• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-05 22:41:00

Decadenza vincoli sull'edilizia convenzionata


Salve, nel 2003 abbiamo acquistato un appartamento (euro 120.000) in edilizia convenzionata in diritto di superficie con convenzione del 1983 a norma dell'art. 35 della legge 22 ottobre 1971 n. 865.
Oggi stiamo rivendendo l'appartamento è abbiamo scoperto che a causa di questa convenzione e della nuova legge uscita nel 2011 dobbiamo vendere a prezzo di convenzione di circa euro 60.000 oppure riscattare il terreno pagando un corrispettivo di circa euro 20.000 al comune per poter vendere a prezzo di mercato.
Da varie fonti non so se veritiere o meno, mi è stato detto che se sono trascorsi 30 anni dalla convenzione il vincolo del prezzo di cessione decade rimanendo il diritto di superficie (99+99 anni) al comune.
Poiché per noi è importante poter vendere a prezzo di mercato, volevo sapere se qualcuno mi sa dare conferma di quanto mi è stato detto, poi mi ponevo la domanda:
Il 1° proprietario che ha venduto a noi, poteva vendercelo a euro 120.000?
Non avrebbe dovuto anche lui rispettare il vincolo del prezzo di cessione e quindi vendere secondo convenzione?
Cosa possiamo fare al riguardo?
Dovremmo rivolgerci ad un avvocato?
Vi sarei grata a voi del forum se riuscite a darmi delucidazioni in merito, ho provato a cercare delle risposte nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Ho già scritto in precedenza il mio problema ma non ho avuto nessuna risposta in merito, torno quindi ad esporre di nuovo il mio problema sperando che qualcuno mi possa rispondere.
Grazie in anticipo.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Gennaio 2014, alle ore 09:38
    Il prezzo di vendita, per gli immobili edificati su suoli PEEP, è riportato nella convenzione con l'aggiornamento Istat alla data attuale.
    Inoltre il futuro acquirente deve avere gli stessi requisiti previsti, cioè la prima casa e reddito.
    Stesso discorso valeva per il Suo venditore che, se non sono trascorsi dieci anni dal'acquisto, ha la facoltà di intrapredere un'azione giudiziaria di rivalsa.
    Cordiali saluti.

  • lux71
    Lux71 Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Sabato 5 Aprile 2014, alle ore 22:41
    Il prezzo di vendita, per gli immobili edificati su suoli PEEP, è riportato nella convenzione con l'aggiornamento Istat alla data attuale.
    Inoltre il futuro acquirente deve avere gli stessi requisiti previsti, cioè la prima casa e reddito.
    Stesso discorso valeva per il Suo venditore che, se non sono trascorsi dieci anni dal'acquisto, ha la facoltà di intrapredere un'azione giudiziaria di rivalsa.
    Cordiali saluti.
    La ringrazio per la risposta e mi scusi se rispondo solo ora, purtroppo con quest'anno sono 11 anni che abbiamo acquistato l'appartamento, quindi da quanto ho capito anche il 1 proprietario che ha venduto a noi avrebbe dovuto rispettare la convenzione e lei dice che non possiamo far nulla per far rivalere i nostri diritti.
    A proposito del quesito circa la decadenza dei vincoli dopo 20 anni dalla convenzione non sa dirmi nulla, perché a questo punto la nostra unica speranza sarebbe che i vincoli sia
    o decaduti in automatico essendo trascorsi 20 anni dalla convenzione.
    La ringrazio in anticipo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele.melillo
Buon giorno a tutti.Cercherò di essere sintetico.Sono proprietario di un immobile in edilizia convenzionata a Pianezza (TO).Tramite agenzia ho rivenduto appartamento al...
michele.melillo 24 Agosto 2023 ore 20:07 3
Img marcod1970
Buongiorno, scusate l'eventuale ingenuità della domanda: vorrei vendere (da privato e possibilmente senza intermediazione) l'appartamento che mio padre aveva acquistato...
marcod1970 07 Marzo 2022 ore 18:37 5
Img andre3000
Buongiorno, cosa dice la Legge sull'acquisto di una casa senza bagno? C'è un bagno in comune per i 3 coinquilini del piano. Per trattare sul prezzo di vendita mi posso...
andre3000 23 Dicembre 2020 ore 18:29 12
Img elli06
In saluto a tutti.In un palazzo di 4 unità che era di famiglia e pian piano è stato venduto dai miei parenti per le loro parti (appartamenti o negozi), senza...
elli06 23 Settembre 2019 ore 12:50 3
Img fabri2018
Ho acquistato un appartamento e le spese condominiali deliberate erano già state pagate dal venditore e mi aveva fornito relativa liberatoria dell’amministratore del...
fabri2018 23 Settembre 2018 ore 18:03 4
Notizie che trattano Decadenza vincoli sull'edilizia convenzionata che potrebbero interessarti


Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

Tasse vendita casa: le novità della manovra 2020

Fisco casa - Brutte notizie per chi vende casa entro 5 anni: aumentano del 6% le imposte sulle plusvalenze immobiliari. Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio sull'argomento

Edilizia convenzionata: riscatto del terreno in caso di diritto di superficie

Leggi e Normative Tecniche - Definizione di diritto di superficie e di edilizia convenzionata. Quando è possibile riscattare il terreno e trasformare il diritto di superficie in proprietà.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Valutazione immobiliare

Normative - Prima di procedere ad una valutazione del proprio immobile, alcuni concetti relativi al mondo dell'economia, specificatamente alla sua branca dell'estimo.

Crisi finanziaria e mercato immobiliare

Comprare casa - In questo periodo di crisi finanziaria appare evidente, come il ricorso alla proprietà immobiliare come forma di investimento economico, cresca ulteriormente.

Cos'è l'affrancazione e a cosa serve?

Proprietà - Affrancazione nell'edilizia residenziale: presupposti, procedure e applicazione di un prezzo massimo di mercato per la vendita di un immobile. Di cosa si tratta?

Vendere Casa

Normative - La disposizione degli ambienti, la presenza di accessori, la funzionalità degli impianti e la tenuta degli infissi sono elementi che influenzano la vendita della casa.

Nel Metaverso, il mercato immobiliare diventa digitale

Affittare casa - In un mondo virtuale si potranno fare investimenti immobiliari acquistando terreni e costruzioni digitali pagando con criptovalute. Un affare o un grande flop?
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI