Probabilmente è qualcosa di già abbondantemente dibattuto. Tuttavia sono a chiedervi qualche lume riguardo a questa situazione: Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione e in un palazzo nuovo con altri condomini, con due garage, questi ultimi ben 4 piani sottoterra (per cui non vi è problema alcuno per il suono). Uno dei due, non avendo la possibilità in appartamento, lo vorrei adibire a mio studio personale, con dentro un pianoforte a coda e vari strumenti elettronici. Non vi sarà quindi un utilizzo verso terzi, ne tantomeno sarà utilizzato come posto auto. resta il problema dell'isolamento termico, che mi fa indurre a realizzare contropareti e controsoffitto, nonchè pavimento in legno con guaina isolante, e probabilmente un cambio di basculante con un altro basculante ma con porta. Il fatto è che la parte superiore dell'attuale basculante è aperta per tutta la sua larghezza per almeno 30cm, onde agevolare lo sfiato di possibili emissioni di gas, e ci sono i tubi per l'antincendio che corrono per il soffitto. Il soffitto è 280, quindi per l'abitabilità non ci sono problemi, tuttavia basterà il fatto che io dichiari di non utilizzare il garage per l'auto ma come studio personale per ottenere il cambio di destinaziona d'uso? Ci sarà un passaggio obbligato a livello di riunione di condominio prima? I condomini possono opporsi in qualche modo (anche se piuttosto immotivatamente...)? Nel caso la cosa vada in porto devo anche avvisare i pompieri, che hanno un'ispezione quinquennale della zona garage? E smontare (..gh...) tutta la parte dei tubi dell'antincendio o posso lasciarla lì dentro il controsoffitto? Vi ringrazio moltissimo per ogni vostra delucidazione in merito.
Giovanni