• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-02-20 11:11:27

Compenso mediatore agenzia immobiliare


Antonio fattore
login
10 Gennaio 2023 ore 14:54 3
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22 abbiamo firmato con l'agenzia una dichiarazione per il compenso dell'agenzia che andava pagato entro la scadenza del rogito.
Per inadempienze di agenzia e venditore abbiamo rimandato più volte il rogito, fino a superare la data di scadenza del rogito.
Ora che la nuova e ultima data di rogito si avvicina, manca 1 settimana, l'agenzia manda la fattura per il nuovo pagamento senza nemmeno avvisarci di una eventuale rimessa dei termini visto che la vecchia proposta era decaduta, ma visto che a causa di agenzia e venditore abbiamo avuto tantissimi problemi, spese e ritardi, vorremmo non versare più l'intera somma pattuita, visto i forti disagi che ci hanno creato, è legale chiedere una riduzione da pattuire con l'agenzia ?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Gennaio 2023, alle ore 12:13 - ultima modifica: Sabato 14 Gennaio 2023, all or 12:14
    Intanto io vi anticipo da non esperto in materia, che avete tutte le ragioni per ridiscutere sul compenso chiesto dall'Agenzia, dato che sono loro e il venditore ad essere in difetto.

    Chissà magari qualcuno esperto in consulenza legale per la casa vi potrà dare qualche dritta su come muvervi legalmente.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Gennaio 2023, alle ore 18:46
    Poiché siamo in presenza del preliminare potete chiedere un ristoro dei danni subiti a seguito dell'inadempimento della data di scadenza per il definitivo. In caso di inadempimento si fa valere la regola della caparra ma si perde l'affare.Per l'agenzia occorre capire quali siano le responsabilità.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2023, alle ore 11:11
    Concordo. Paventando questa possibilità di far saltare l'operazione commerciale, ritengo che riuscirete a trovare un accordo con agenzia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Notizie che trattano Compenso mediatore agenzia immobiliare che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Bonus prima casa non viene perso in caso di ripensamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto prima casa il contribuente può rinunciare all'agevolazione attraverso la revoca della dichiarazione all'atto del rogito.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI