Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Vendita appartamento con sottotetto

Dovrei acquistare un appartamento con sottotetto.
Il venditore dice che ha comprato così come si trova ora, cioè con il sottotetto finito come abitabile.
Un conoscente mi ha detto che se il sottotetto è solo praticabile e non abitabile posso andare incontro a problemi.
Ma quali?
Cosa fare compro o non compro?
Il venditore dice che non ci sono problemi, l'immobile infatti è recente, e dice pure che tarsu e imu sono calcolate dal comune considerando il sottotetto al 50 % di superficie, e effettivamente mi ha fatto vedere che è così.
Cosa mi dite?

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2014, all or 12:02
    Se il sottotetto non è abitabile quella parte d'edificiio può essere destinata ad altri usi differenti da quello abitiativo. se i lavori sono abusivi, invece, comprando lei si assume la responsabilità.
    In ogni caso vale la pena comprendere la reale situazione con un tecnico di sua fiducia.
  • casa-mia
    Casa-mia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2014, all or 12:46
    Abusivo ?
    come risolvo la questione ?
    per sanare la cosa che costo cè a mq ?
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2014, all or 16:55
    Dipende dal tipo di abuso. Ci sono abusi sanabili e abusi non sanabili per i quali il Comune richiederebbe un ripristino ad una situazione non abusiva, ossia al progetto assentito originariamente. Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico che sappia ricostruire tutto il percorso amministrativo relativo all'immobile (pratiche edilizie presentate in passato, pratiche di catasto...) e lo confronti con lo stato di fatto dell'immobile. Solo in questo modo è possibile capire se effettivamente è tutto in regola.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzola monica
Salve, desideravo sapere se è incentivabile al 110% (ecobonus) la costruzione di un sottotetto non abitabile. Nella concessione edilizia si legge:si autorizza la...
lorenzola monica 19 Ottobre 2020 ore 16:10 3
Img nhio
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una casa che ha una soffitta sottotetto completamente a rustico (si accede tramite botola) e ha un paio di finestre Velux e soffitto con...
nhio 12 Settembre 2020 ore 12:27 6
Img salvatoremicali
Buongiorno, sono iscritto da poco al forum che trovo interessante. Ho una villetta unifamiliare (piano terra e primo piano), con tetto in legno a due falde, in muratura, con...
salvatoremicali 20 Agosto 2020 ore 11:59 1
Img tilly65
Buongiorno, per cortesia vorrei sapere se è possibile recuperare un sottotetto dove sono presenti muricci e travelloni.
tilly65 28 Giugno 2020 ore 20:34 13
Img crow85rosso
Salve a tutti, mi presento qui mi chiamo Luca sono un tutto fare in casa, abito a Cosenza. Vi espongo il mio problema, abito in una villetta bifamiliare di 2 piani, abito al...
crow85rosso 26 Marzo 2020 ore 14:31 5
Notizie che trattano Vendita appartamento con sottotetto che potrebbero interessarti

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.

Sottotetto in condominio, come capire di chi è?

Parti comuni - Come valutare a chi appartiene il sottotetto in un edificio in condominio se gli atti di acquisto o il regolamento contrattuale non specificano nulla in merito?

Progetto di zona notte mansardata

Sottotetto - In questo articolo viene illustrato il recupero abitativo di un sottotetto esistente per la creazione di una zona notte, con camera, bagno e cabine armadio.

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Guardaroba in sottotetto: progetto e foto della realizzazione

Sottotetto - Ridare vita a un sottotetto: ristrutturazione e arredamento finalizzati a ricavare un armadio guardaroba, una parete attrezzata e una armadiatura contenitiva.

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.
REGISTRATI COME UTENTE
318.451 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//