• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-18 18:54:20

Destinazione appartamento a legge tognoli


Africa11
login
17 Aprile 2009 ore 18:17 3
Un appartamento con annesso pianterreno vincolato ed accatastato come legge Tognoli (quindi con ambienti abitabili su due livelli) può essere utiizzato come taverna (cucina,salone,ecc) invece che come "rimessa auto"?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 20:52
    È necessario richiedere la "Variazione d'uso" al comune e pagare i relativi (salati) oneri.

    La modifica potrebbe essere concessa solo se ne sussistono le condizioni di abitabilità: altezze, cubature, luci, finestre, sicurezza, ecc.

    Naturalmente tutto è subordinato alla disponibilità di cubatura "abitativa" riservata dal PRG all'immobile in oggetto.

    Ti devi mettere nelle mani di un professionista della tua zona.

  • africa11
    Africa11 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 11:03
    Grazie per la risposta. Ho firmato un preliminare per l'acquisto dell'appartamento in questione dove era citato questo vincolo; posso agire contro il costruttore dato che la situazione reale (seminterrato abitabile con cucina,salone,bagno e ripostiglio) differisce da quella scritta sul preliminare (appartamento con annesso pianterreno vincolato a legge Tognoli)? Posso quindi chiedere la restituzione della caparra? NB L'appartamento è composto da un primo piano con 3 camere + bagno e un seminterrato con locali citati che ha la stessa cubatura del primo piano, quindi non utilizzabile assolutamente come garage non avendo neanche lo spazio per l'entrata di eventuali moto e auto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 18:54
    Che disattenzione.
    Non si firmano contratti per poi chiedere informazioni e scoprire "dopo" di aver commesso un grosso sbaglio!

    La legge Tognoli impone ad esempio che ogni unità immobiliare abbia una pertinenza destinata ad autorimessa per l'auto.

    È proprio quello che indica il contratto da te sottoscritto.

    Ora appare difficile (non impossibile) ricorrere per presunta malafede della controparte.

    Anche se il il seminterrato che "appare" abitabile è stato adibito a locali diversi dalla destinazione d'uso (cantine, garage, ripostiglio, ecc.), a te è stato venduto (preliminare) per quello che in realtà risulta a catasto.

    Accertati con precisione delle possibilità di variazione d'uso dei locali sottostanti presso l'ufficio edilizia del tuo comune, consultandoti con un geometra del posto.

    Dopo tutte le verifiche deciderai se recedere dal contratto, chiedere una sensibile riduzione del costo, o altra opzione che ti riserverai.

    Accetta il fatto che sei stato oltremodo imprudente e se il venditore volesse fare opposizione alla tua richiesta di recesso, avrebbe le tue stesse chances di uscirne vincitore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI