menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-09-23 12:50:28

Vendere immobile oggetto di causa

Elli06
login
20 Settembre 2019 ore 12:23 3
In saluto a tutti.
In un palazzo di 4 unità che era di famiglia e pian piano è stato venduto dai miei parenti per le loro parti (appartamenti o negozi), senza condominio costituito, resto solo io con il mio appartamento.
Ho trovato come acquirente chi ha già rilevato le altre unità, e siamo d'accordo su tutto.
Sa già che l'appartamento è anche oggetto di una causa da me iniziata anni fa contro il vicino che ha costruito una casa abusiva affiancata alla mia, aggravandone la staticitá in caso di sisma, che catastalmente non esiste.
Anche lui cerca di vendere questa casa abusiva insieme all'altra legittima che ha da altro lato, per la cronaca.
La mia domanda è:
questi abusi edilizi non sono una raritá da queste parti, per cui il compratore non è preoccupato da nulla di tutto ciò..piuttosto vorrei cominciare a capire io, a parte scrivere sull'atto gli estremi della causa in corso, che ancora non è al primo grado, e ogni burocrazie necessaria alla vendita, che cosa compirterá a livello pratico per me vendere.
Dovrò continuare io anche senza essere proprietaria la causa (che era stata anche trascritta temendo che vendesse prima lui), oppure decadrá, la rileverá il nuovo proprietario, oppure potrebbe diventare ostativa alla vendita?
Avendo io pienamente ragione ma essendo prassi che pur con la ragione l'obiettivo di chi ha torto è solo fare passare tempo, che cosa mi conviene fare? Intanto volevo capire la legge cosa dice in questi casi... ringrazio chi vorrà delucidarmi un pochino!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Settembre 2019, alle ore 17:55
    Buongiorno Elli, la causa non decade automaticamente, eventuali eccezioni potrebbero essere formulate in corso di giudizio (vedi carenza d'interesse), la soluzione di prassi è che il venditore garantisca l'acquirente dagli eventuali pregiudizi in caso di soccombenza, proseguendo la lite.

• elli06
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 23 Settembre 2019, alle ore 11:31
    Buongiorno Elli, la causa non decade automaticamente, eventuali eccezioni potrebbero essere formulate in corso di giudizio (vedi carenza d'interesse), la soluzione di prassi è che il venditore garantisca l'acquirente dagli eventuali pregiudizi in caso di soccombenza, proseguendo la lite.
    Grazie della risposta!
    Quindi la preoccupazione riguarderebbe più il promtittente acquirente?
    I miei obblighi sono solo di farlo segnalare nell'atto di vendita, e poi il prosequio riguarda solo me con il vicino, anche se io non sarò più proprieraria?
    Ho capito correttamente?

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Settembre 2019, alle ore 12:50
    Ha capito bene. Si tratta, però, di prestare attenzione alla domanda svolta in giudizio: è una richiesta di risarcimento? in tal caso, la domanda ha carattere personale, e non reale (ossia, segue la persona, e non l'immobile)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marcod1970
Buongiorno, scusate l'eventuale ingenuità della domanda: vorrei vendere (da privato e possibilmente senza intermediazione) l'appartamento che mio padre aveva acquistato...
marcod1970 07 Marzo 2022 ore 18:37 5
Img andre3000
Buongiorno, cosa dice la Legge sull'acquisto di una casa senza bagno? C'è un bagno in comune per i 3 coinquilini del piano. Per trattare sul prezzo di vendita mi posso...
andre3000 23 Dicembre 2020 ore 18:29 12
Img fabri2018
Ho acquistato un appartamento e le spese condominiali deliberate erano già state pagate dal venditore e mi aveva fornito relativa liberatoria dell’amministratore del...
fabri2018 23 Settembre 2018 ore 18:03 4
Img palmiro.cantatore
Mia moglie ereditò, circa 30 anni fa, un appartamento costruito con regolare concessione edilizia. (anno di costruzione 1985).Oggi ci siamo accorti che un balcone che si...
palmiro.cantatore 26 Gennaio 2018 ore 11:51 2
Img casa-mia
Dovrei acquistare un appartamento con sottotetto.Il venditore dice che ha comprato così come si trova ora, cioè con il sottotetto finito come abitabile.Un conoscente...
casa-mia 06 Ottobre 2014 ore 16:55 3
Notizie che trattano Vendere immobile oggetto di causa che potrebbero interessarti

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.

Vendere Casa

Normative - La disposizione degli ambienti, la presenza di accessori, la funzionalità degli impianti e la tenuta degli infissi sono elementi che influenzano la vendita della casa.

Quali sono le differenze tra vendita a misura e vendita a corpo?

Comprare casa - Vendita a misura e vendita a corpo sono due forme alternative di compravendita. Vediamo quali sono le differenze e le tutele a favore della parte acquirente.

Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario

Regolamento di condominio e vendita dell'appartamento

Regolamento condominiale - Che cosa succede quando un appartamento in condominio viene venduto? Esistono delle norme che impongono all'acquirente di rispettare il regolamento condominiale?

Acquistare una casa

Fai da te - Per fare un buon affare, basta seguire dei consigli pratici che permettono di valutare la migliore offerta sul mercato.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Ikea: un futuro nell'ecommerce con la vendita di altri marchi

Complementi d'arredo - Ikea, il gigante svedese nella vendita di salotti, cucine e mobili di vario genere a basso costo, studia una piattaforma per vendere prodotti della concorrenza.

Vendita casa in comodato d'uso: quali sono i diritti dell'acquirente?

Comprare casa - Che succede se il proprietario dell'immobile decide di vendere l'appartamento che è stato concesso in comodato d'uso gratuito. Quali sono i diritti del compratore.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI