• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-02 10:33:40

Demolizione e ricostruzione - 28926


Tommy54
login
31 Marzo 2010 ore 22:50 3
Salve, sono un libero professionista e vorrei un parere in merito all'argomento in oggetto. Dunque, ho concluso dei progetti di ristrutturazione e mi si è posto un problema,... in caso di demolizione totale di un fabbricato posto a filo strada, e non a distanza legale da altri fabbricati, nella ricostruzione si deve tener conto delle normative inerenti le distanze per nuovi fabbricati, oppure si può ricostruirlo sulla stessa area e mantenere le distanze attuali?
L'ufficio tecnico del mio comune credo stia facendo un po di confusione in merito, perche in un progetto accetta la ricostruzione in deroga alle normative per il nuovo, e quindi fa mantenere le distanze attuali, in un'altro applica le normative del P.R.G. (5mt dal filo strada, e 10 dalle superfici finestrate dei fabbricati limitrofi). Secondo Voi qual'è quella giusta?
Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 12:10
    Se fai la fedele ricostruzione, le distanze non sono vincolanti. Ma se fai delle parti nuove, cioè diverse dal volume precedente, su queste devi rispettare le distanze.

  • tommy54
    Tommy54 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 21:18
    Quindi, se non vado errato, sono contemplati nelle parti nuove anche i cambi di destinazione d'uso?, mi spiego ... nella ricostruzione è previsto il cambio del piano terra, attualmente ad uso non abitativo, ad uso abitazione, anche se restano della stessa volumetria.
    Francamente ho le mie perplessità, perché pur ricostruendo la stessa sagoma, ai fini della staticità del fabbricato si andrebbe in contrasto con le nuove normative per le zone sismiche, anche se a norma con quelle del P.R.G..

  • lollolalla