menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-02-26 07:43:18

Definizione di ristrutturazione


Anonymous
login
24 Febbraio 2010 ore 14:51 9
Ragazzi ho bisogno di un chiarimento:
cosa significa ristrutturare, o meglio: devo effettuare i seguenti lavori: demolizione di tramezzi interni,rifacimento pavimenti e rivestimenti,nuovi impianti, tinteggiatura esterna, apertura di un foro nel solaio per comunicazione tra piano primo e soffitta e dulcis in fundo nuovi infissi. Il comune vuole il 10% del costo di costruzione, è giusto?
Permesso di costruire o DIA?
P.s. perché deve essere tutto così difficile?
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 14:55
    Trattasi di manutenzione straordinaria e opere interne. Quindi DIA e niente oneri di urbanizzazione.
    Solo una cosa: il solaio attualmente risulta già accatastato e accessibile, oppure è un vano tecnico non accatastato? E in cosa lo trasformi? Abitabile oppure rimane solaio solo accessibile? Queste risposte potrebbero cambiare le cosa. Ogni caso, purtroppo è a sè.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 15:34
    Il solaio è accatastato come "soffitta". Vi si accede tramite vano scala che serve già il primo piano. Io avevo intenzione di dividerla in due così alla parte mia accederò tramite scala in legno dal soggiorno, e all'altra parte vi si accederà tramite la scala già esistente. Intendo utilizzare solo una piccola parte della soffitta come studio, il resto sarà "deposito", quindi niente camere cucine bagno o cose simili.
    Il geometra a cui mi sono rivolto ha parlato con i tecnici comunali e sostiene che devo pagare al comune il 10% dei lavori che andrò a svolgere determinati dal prezziario regionale con uno sconto del 30%. Tali lavori andranno esposti in una relazione.
    Ma è regolare tutto questo?

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 15:47
    A Milano, l'anno scorso, ho presentato una DIA per la realizzazione di una scala di collegamento tra il soggiorno ed il sovrastante "solaio" di proprietà (nel piano sottotetto) accatastato come tale, a cui si accedeva autonomamente dal vano scale.
    Vista l'altezza ridotta, si é potuto solo fare un bagnetto ed un locale "stenditoio" (conformemente al regolamento edilizio di MI) senza permanenza di persone.
    NON E' STATO PAGATO NIENTE.
    Se l'altezza fosse stata superiore (trattandosi di condominio, modificare la falda sarebbe stato un problema...) il cliente avrebbe potuto recuperare il sottotetto con pagamento oneri e contrib costo costruzione: ma solo il C.C.C. con sconto 30% non so cosa sia...

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 15:57
    Sta cosa mi puzza infatti...
    Ma di chi ci si può fidare al giorno d'oggi?

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 09:55
    Cioè ti ha detto che devi pagare gli oneri per la ristrutturazione?
    Ma vah!!! Se è solaio e lo mantieni a solaio, fai la DIA per la costruzione della casa interna e divisione dello stesso, quindi variazione catastale.
    Se però lo vuoi trasformare in studio, quindi locale abitabile, o la tua regione permette il recupero del sottotetto (con pagamento di oneri, di solito non scontati) o lo si deve equiparare ad un ampliamento, quindi anche qui con oneri (potresti usare il piano casa).
    Personalmente lo unirei e lascerei a solaio, poi lo usi come vuoi, così non paghi oneri.
    Ho paura che il geometra o il tecnico comunqle abbiano capito male: probabilmente hanno inteso che vuoi rendere abitabile il solaio, ricavando un nuovo appartamento... o non dico altro...

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 13:51
    Fortuna che posso contare sui vostri pareri super partes!
    Secondo voi cambia il fatto che aprirei un foro nel solaio (di almeno 1.50*3) per collegare soggiorno e solaio con una scala in legno?
    Attualmente c'è gia una scala in muratura che collega i due piani...

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 14:38
    A quanto pare a Milano no! Mi sa che conviene cambiare tecnico

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 14:48
    Mi sa anche a me...
    Ma tu sei di Milano?

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 07:43
    No,neanche Lombardia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI