• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-29 21:57:53

Delucidazioni 36% - aliquota iva


Robbybs
login
17 Agosto 2011 ore 15:34 3
Avrei bisogno dei alcune spiegazioni e chiedo il vs. aiuto.
il 18/05/2011 ho ampliato la mia abitazione (1^ casa) ho creato una nuova camera da letto matrimoniale al primo piano, ho ristretto la camera già esistente per creare un corridio di passaggio ed ho fatto un doppio muro di isolamento sia nella camera nuova sia nella parte sottostante (piano terra) già esistente. ho mandato il mio modulo per la detrazione del 36%. ed ho eseguito i bonifici con i moduli specifici della detrazione. il mio responsabile della sicurezza ha mandato via telematica la comunicazione di notifica preliminare all'asl ed il fine lavori dei muratori che erano la ditta che ha svolto il lavoro maggiore. per le altre imprese (marmista + falegname) ho fatto fare l'autocertificazione per quanto riguarda la sicurezza, mentre gli altri (idraulico, elettricista, lattoniere) essendo artigiani non mi hanno fatto nulla.
le mie incerezze sono:
- l'aliquota iva che mi devono applicare qual'è? il 4% x' è un ampliamento della prima casa o è il 10% x' ho richiesto la detrazione del 36%? oppure bisogna distinguere il nuovo (cioè la creazione della nuova camera) dal resto (doppio muro + tramezza x creaz. corridio)?
- oltre a ciò che ho fatto devo prepare altri documenti sia per quanto riguarda la sicurezza (non mi fido del mio resp.) sia per quanto riguarda la pratica del 36%?
- nel mio permesso c'è specificato sia la costruz. della nuova camera che la modifica della vecchia camera, quindi il 36% viene calcolato su tutto?
spero di essere stata chiara nella mia richiesta e vi ringrazio per la collaborazione.
  • paololavorincasa
    Paololavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Agosto 2011, alle ore 15:50
    L?applicazione della aliquota iva è complessa e spesso poco chiara, nel tuo caso non ho capito bene una cosa, in quanto non mi è chiaro se la nuova camera è un ampliamento cioè è un nuovo volume che prima non c?era o se l?hai ricavata risistemando i volumi precedenti.
    Per il calcolo dell?aliquota se si vuole fare in modo rigoroso bisogna tenere conto che l?intervento principale ingloba gli altri, ossia se l?intervento principale (come incidenza economica) della tua ristrutturazione è l?ampliamento, secondo me tutto l?intervento deve essere calcolato al 4.
    Se la realizzazione della camera è effettuata utilizzando volumi già esistenti allora è solo una ristrutturazione edilizia eventualmente con aumento di superficie utile ma non è un vero e proprio ampliamento (cioè una nuova costruzione), in questo caso l?aliquota è al 10.
    Per quanto riguarda gli adempimenti in materia di sicurezza legati alla detrazione del 36% la comunicazione all?ASL è sufficiente, piuttosto credo che un?altra cosa da verificare sia che nelle fatture per le quali si richiede la detrazione sia indicata la mano d?opera, questo non sarebbe necessario per l?applicazione dell?iva agevolata ma sembra che sia ancora necessario per poter usufruire della detrazione.
    ciao
    paolo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Agosto 2011, alle ore 18:53
    Buongiorno, il quesito è di competenza del forum sottostante, ma condivido la risposta di cui sopra.

  • robbybs
    Robbybs Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 21:57
    Grazie mille per l'aiuto. il costo maggiore riguarda la creazione della nuova camera. la camera è un'ampliamento della casa esistente il volume della casa è aumentato, (è stato tolto il tetto e rifatto al basamento della camera, sistemata la soletta e create le 3 pareti, ed il tetto della camera) presumo che non le nuove direttive non ho diritto al 36% per quanto riguarda la parte nuova.
    grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI