• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-14 20:45:50

Detrazione 36% + 19% sugli interessi passivi del mutuo?


Giuseppe s.
login
14 Febbraio 2007 ore 15:35 3
Salve,
ho comprato una casa con mutuo e ora mi accingo a ristrutturarla.
Vorrei sapere se è possibile scaricare contemporaneamente il 19 % degli interessi più il 36% delle spese ristrutturazione oppure c'é un tetto massimo scaricabile. Dipende dal mio reddito? Nel caso, sono lavoratore dipendente e guadagno 1.300 euro al mese.
Grazie mille in anticipo per la risposta.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 18:52
    Sono due cose separate e godibili entrambe.

    Potrai detrarre gli interessi passivi del mutuo fino alla sua conclusione.

    Potrai detrarre il 36% delle spese per ristrutturazione nell'arco dei 10 anni.

    Non hai accennato alla spesa totale della ristrutturazione quindi non posso farti dei calcoli precisi.
    Con un analisi approssimativa dovresti essere comunque "capiente" per poter detrarre dalle tasse le cifre in gioco, tu dovresti pagare circa 3.500? di tasse "lorde" all'anno.
    Calcolando che se spendi la cifra massima per la ristrutturazione corrispondente a 48.000?, detrarresti circa 1728? ogni anno per 10 anni.
    Ora non conoscendo l'importo del tuo mutuo non posso darti altre cifre, calcolale tu direttamente.
    A mio avviso ce la dovresti fare a detrarre tutto portando a casa tutta o quasi la cifra corrispondente alla tua tassazione annuale (circa 3.500?)

  • giuseppe s.
    Giuseppe s. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 20:11
    Ti ringrazio per la chiarezza. Ho capito il meccanismo e ti chiedo:
    siccome, a seguito di altre detrazioni varie, la mia imposta detraibile è più o meno 2400 euro e calcolando che la somma della detrazione di mutuo e ristrutturazione si aggira intorno a tale cifra, cosa accade se la detrazione supera l'imposta?
    Un salutone e grazie ancora.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 20:45
    La cifra che supera l'imposta Irpef: VA PERSA!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI