• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-03 15:41:39

Decreto 2/8/1969 n.1072


Rustichello
login
29 Novembre 2010 ore 11:07 2
Definisce le abitazioni di lusso, fra gli altri requisiti presenta il seguente

- le case composte di uno o più piani costituenti unico alloggio padronale aventi superficie utile complessiva superiore a 200 mq (esclusi balconi, terrazze cantine, soffitte, scale e porto macchine) e aventi come pertinenza un'area scoperta di oltre sei volte l'area coperta.

la domanda che vorrei porre è la seguente. Se uno va ad acquistare un fabbricato che è sì superiore ai 200 mq ma non ha un'area di pertinenza di oltre sei volte, può acquistare il suddetto fabbricato come prima casa?

secondo me sì, però preferisco avere anche le vostre opinioni in merito.

grazie
  • rustichello
    Rustichello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 10:46
    Nessuno sa com'è la questione?? è urgente

  • rustichello
    Rustichello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 15:41
    Grazie mille, provo a riproporre i dubbi...

    le domande insomma sono tre...

    posso acquistare l'ex fabbricato rurale come prima casa avendo questo superficie superiore a 200 mq, ma area scoperta minore e non lontanamente pari alle 6 volte (1200 mq)??

    dev'essere collegato internamente o bastano le classiche porte su unico cortile tipico di molte cascine? nel caso che occorra unire internamente tramite apertura porte non si rischia di superare i 240 mq altro dei eventuali requisiti di casa di lusso??

    infine essendo un ex fabbricato rurale ha pertinenze che non sono le classiche di un appartamento in città... quali e quante pertinenze posso avere per evitare ancora una volta di rientrare in casa di lusso??

    sembra tutto assai banale eccezion fatta per l'ultimo punto), almeno dal mio punto di vista, in quanto trattasi di immobile che il tecnico accastarebbe come a4 (nemmeno a3), in disuso da quasi 15 anni almeno, con zero impiantistica tranne elettrica obsoleta.

    Però a seconda di chi chiedo forniscono una risposta diversa... ci sono quelli che dicono nessun problema, sono i "notai di città" che non conoscono bene la "realtà ex rurale" e ci sono quelli che invece dicono non facciamo nulla se prima non siamo sicuri. Ciò evidentemente blocca l'iter di compravendita.

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI