• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-23 18:29:49

Compravendita appartamento senza bagno


Andre3000
login
22 Gennaio 2020 ore 10:58 12
Buongiorno,
cosa dice la Legge sull'acquisto di una casa senza bagno?
C'è un bagno in comune per i 3 coinquilini del piano.
Per trattare sul prezzo di vendita mi posso appellare al fatto che la casa ne è sprovvista e che, quindi, lo dovrò costruire io?
Modificato il 22 Gennaio 2020 ore 10:59
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Gennaio 2020, alle ore 10:32 - ultima modifica: Sabato 25 Gennaio 2020, all or 08:29
    Ciao per quanto io ne sappia,

    Non ne capisco in materia sono inesperto dovrebbe avere una metratura minima di 14 mq x persona o almeno se si tratta di un monolocale almeno 24-28 mq, con una altezza minima di 2,70 mt provvisto di bagno alto almeno 2,40 -2,50.
    Ma tu poni la domanda ma non ci dici di quanti mq si parla x questa specie di "loculo" e non appartamento, altrimenti cmq resta inabitabile ...:-))

  • andre3000
    Andre3000 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Gennaio 2020, alle ore 10:58
    L'appartamento è di circa 50mtq altezza regoilare, forsa anche più di 2,70

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Gennaio 2020, alle ore 17:08
    Buongiorno. Ai fini della 'circolazione del bene', l'agibilità e abitabilità non è strettamente necessaria, purchè la relativa mancanza non ne sia occultata. Certamente, può essere un profilo che incide sul corrispettivo.
    Cordialmente,
    Nabor ([email protected])

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Gennaio 2020, alle ore 08:32
    Ah!
    si come dice Nabor condivido, ma dimenticavo anche le finestre sono essenziali e basilari penso che ne sia provvisto? almeno di due o tre, x il rapporto aeroilluminante su 1/8 della metratura.:-))

  • andre3000
    Andre3000 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 25 Gennaio 2020, alle ore 10:35
    Ah!
    si come dice Nabor condivido, ma dimenticavo anche le finestre sono essenziali e basilari penso che ne sia provvisto? almeno di due o tre, x il rapporto aeroilluminante su 1/8 della metratura.:-))
    Sì le finestre ci sono.
    Ora non mi resta che capire la fattibilità della creazione del bagno e i costi

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Gennaio 2020, alle ore 00:20
    Fatti un salto all'ufficio tecnico di appartenenza spiegando le intenzioni e cosa dicono le leggi e documentzioni neccessarie in base alla particella catastale attuale, per eseguire i lavori che hai intenzione di fare.:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 16:03
    Domanda, l'immobile è classificato ad uso abitativo?

  • andre3000
    Andre3000 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 18:03
    domanda, l'immobile è classificato ad uso abitativo?
    Si sì, ci ha abitato il proprietario ma usando il bagno in comune del piano.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Andre3000
    Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 18:49
    Si sì, ci ha abitato il proprietario ma usando il bagno in comune del piano.
    Non si può invocare, pertanto, ma mancanza nelle qualità promesse. Cercherei di trattare sul prezzo, come sempre nei casi in cui l'immobile debba essere soggetto ad una pratica edilizia.

  • dariomauria
    Dariomauria Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Dicembre 2020, alle ore 18:57
    Buonasera, ho una domanda,
    Ma per un appartamento con bagno esterno su ballatoio e non interno all'unità immobiliare, la banca nella sua valutazione del muto fa crollare la sua stima in fase di delibera, oppure questo non incide più di tanto, supponendo che si possa ricavare tramite ristrutturazione interna?Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Dariomauria
    Lunedì 21 Dicembre 2020, alle ore 10:15
    Buonasera, ho una domanda,
    Ma per un appartamento con bagno esterno su ballatoio e non interno all'unità immobiliare, la banca nella sua valutazione del muto fa crollare la sua stima in fase di delibera, oppure questo non incide più di tanto, supponendo che si possa ricavare tramite ristrutturazione interna?Grazie
    Ciao,bah! forse se si presenta un progetto di ristrutturazione che preveda l'accorpamento del bagno esterno con l'accesso dall'interno, secondo me il problema sarebbe risolto, ovviamente presentando il permesso a costruire e relativo nuovo accatastamento.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2020, alle ore 18:29
    La relazione peritale, odierna, si dovrebbe basare sullo stato di fatto, ma potrebbe tenere in considerazione un eventuale progetto dettagliato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img ale_jandro
Buon pomeriggio a tutti. Nel luglio 2017 abbiamo acquistato un terreno ed un rudere (ex chiesa) da un ente ecclesiastico in zona vincolata paesaggisticamente. Per l'ex chiesa non...
ale_jandro 29 Marzo 2020 ore 17:00 7
Notizie che trattano Compravendita appartamento senza bagno che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Planimetria valida solo se allegata, sottoscritta e mezionata, all'atto di vendita

Comprare casa - In tema di contratto di compravendita di un'unità immobiliare, la planimetria catastale può essere considerata valido riferimento solamente se allegata e sottoscritta.

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI