• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-11 08:04:02

Destinazione d'uso garage


Erlkonig
login
10 Febbraio 2008 ore 22:06 2
Probabilmente è qualcosa di già abbondantemente dibattuto. Tuttavia sono a chiedervi qualche lume riguardo a questa situazione: Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione e in un palazzo nuovo con altri condomini, con due garage, questi ultimi ben 4 piani sottoterra (per cui non vi è problema alcuno per il suono). Uno dei due, non avendo la possibilità in appartamento, lo vorrei adibire a mio studio personale, con dentro un pianoforte a coda e vari strumenti elettronici. Non vi sarà quindi un utilizzo verso terzi, ne tantomeno sarà utilizzato come posto auto. resta il problema dell'isolamento termico, che mi fa indurre a realizzare contropareti e controsoffitto, nonchè pavimento in legno con guaina isolante, e probabilmente un cambio di basculante con un altro basculante ma con porta. Il fatto è che la parte superiore dell'attuale basculante è aperta per tutta la sua larghezza per almeno 30cm, onde agevolare lo sfiato di possibili emissioni di gas, e ci sono i tubi per l'antincendio che corrono per il soffitto. Il soffitto è 280, quindi per l'abitabilità non ci sono problemi, tuttavia basterà il fatto che io dichiari di non utilizzare il garage per l'auto ma come studio personale per ottenere il cambio di destinaziona d'uso? Ci sarà un passaggio obbligato a livello di riunione di condominio prima? I condomini possono opporsi in qualche modo (anche se piuttosto immotivatamente...)? Nel caso la cosa vada in porto devo anche avvisare i pompieri, che hanno un'ispezione quinquennale della zona garage? E smontare (..gh...) tutta la parte dei tubi dell'antincendio o posso lasciarla lì dentro il controsoffitto? Vi ringrazio moltissimo per ogni vostra delucidazione in merito.
Giovanni
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 07:49
    Non otterrai mai il cambio di destinazione d'uso di un garage posto a due livelli sotto il suolo, pensa solo alle finestre per il ricambio d'aria .......

    Vi sono talmente tanti vincoli restrittivi a ciò .....
    Normalmente nei regolamenti contrattuali che tutti devono sottoscrivere al momento del rogito e quindi per sempre vincolanti, vi sono precise esclusioni al cambiamaento d'uso delle unità immobiliari e alle loro pertinenze, soprattutto per box e garage.

    Ritengo quindi che non potresti mai ricevere neanche l'autorizzazione condominiale.

    Fatti comunque consigliare da un professionista del luogo, anche se ritengo che stai solo perdendo tempo.

    (abusivamente si può fare qualsiasi cosa, finché non arrivano i vigili del fuoco o la polizia municipale, chiamati da qualche .... vicino)

  • erlkonig
    Erlkonig Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 08:04
    Ahi... comunque per l'aria ho preso il garage che da direttamente sulla bocca di lupo, ho messo anche degli infissi con finestrone vasistas, per il ricambio di aria non è un problema, quando la apri ti entra un tornado

    devo controllare i regolamenti contrattuali, per i vicini non so, non tutto il condominio è ancora abitato e mi ci trasferirò a giugno.

    grazie per la risposta

    Giovanni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI