menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-27 14:39:18

Danni derivanti da ristrutturazione del vicino

Lucasol68
login
26 Giugno 2008 ore 16:27 3
Buongiorno, ad inizio anno il vicino che ha la casa adiacente alla mia ha iniziato i lavori di ristrutturazione della propria casa eseguendo importanti demolizioni e provocando lesioni alla casa di mia proprietà.
Verbalmente mi è stato comunicato che avrebbero provveduto a fare gli opportuni ripristini, viste le importanti demolizioni eseguite e le lesioni che sono state fatte avevo chiesto che venisse fatta opportuna perizia asseverata.
Ad oggi dopo sette mesi ancora si vive in una situazione di stallo e di poca comunicabilità e di conseguenza mi sono deciso ad inoltrare due righe per iscritto alla Proprietà, Direzione Lavori ed Impresa, chiedendogli riscontro in merito e comunicando che in caso contrario avrei tutelato i miei diritti.
Ora la mia domanda è questa :
Essendo passata una settimana dall'inoltro delle mie raccomandata A.R. e non essendoci stato alcun contatto quanto tempo devo attendere primo di procedere ? Ed eventualmente come in modo da non dovermi trovare a sostenere dei costi non risarcibili?

Grazie Luca
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 21:55
    Vista la situazione, il consiglio è quello di far scrivere direttamente da un avvocato, ci rimetterai qualche Euro, ma vedrai che il problema sarà prontamente risolto.

Per far valere i tuoi diritti e procedere tu stesso ai lavori di ripristino per poi addebitarli alla controparte, dovrai far fare almeno una perizia iniziale da un professionista locale.

• lucasol68
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 10:00
    Tutte queste spese che dovrei sostenere, dovrei poi ribartarle al vicino e per recuperarle in questo caso sarei costretto ad andare per vie legali con i relativi tempi e ulteriori costi da sostenere.
    E' passata una settimanda dalla raccomandata che gli ho inoltrato, visto che ho già aspettato 6 mesi aspetto un altra settimana, per vedere se ci sono eventuali reazioni e comportarmi di conseguenza, e poi iniziero la procedura che mi hai consigliato.
    Ti ringrazio per il tuo consiglio e resto comunque in attesa di eventuali ulteriori dritte che vorrete fornirmi.
    Comunqeu vi terrò aggiornati.
    Saluti
    Luca

• nabor
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 14:39
    Caro Luca, ricordati una cosa: il committente, ossia il tuo vicino, risponde per i danni extracontrattuali arrecati a terzi (ossia a te), al pari dell'appaltatore e dei professionisti tecnici coinvolti, e vige la garanzia decennale di cui all'art. 1669 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI