)nel campo "DATI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE" devo barrare
    Ai sensi del DPR N445 dichiara consapevole delle responsabilità penali... ecc. ecc
    oppure devo allegare qualche documento?
    Adeso condominiale mi dira usa il tasto cerca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2007, alle ore 14:57
    Ruben, sono domande alle quali abbiamo risposto tante volte..... mi "scappa" di dirti di usare il tasto "cerca".

    La registrazione del contratto (preliminare) non è obbligatoria. Normalmente è consigliabile farlo così diviene opponibile anche ad eventuali terzi. Non è necessario andare dal notaio per la registrazione, è comunque più "comodo".

    A Pescara non si invia proprio niente oltre il Modulo, l'abbiamo detto centinaia di volte. La documentazione deve essere conservata per essere esibita in caso di controllo. Si autocertifica il possesso.

    Se avessi letto le decine di risposte che abbiamo dato avresti trovato: h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.

    Per l'ultimo punto ti ho gia risposto sopra.

    Tutte le risposte che ti ho dato sopra le trovi, ormai la tastiera del PC lo sà a memoria, qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI