• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-23 18:03:32

Ripartizione spese tra venditore-acquirente in caso di vendita appartamento


Ho acquistato un appartamento e le spese condominiali deliberate erano già state pagate dal venditore e mi aveva fornito relativa liberatoria dell’amministratore del condominio che tutte le rate fino al rogito erano pagate.
Al consuntivo l’amministratore mi chiede di pagare le quote del subentro che lui deve restituire al vecchio proprietario.
Nulla è stato pattuito dal sottoscritto con il venditore su questo tema.
È corretto.
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2018, alle ore 16:15
    Se c'è un conguaglio positivo a favore del vecchio proprietario, allora l'amministratore può contattarlo e restituirlo direttamente. Se, invece, c'è da pagare qualcosa, allora può domandarlo a te e tu puoi rivalerti sul vecchio proprietario se si tratta di spese di sua spettanza. Quello che descrivi, però non mi è chiaro.

  • fabri2018
    Fabri2018 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 18 Settembre 2018, alle ore 09:40 - ultima modifica: Martedì 18 Settembre 2018, all or 10:11
    Se c'è un conguaglio positivo a favore del vecchio proprietario, allora l'amministratore può contattarlo e restituirlo direttamente. Se, invece, c'è da pagare qualcosa, allora può domandarlo a te e tu puoi rivalerti sul vecchio proprietario se si tratta di spese di sua spettanza. Quello che descrivi, però non mi è chiaro.
    Il contendere è con l’amministratore .
    Al rogito 11/01/2018 ho avuto dal venditore liberatoria dell’amministratore del 09/01/2018 che cita “Che non ci sono pendenze verso l’amministratore di condominio per contributi di spese ordinarie o straordinarie e che pertanto tutte le spese alla data odierna sono state pagate”.
    Il contendere è con l’amministratore sulla diciture “spese alla data odierna sono state pagate”
    L’anno di gestione va da Agosto 2017 ad Agosto 2018 Il venditore ha versato le due quote di rate annuali della gestione 2017/2018 che scadevano quando era lui proprietario (settembre e dicembre 2017) deliberate dall’assemblea a preventivo (praticamente 2 quote in anticipo per tutto l'anno).
    L’amministratore mi dice che a consuntivo lui riparte le spese per 365 gg e che il venditore ha diritto ad avere indietro a consuntivo la quota parte di quanto versato per i restanti mesi in cui non era proprietario eche la devo versare io al condominio perché lui la bonifica all'ex proprietario. Ma la liberatoria non serve per liberare chi acquista di pagare le quote a scadenza deliberate nell’anno precedente e in quello corrente ed io pago solo quello che rimane a consuntivo ed eventualmente che scade nel periodo in cui io divento proprietario? Ed eventualmente non sono io titolato a restituire eventuali somme all'ex proprietario?
    grazie


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2018, alle ore 12:04
    L'ex proprietario ha pagato tutto l'anno. Una parte dell'anno l'aha pagata anche se il proprietario eri ormai tu e l'ha fatto in anticipo. Se c'è un conguaglio positivo, cioè se bisogna restituire qualcosa riferibile al vecchio proprietario, allora la restituzione va fatta a lui. Altrimenti l'amministratore non ha titolo per dire cosa devi fare e puoi dirgli che gestirai tu i rapporti con chi ha venduto, rendendoti eventulamente disponibile per iscritto a fare ciò. Se vuoi una consulenza dettagliata sull'argomento, puoi usufruire del servizio (a pagamento) presente sul sito, qui: Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Settembre 2018, alle ore 18:03
    Buongiorno, oltre a precisare che per la ripartizione tra vecchio e nuovo proprietario si deve tener conto della tipologia di spesa, se di ordinaria o straordinaria amministrazione, riferisco che il criterio dirimente concerne il momento in cui è sorta l'obbligazione della spesa deliberata.
    Ciò detto, nella fattispecie non mi è chiaro in cosa consistano le quote del subentro e quali somme debbano essere restituite e a chi. Anche la ragione di questa restituzione sembra abbastanza oscura.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Img marcod1970
Buongiorno, scusate l'eventuale ingenuità della domanda: vorrei vendere (da privato e possibilmente senza intermediazione) l'appartamento che mio padre aveva acquistato...
marcod1970 07 Marzo 2022 ore 18:37 5
Img andre3000
Buongiorno, cosa dice la Legge sull'acquisto di una casa senza bagno? C'è un bagno in comune per i 3 coinquilini del piano. Per trattare sul prezzo di vendita mi posso...
andre3000 23 Dicembre 2020 ore 18:29 12
Img serenabosco
Volendo usufruire del Superbonus del 110% e considerando che, per ogni condomino, c'è un limite di spesa che può rientrare nella cessione del credito, vorrei capire...
serenabosco 06 Dicembre 2020 ore 14:21 1
Notizie che trattano Ripartizione spese tra venditore-acquirente in caso di vendita appartamento che potrebbero interessarti


Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Ripartizione delle spese legali derivanti da cause condominiali, ipotesi e soluzioni

Ripartizione spese - In tema di cause condominiali è utile distinguere le posizioni dei vari condòmini al fine di poter valutare se imporgli parte del pagamento per l'onorario dell'avvocato.

Edificio e box autonomi, non sempre si può parlare di condominio

Assemblea di condominio - Edificio e boxes in condominio: quando si può parlare di unico complesso condominiale e quando invece sono entità autonome?

Spese condominiali: le tabelle millesimali

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono uno strumento indispensabile per la corretta gestione del condominio ed alla loro approvazione si può giungere in tre diversi modi.

Comunione, condominio e ripartizione delle spese

Condominio - Il codice civile disciplina due forme di comproprietà su beni immobili: la comunione (che può applicarsi anche a cose mobili) ed il condominio che, invece,
346.725 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI