• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-07 18:37:39

Valore di acquisto immobile


Buongiorno, scusate l'eventuale ingenuità della domanda: vorrei vendere (da privato e possibilmente senza intermediazione) l'appartamento che mio padre aveva acquistato direttamente dal costruttore 15 anni fa.
Prima di chiedere valutazioni ad esperti, vorrei capire - anche solo per mie considerazioni personali - a quanto devo considerare il prezzo a cui è stato acquistato l'immobile.
La domanda è: devo includere o escludere l'iva ? (che, non trattandosi di prima casa, fu del 10%)?
A rogito è presente il valore + iva, e mi chiedevo se - come iniziale punto di partenza per ragionare sull'ipotetico prezzo di vendita attuale fosse corretto considerarla o meno, dal momento che fu ovviamente pagata.
Io credo di sì, perchè comprando da un costruttore il prezzo-base è più basso anche in funzione di questo.
Grazie a chi mi volesse cortesemente rispondere.
Modificato il 17 Febbraio 2022 ore 17:01
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2022, alle ore 10:06
    Salve forse a Lei servirebbe un consiglio riportando la domanda nel forum"Salve forse a Lei servirebbe un consiglio più mirato riportando la domanda nel forum " dove può porre con più chiarezza i suoi dati per una consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa in base alla sua zona di appartenenza ".

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2022, alle ore 14:15
    Concordo. Se ho ben inteso la domanda, per valutare un prezzo congruo del suo immobile occorre partire da quella che è la situazione attuale del mercato, ove si trova l'immobile oggetto di vendita

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2022, alle ore 17:25
    Buonasera. Nel caso specifico, per le Sue valutazioni, è corretto considerare l'IVA in sede d'acquisto. Le oscillazioni di mercato, in aumento o diminuizione, si parametrano sul netto.

  • marcod1970
    Marcod1970 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 3 Marzo 2022, alle ore 10:49
    Buonasera. Nel caso specifico, per le Sue valutazioni, è corretto considerare l'IVA in sede d'acquisto. Le oscillazioni di mercato, in aumento o diminuizione, si parametrano sul netto.
    Grazie mille per a risposta,

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2022, alle ore 18:37
    Può anche rivolgersi ad un mediatore immobiliare affinché tramite un esperto del settore possa farle una stima in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Img giuse05
Buonasera,ho dei dubbi: stiamo in procinto di far il superbonus e a parte i documenti della caldaia e infissi, ora dopo un po di mesi mi hanno chiesto il rogito notarile con...
giuse05 26 Agosto 2022 ore 17:36 3
Img polpe
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile...
polpe 05 Giugno 2022 ore 17:05 7
Notizie che trattano Valore di acquisto immobile che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Acquistare casa sulla carta

Comprare casa - Acquistare casa sulla carta può essere davvero conveniente, ma bisogna fare attenzione a diversi aspetti, legali e tecnici, per evitare che l'affare svanisca.

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Tra preliminare e vendita

Normative - Quali sono gli obblighi a cui si devono attenere la parte venditrice e acquirente durante il periodo che trascorre tra la firma del preliminare e il rogito?

Preliminare di vendita: è nullo per irregolarità urbanistiche?

Comprare casa - Cosa può fare il futuro acquirente se dopo la stipula del contratto preliminare di vendita immobiliare scopre che l'immobile presenta irregolarità urbanistiche?

Tutela acquirenti immobili

Normative - Il Decreto legislativo n. 122 del 21 luglio 2005 ha lo scopo di tutelare gli acquirenti degli immobili da costruire dall'eventuale fallimento del costruttore.

Quali sono le differenze tra vendita a misura e vendita a corpo?

Comprare casa - Vendita a misura e vendita a corpo sono due forme alternative di compravendita. Vediamo quali sono le differenze e le tutele a favore della parte acquirente.
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI