Avrei bisogno dei alcune spiegazioni e chiedo il vs. aiuto.
il 18/05/2011 ho ampliato la mia abitazione (1^ casa) ho creato una nuova camera da letto matrimoniale al primo piano, ho ristretto la camera già esistente per creare un corridio di passaggio ed ho fatto un doppio muro di isolamento sia nella camera nuova sia nella parte sottostante (piano terra) già esistente. ho mandato il mio modulo per la detrazione del 36%. ed ho eseguito i bonifici con i moduli specifici della detrazione. il mio responsabile della sicurezza ha mandato via telematica la comunicazione di notifica preliminare all'asl ed il fine lavori dei muratori che erano la ditta che ha svolto il lavoro maggiore. per le altre imprese (marmista + falegname) ho fatto fare l'autocertificazione per quanto riguarda la sicurezza, mentre gli altri (idraulico, elettricista, lattoniere) essendo artigiani non mi hanno fatto nulla.
le mie incerezze sono:
- l'aliquota iva che mi devono applicare qual'è? il 4% x' è un ampliamento della prima casa o è il 10% x' ho richiesto la detrazione del 36%? oppure bisogna distinguere il nuovo (cioè la creazione della nuova camera) dal resto (doppio muro + tramezza x creaz. corridio)?
- oltre a ciò che ho fatto devo prepare altri documenti sia per quanto riguarda la sicurezza (non mi fido del mio resp.) sia per quanto riguarda la pratica del 36%?
- nel mio permesso c'è specificato sia la costruz. della nuova camera che la modifica della vecchia camera, quindi il 36% viene calcolato su tutto?
spero di essere stata chiara nella mia richiesta e vi ringrazio per la collaborazione.