• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-02 10:33:40

Demolizione e ricostruzione - 28926


Tommy54
login
31 Marzo 2010 ore 22:50 3
Salve, sono un libero professionista e vorrei un parere in merito all'argomento in oggetto. Dunque, ho concluso dei progetti di ristrutturazione e mi si è posto un problema,... in caso di demolizione totale di un fabbricato posto a filo strada, e non a distanza legale da altri fabbricati, nella ricostruzione si deve tener conto delle normative inerenti le distanze per nuovi fabbricati, oppure si può ricostruirlo sulla stessa area e mantenere le distanze attuali?
L'ufficio tecnico del mio comune credo stia facendo un po di confusione in merito, perche in un progetto accetta la ricostruzione in deroga alle normative per il nuovo, e quindi fa mantenere le distanze attuali, in un'altro applica le normative del P.R.G. (5mt dal filo strada, e 10 dalle superfici finestrate dei fabbricati limitrofi). Secondo Voi qual'è quella giusta?
Grazie
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 12:10
    Se fai la fedele ricostruzione, le distanze non sono vincolanti. Ma se fai delle parti nuove, cioè diverse dal volume precedente, su queste devi rispettare le distanze.

  • tommy54
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 21:18
    Quindi, se non vado errato, sono contemplati nelle parti nuove anche i cambi di destinazione d'uso?, mi spiego ... nella ricostruzione è previsto il cambio del piano terra, attualmente ad uso non abitativo, ad uso abitazione, anche se restano della stessa volumetria.
    Francamente ho le mie perplessità, perché pur ricostruendo la stessa sagoma, ai fini della staticità del fabbricato si andrebbe in contrasto con le nuove normative per le zone sismiche, anche se a norma con quelle del P.R.G..

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Aprile 2010, alle ore 10:33
    No, a meno che il regolamento edilizio non dica qualcosa in contrario sui cambi di destinazione d'uso con demolizione e ricostruzione.

    Non riesco a capire a che norma antisismica vai contro ricostruendo con la stessa sagoma: ricostruire la stessa sagoma mica vuol dire ricostruirla con gli stessi materiali e tecnologia...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI