• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-19 19:51:06

Detrazione 36% acquisto box nuova costruzione


Salmo_ivan
login
19 Giugno 2007 ore 16:02 1
Buongiorno a tutti.
Il 29.12.2006 ho acquistato un immobile di nuova costruzione con il relativo box. Al momento dell'atto notarile il costruttore mi ha detto che aveva esposto in fattura l'importo separato del box perché si poteva inserire nella dichiarazione dei redditi l'acquisto di area/box pertinenziale con una detrazione del 36%. Oltre all'importo separato dell'abitazione e box sono anche in possesso della dichiarazione del costruttore relativa al costo da lui sostenuto per la realizzazione del box (che è la cifra da indicare nella dichiarazione). Il tutto è stato pagato di fronte al notaio in parte con assegno bancario ed in parte con mutuo (circa 60%) erogato con assegno circolare.
Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, leggendo le istruzioni sono venuto a sapere che per usufruire della detrazione bisognava effettuare il pagamento con bonifico bancario per ristrutturazioni.
Chiedendo al costruttore mi ha detto che si poteva tranquillamente fare lo stesso anche senza pagamento con bonifico.
Non fidandomi ho chiesto a due commercialisti, uno mi ha detto che si può fare, l'altro no appunto per la mancanza del pagamento con bonifico.
Voi che ne pensate? Di chi mi devo "fidare"? Il costruttore dice che ha già utilizzato questo sistema e conosce persone che hanno usufruito della detrazione senza problemi.
Spero in un Vostro consiglio per poter ugualmente usufruire della detrazione.

Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

PS: ho già letto i vari post già inviati sull'argomento ma non ho trovato nulla di simile al mio caso.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 19:51
    Be abbiamo parlato invece decine di volte .... bisogna cercare meglio.

    Comunque Il bonifico è l'unico pagamento ammesso dall'Agenzia delle Entrate per poter beneficiare delle agevolazioni.
    Trova un accordo col venditore per far emergere la cifra relativa al garage e cercate un accordo per pagare a mezzo bonifico (il modo si trova).

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    Trovi tutto qui, comprese le circolari:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 27 Giugno 2026 ore 11:46 4
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 27 Giugno 2026 ore 11:41 3
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 26 Giugno 2026 ore 19:26 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 26 Giugno 2026 ore 13:13 4
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI