• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-28 14:07:06

Descrizione appartamento sul contratto diversa dalla realtà


Castagnola
login
28 Maggio 2007 ore 12:04 3
Buongiorno. Sto acquistando un appartamento. Con gli attuali proprietari ci siamo intesi bene. Unico problema: hanno fatto dei lavori interni all'appartamento, per cui ora la rappresentazione che hanno al Catasto è diversa da quella che è nella realtà. Ad esempio: al Catasto risulta un solo bagno, in realtà ne hanno realizzati due restringendo il bagno originario da un lato e riducendo lo spazio di una stanza dall'altro.

Per questi lavori hanno avuto tutte le autorizzazioni e non ci dovrebbero essere problemi di sorta, ma .... non hanno mai fatto l'aggiornamento al catasto della nuova planimetria (non hanno esteso la superficie, hanno rimodulato solo alcuni muri interni previa autorizzazione comunale).

Ora, scrivendo il compromesso, loro hanno riportato nella descrizione dell'appartamento la descrizione catastale (ad es: un solo bagno), e non la descrizione dell'immobile cosi come è in realtà (ad es. con due bagni).

Vorrei quindi sapere se ha senso che io accetti di siglare un contratto (compromesso e quindi rogito successivo) con queste premesse. A cosa potrei andare incontro se accettassi di "tacere" (nel senso che dovrei firmare una descrizione di un appartamento diversa da quella che è in realtà)? Ne potrei avere delle grane, legali o amministrative, in seguito?

Oppure devo imporre che prima del rogito sia fatto l'aggiornamento al Catasto? Coi tempi che ci vogliono, magari ci si mette un sacco, quando invece entrambi preferiremmo firmare il rogito entro l'estate.

Che consigli potete darmi?

Grazie mille,
A.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 12:57
    Se le autorizzazioni comunali sono state rilasciate, se eventuali sanatorie sono state pagate, non esiste alcun problema.

    La variazione catastale ed eventualmente presso l'ufficio dei registri immobiliari costa pochi Euro di bolli.

    Il compenso per il professionista ... anche.

    Comunque fallo fare al venditore, non si sa mai!

  • castagnola
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 13:05
    Se le autorizzazioni comunali sono state rilasciate, se eventuali sanatorie sono state pagate, non esiste alcun problema.

    La variazione catastale ed eventualmente presso l'ufficio dei registri immobiliari costa pochi Euro di bolli.

    Il compenso per il professionista ... anche.

    Comunque fallo fare al venditore, non si sa mai

    Si, certo: il problema non è li, anche il proprietario non ha problemi a far fare l'adeguamento al Catasto. I problemi sono solo legati da un lato al fattore tempo (volendo rogitare entrambe le parti per metà luglio, è difficile che il Catasto riesca a finalizzare la procedura per quella data), e dall'altro ad eventuali ripercussioni legal-amministrative associate al firmare un contratto in cui non c'è rispondenza tra realtà e planimetria.

    Grazie molte.

    A.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 14:07
    Bastano 5 minuti per le variazioni catastali, ormai è tutto informatizzato.

    Il professionista dovrà fare i rilievi e le misurazioni se gia non sono disponibili sulla carta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI