• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-27 14:39:18

Danni derivanti da ristrutturazione del vicino


Lucasol68
login
26 Giugno 2008 ore 16:27 3
Buongiorno, ad inizio anno il vicino che ha la casa adiacente alla mia ha iniziato i lavori di ristrutturazione della propria casa eseguendo importanti demolizioni e provocando lesioni alla casa di mia proprietà.
Verbalmente mi è stato comunicato che avrebbero provveduto a fare gli opportuni ripristini, viste le importanti demolizioni eseguite e le lesioni che sono state fatte avevo chiesto che venisse fatta opportuna perizia asseverata.
Ad oggi dopo sette mesi ancora si vive in una situazione di stallo e di poca comunicabilità e di conseguenza mi sono deciso ad inoltrare due righe per iscritto alla Proprietà, Direzione Lavori ed Impresa, chiedendogli riscontro in merito e comunicando che in caso contrario avrei tutelato i miei diritti.
Ora la mia domanda è questa :
Essendo passata una settimana dall'inoltro delle mie raccomandata A.R. e non essendoci stato alcun contatto quanto tempo devo attendere primo di procedere ? Ed eventualmente come in modo da non dovermi trovare a sostenere dei costi non risarcibili?

Grazie Luca
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 21:55
    Vista la situazione, il consiglio è quello di far scrivere direttamente da un avvocato, ci rimetterai qualche Euro, ma vedrai che il problema sarà prontamente risolto.

    Per far valere i tuoi diritti e procedere tu stesso ai lavori di ripristino per poi addebitarli alla controparte, dovrai far fare almeno una perizia iniziale da un professionista locale.

  • lucasol68
    Lucasol68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 10:00
    Tutte queste spese che dovrei sostenere, dovrei poi ribartarle al vicino e per recuperarle in questo caso sarei costretto ad andare per vie legali con i relativi tempi e ulteriori costi da sostenere.
    E' passata una settimanda dalla raccomandata che gli ho inoltrato, visto che ho già aspettato 6 mesi aspetto un altra settimana, per vedere se ci sono eventuali reazioni e comportarmi di conseguenza, e poi iniziero la procedura che mi hai consigliato.
    Ti ringrazio per il tuo consiglio e resto comunque in attesa di eventuali ulteriori dritte che vorrete fornirmi.
    Comunqeu vi terrò aggiornati.
    Saluti
    Luca

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 14:39
    Caro Luca, ricordati una cosa: il committente, ossia il tuo vicino, risponde per i danni extracontrattuali arrecati a terzi (ossia a te), al pari dell'appaltatore e dei professionisti tecnici coinvolti, e vige la garanzia decennale di cui all'art. 1669 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI