• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-14 20:45:50

Detrazione 36% + 19% sugli interessi passivi del mutuo?

Giuseppe s.
login
14 Febbraio 2007 ore 15:35 3
Salve,
ho comprato una casa con mutuo e ora mi accingo a ristrutturarla.
Vorrei sapere se è possibile scaricare contemporaneamente il 19 % degli interessi più il 36% delle spese ristrutturazione oppure c'é un tetto massimo scaricabile. Dipende dal mio reddito? Nel caso, sono lavoratore dipendente e guadagno 1.300 euro al mese.
Grazie mille in anticipo per la risposta.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 18:52
    Sono due cose separate e godibili entrambe.

Potrai detrarre gli interessi passivi del mutuo fino alla sua conclusione.

Potrai detrarre il 36% delle spese per ristrutturazione nell'arco dei 10 anni.

Non hai accennato alla spesa totale della ristrutturazione quindi non posso farti dei calcoli precisi.
    Con un analisi approssimativa dovresti essere comunque "capiente" per poter detrarre dalle tasse le cifre in gioco, tu dovresti pagare circa 3.500? di tasse "lorde" all'anno.
    Calcolando che se spendi la cifra massima per la ristrutturazione corrispondente a 48.000?, detrarresti circa 1728? ogni anno per 10 anni.
    Ora non conoscendo l'importo del tuo mutuo non posso darti altre cifre, calcolale tu direttamente.
    A mio avviso ce la dovresti fare a detrarre tutto portando a casa tutta o quasi la cifra corrispondente alla tua tassazione annuale (circa 3.500?)

• giuseppe s.
    0
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 20:11
    Ti ringrazio per la chiarezza. Ho capito il meccanismo e ti chiedo:
    siccome, a seguito di altre detrazioni varie, la mia imposta detraibile è più o meno 2400 euro e calcolando che la somma della detrazione di mutuo e ristrutturazione si aggira intorno a tale cifra, cosa accade se la detrazione supera l'imposta?
    Un salutone e grazie ancora.

• condominiale
    0
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 20:45
    La cifra che supera l'imposta Irpef: VA PERSA!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono materiali da preferire per la scelta dei mobili da bagno che spesso sono soggetti agli schizzi d'acqua ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Marzo 2025 ore 13:13 1
Img saver-vafer
Salve a tutti vorrei un consiglio da qualcuno più esperto, siccome la cameretta di mio figlio è praticamente un rettangolo, su uno dei lati più corti di...
saver-vafer 26 Marzo 2025 ore 14:36 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Ho un problema con le altezze del mio appartamento: la distanza tra pavimento e soffitto (senza controsoffittatura) è di circa 4mt.In questo caso potrebbe essere utile...
Redazione Lavorincasa.it 26 Marzo 2025 ore 14:10 5
348.064 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI