menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-04-02 10:33:40

Demolizione e ricostruzione - 28926

Tommy54
login
31 Marzo 2010 ore 22:50 3
Salve, sono un libero professionista e vorrei un parere in merito all'argomento in oggetto. Dunque, ho concluso dei progetti di ristrutturazione e mi si è posto un problema,... in caso di demolizione totale di un fabbricato posto a filo strada, e non a distanza legale da altri fabbricati, nella ricostruzione si deve tener conto delle normative inerenti le distanze per nuovi fabbricati, oppure si può ricostruirlo sulla stessa area e mantenere le distanze attuali?
L'ufficio tecnico del mio comune credo stia facendo un po di confusione in merito, perche in un progetto accetta la ricostruzione in deroga alle normative per il nuovo, e quindi fa mantenere le distanze attuali, in un'altro applica le normative del P.R.G. (5mt dal filo strada, e 10 dalle superfici finestrate dei fabbricati limitrofi). Secondo Voi qual'è quella giusta?
Grazie
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 12:10
    Se fai la fedele ricostruzione, le distanze non sono vincolanti. Ma se fai delle parti nuove, cioè diverse dal volume precedente, su queste devi rispettare le distanze.

• tommy54
    0
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 21:18
    Quindi, se non vado errato, sono contemplati nelle parti nuove anche i cambi di destinazione d'uso?, mi spiego ... nella ricostruzione è previsto il cambio del piano terra, attualmente ad uso non abitativo, ad uso abitazione, anche se restano della stessa volumetria.
    Francamente ho le mie perplessità, perché pur ricostruendo la stessa sagoma, ai fini della staticità del fabbricato si andrebbe in contrasto con le nuove normative per le zone sismiche, anche se a norma con quelle del P.R.G..

• lollolalla
    0
    Venerdì 2 Aprile 2010, alle ore 10:33
    No, a meno che il regolamento edilizio non dica qualcosa in contrario sui cambi di destinazione d'uso con demolizione e ricostruzione.

Non riesco a capire a che norma antisismica vai contro ricostruendo con la stessa sagoma: ricostruire la stessa sagoma mica vuol dire ricostruirla con gli stessi materiali e tecnologia...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI