• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-27 14:39:18

Danni derivanti da ristrutturazione del vicino

Lucasol68
login
26 Giugno 2008 ore 16:27 3
Buongiorno, ad inizio anno il vicino che ha la casa adiacente alla mia ha iniziato i lavori di ristrutturazione della propria casa eseguendo importanti demolizioni e provocando lesioni alla casa di mia proprietà.
Verbalmente mi è stato comunicato che avrebbero provveduto a fare gli opportuni ripristini, viste le importanti demolizioni eseguite e le lesioni che sono state fatte avevo chiesto che venisse fatta opportuna perizia asseverata.
Ad oggi dopo sette mesi ancora si vive in una situazione di stallo e di poca comunicabilità e di conseguenza mi sono deciso ad inoltrare due righe per iscritto alla Proprietà, Direzione Lavori ed Impresa, chiedendogli riscontro in merito e comunicando che in caso contrario avrei tutelato i miei diritti.
Ora la mia domanda è questa :
Essendo passata una settimana dall'inoltro delle mie raccomandata A.R. e non essendoci stato alcun contatto quanto tempo devo attendere primo di procedere ? Ed eventualmente come in modo da non dovermi trovare a sostenere dei costi non risarcibili?

Grazie Luca
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 21:55
    Vista la situazione, il consiglio è quello di far scrivere direttamente da un avvocato, ci rimetterai qualche Euro, ma vedrai che il problema sarà prontamente risolto.

Per far valere i tuoi diritti e procedere tu stesso ai lavori di ripristino per poi addebitarli alla controparte, dovrai far fare almeno una perizia iniziale da un professionista locale.

• lucasol68
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 10:00
    Tutte queste spese che dovrei sostenere, dovrei poi ribartarle al vicino e per recuperarle in questo caso sarei costretto ad andare per vie legali con i relativi tempi e ulteriori costi da sostenere.
    E' passata una settimanda dalla raccomandata che gli ho inoltrato, visto che ho già aspettato 6 mesi aspetto un altra settimana, per vedere se ci sono eventuali reazioni e comportarmi di conseguenza, e poi iniziero la procedura che mi hai consigliato.
    Ti ringrazio per il tuo consiglio e resto comunque in attesa di eventuali ulteriori dritte che vorrete fornirmi.
    Comunqeu vi terrò aggiornati.
    Saluti
    Luca

• nabor
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 14:39
    Caro Luca, ricordati una cosa: il committente, ossia il tuo vicino, risponde per i danni extracontrattuali arrecati a terzi (ossia a te), al pari dell'appaltatore e dei professionisti tecnici coinvolti, e vige la garanzia decennale di cui all'art. 1669 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI