• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-07 10:37:07

Data rogito non rispettata dal venditore


Anonymous
login
04 Maggio 2007 ore 22:40 3
Qualcuno può consigliarmi su cosa devo fare adesso?

A metà marzo ho firmato una proposta irrevocabile di acquisto per una casa: nella proposta (accompagnata da una caparra e accettata dal venditore) il venditore dichiara che sulla proprietà in oggetto non esiste alcun vincolo (ipoteche o altro). Nella stessa proposta viene stabilito che il rogito dovrà essere effettuato entro il 30 aprile.

Alla fine di marzo, mi chiamano quelli dell'agenzia dicendomi che una parte della proprietà (la metà della metà del prato antistante, circa 14 m2 !!!!!!) risulta sotto sequestro; di conseguenza il notaio non farà il rogito fino a che il sequestro non sarà tolto.
Il tempo passa e arriviamo a ieri, 2 maggio, senza che il rogito sia stato fatto e senza che si abbia una qualche indicazione su quando si potrà fare! A questo punto io chiamo l'agenzia dicendo che, non essendo stati rispettati i termini dell'accordo, vorrei riavere indietro tutti i soldi che ho speso (caparra+provvigione+spese di registrazione della proposta+IVA sulla provvigione) e niente di più, sostenendo che potrei pretendere la restituzione del doppio della caparra (art. 1385 del cc?).

Il venditore e l'agenzia si dicono disponibili a ridarmi la caparra e la provvigione, ma non le spese di registrazione e l' IVA sulla provvigione (che sono in totale 600?, non tanti ma perché io dovrei perderli???). Quando sostengo nuovamente che sarebbe mio diritto chiedere la restituzione del doppio della caparra ma che non lo avrei fatto e mi sarei accontentata di recuperare i soldi spesi, questi cominciano a dire che non avrei alcuna possibilità di vincere una eventuale causa perché in realtà nessuno ha colpa del fatto che non sia stato possibile fare il rogito.
Secondo me, questo non è vero: nella proposta il venditore ha dichiarato che sulla casa non vi erano problemi, ma poi si è scoperto che una parte della proprietà è sotto sequestro, quindi il venditore ha in un certo senso dichiarato il falso.

E' vero che la storia del sequestro è piuttosto strana (e io sono convinta che il venditore non ne sapesse niente) ma qualcuno doveva fare delle verifiche prima di far firmare una proposta di acquisto(!):
- l'attuale proprietario ha comprato regolarmente la casa nel 1973;
- il primo proprietario muore nel 1988 e, per una svista, una parte della proprietà finisce nella successione;
- nel 1992 uno degli eredi pone sotto sequestro i beni dell'atro erede (compresi quei 14 m2 di prato, che già non dovevano finire nella successione);
- il "sequestratore" è morto, quindi la procedura di annullamento del sequestro potrebbe essere molto lunga (è già passato un mese e ancora non si sa niente).
Inoltre, dopo aver tolto il sequestro, sarà necessario fare una rettifica della successione (ed anche qui non si sa quanto ci vuole).

Comunque, di fronte a tutte queste difficoltà, scaduto il termine del rogito io non me la sento di impegnarmi firmando un compromesso per iniziare i lavori di ristrutturazione (come mi è stato proposto dall'agenzia, all'incirca una settimana fa dopo che io li avevo chiamati per sapere se c'erano novità) senza sapere quando potrò fare il rogito.

A queste condizioni, non ho diritto a chiedere che mi vengano per lo meno restituiti tutti i soldi che ho speso (senza contare il tempo che io ho perso)?

ciao e grazie per l'attenzione
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 07:09
    La maggior parte delle volte la lettera di un avvocato risolve "magicamente" le cose".

    Tu hai diritto al rimborso "totale" di tutte le spese e anticipi che hai versato, anzi, come hai citato, anche ai danni da te subiti per il mancato acquisto.

    Vale la pena di spendere qualche euro per la lettera dell'avvocato, deciderai poi in base all'opposizione "scritta" che invierà la controparte.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 10:10
    Mi sembra che, come sempre, Condominiale abbia inquadrato con efficacia una valida soluzione...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 10:37
    Proporre una divisione della particella del prato e chiedere una riduzione del prezzo congrua (10000 euro?), mantenendone l'uso di fatto, con il patto che al momento del riacquisto della proprietà i 10000 euro vengano versati?

    (l'ho messa in modo semplice, ma le possibilità ci sono?).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI