• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-28 14:07:06

Descrizione appartamento sul contratto diversa dalla realtà


Castagnola
login
28 Maggio 2007 ore 12:04 3
Buongiorno. Sto acquistando un appartamento. Con gli attuali proprietari ci siamo intesi bene. Unico problema: hanno fatto dei lavori interni all'appartamento, per cui ora la rappresentazione che hanno al Catasto è diversa da quella che è nella realtà. Ad esempio: al Catasto risulta un solo bagno, in realtà ne hanno realizzati due restringendo il bagno originario da un lato e riducendo lo spazio di una stanza dall'altro.

Per questi lavori hanno avuto tutte le autorizzazioni e non ci dovrebbero essere problemi di sorta, ma .... non hanno mai fatto l'aggiornamento al catasto della nuova planimetria (non hanno esteso la superficie, hanno rimodulato solo alcuni muri interni previa autorizzazione comunale).

Ora, scrivendo il compromesso, loro hanno riportato nella descrizione dell'appartamento la descrizione catastale (ad es: un solo bagno), e non la descrizione dell'immobile cosi come è in realtà (ad es. con due bagni).

Vorrei quindi sapere se ha senso che io accetti di siglare un contratto (compromesso e quindi rogito successivo) con queste premesse. A cosa potrei andare incontro se accettassi di "tacere" (nel senso che dovrei firmare una descrizione di un appartamento diversa da quella che è in realtà)? Ne potrei avere delle grane, legali o amministrative, in seguito?

Oppure devo imporre che prima del rogito sia fatto l'aggiornamento al Catasto? Coi tempi che ci vogliono, magari ci si mette un sacco, quando invece entrambi preferiremmo firmare il rogito entro l'estate.

Che consigli potete darmi?

Grazie mille,
A.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 12:57
    Se le autorizzazioni comunali sono state rilasciate, se eventuali sanatorie sono state pagate, non esiste alcun problema.

    La variazione catastale ed eventualmente presso l'ufficio dei registri immobiliari costa pochi Euro di bolli.

    Il compenso per il professionista ... anche.

    Comunque fallo fare al venditore, non si sa mai!

  • castagnola
    Castagnola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 13:05
    Se le autorizzazioni comunali sono state rilasciate, se eventuali sanatorie sono state pagate, non esiste alcun problema.

    La variazione catastale ed eventualmente presso l'ufficio dei registri immobiliari costa pochi Euro di bolli.

    Il compenso per il professionista ... anche.

    Comunque fallo fare al venditore, non si sa mai

    Si, certo: il problema non è li, anche il proprietario non ha problemi a far fare l'adeguamento al Catasto. I problemi sono solo legati da un lato al fattore tempo (volendo rogitare entrambe le parti per metà luglio, è difficile che il Catasto riesca a finalizzare la procedura per quella data), e dall'altro ad eventuali ripercussioni legal-amministrative associate al firmare un contratto in cui non c'è rispondenza tra realtà e planimetria.

    Grazie molte.

    A.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 14:07
    Bastano 5 minuti per le variazioni catastali, ormai è tutto informatizzato.

    Il professionista dovrà fare i rilievi e le misurazioni se gia non sono disponibili sulla carta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI