menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-27 14:39:18

Danni derivanti da ristrutturazione del vicino


Lucasol68
login
26 Giugno 2008 ore 16:27 3
Buongiorno, ad inizio anno il vicino che ha la casa adiacente alla mia ha iniziato i lavori di ristrutturazione della propria casa eseguendo importanti demolizioni e provocando lesioni alla casa di mia proprietà.
Verbalmente mi è stato comunicato che avrebbero provveduto a fare gli opportuni ripristini, viste le importanti demolizioni eseguite e le lesioni che sono state fatte avevo chiesto che venisse fatta opportuna perizia asseverata.
Ad oggi dopo sette mesi ancora si vive in una situazione di stallo e di poca comunicabilità e di conseguenza mi sono deciso ad inoltrare due righe per iscritto alla Proprietà, Direzione Lavori ed Impresa, chiedendogli riscontro in merito e comunicando che in caso contrario avrei tutelato i miei diritti.
Ora la mia domanda è questa :
Essendo passata una settimana dall'inoltro delle mie raccomandata A.R. e non essendoci stato alcun contatto quanto tempo devo attendere primo di procedere ? Ed eventualmente come in modo da non dovermi trovare a sostenere dei costi non risarcibili?

Grazie Luca
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 21:55
    Vista la situazione, il consiglio è quello di far scrivere direttamente da un avvocato, ci rimetterai qualche Euro, ma vedrai che il problema sarà prontamente risolto.

    Per far valere i tuoi diritti e procedere tu stesso ai lavori di ripristino per poi addebitarli alla controparte, dovrai far fare almeno una perizia iniziale da un professionista locale.

  • lucasol68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 10:00
    Tutte queste spese che dovrei sostenere, dovrei poi ribartarle al vicino e per recuperarle in questo caso sarei costretto ad andare per vie legali con i relativi tempi e ulteriori costi da sostenere.
    E' passata una settimanda dalla raccomandata che gli ho inoltrato, visto che ho già aspettato 6 mesi aspetto un altra settimana, per vedere se ci sono eventuali reazioni e comportarmi di conseguenza, e poi iniziero la procedura che mi hai consigliato.
    Ti ringrazio per il tuo consiglio e resto comunque in attesa di eventuali ulteriori dritte che vorrete fornirmi.
    Comunqeu vi terrò aggiornati.
    Saluti
    Luca

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 14:39
    Caro Luca, ricordati una cosa: il committente, ossia il tuo vicino, risponde per i danni extracontrattuali arrecati a terzi (ossia a te), al pari dell'appaltatore e dei professionisti tecnici coinvolti, e vige la garanzia decennale di cui all'art. 1669 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 03 Ottobre 2024 ore 18:52 1
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 29 Settembre 2024 ore 15:09 10
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI