• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-04 15:34:09

Danni da lavori dei vicini


Salve,
ho una villetta indipendente posizionata su un pendio ad una quota maggiore rispetto a quella dei miei vicini che, nei mesi scorsi, hanno eseguito degli importanti lavori di ristrutturazione:
demolizione manufatti di sostegno dei terrapieni e demolizione del fabbricato, realizzazione di nuovi manufatti di sostegno e di un nuovo fabbricato. Durante i lavori ho notato che la pavimentazione del terreno vicino alla mia villetta si è allontanata di 3 cm dal fabbricato.
E' fuori da ogni dubbio che i lavori in questione hanno causato un nuovo assestamento del terreno che ha prodotto le fessure sulla mia pavimentazione.
Volevo chiedere, cortesemente, come posso farmi risarcire dei danni non tanto per una questione di soldi, ma soprattutto per una questione di sicurezza.
Ci sono dei riferimenti normativi?
Secondo me, l'ingegnere che ha progettato i lavori avrebbe dovuto fare uno studio per dimostrare che i nuovi manufatti di sostegno possono garantire quantomeno la stessa stabilità del pendio che c'era prima dei lavori.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille in anticipo
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2014, alle ore 15:34
    Io credo valga la pena valutare tutta la situazione assieme ad un tecnico e ad un legale di sua fiducia. Sicuramente le nomre sulla proprietà (Art. 832 e ss. c.c.) potranno essere d'aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img ste65
Buonasera,sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo...
ste65 02 Marzo 2022 ore 17:13 3
Img devidi.79
Buongiorno a tutti, riassumo la mia vicenda sperando di avere utili consigli.Ho seguito dei lavori di ristrutturazione con regolare CILA, ho incollato i pavimenti a quelli...
devidi.79 03 Settembre 2019 ore 17:24 5
Img simonedorazio
Ho comprato un immobile 13 mesi fa da un privato tramite atto notarile. La casa era al grezzo avanzato e il proprietario ce l'ha consegnata chiavi in mano facendo finire i lavori...
simonedorazio 01 Febbraio 2019 ore 11:48 4
Img falegna
Domani l'amministratore manderà il perito per il risarcimento danni di un allagamento che ha provocato danni al tetto della cucina e veranda. Com'è la prassi? In...
falegna 10 Febbraio 2017 ore 10:28 1
Notizie che trattano Danni da lavori dei vicini che potrebbero interessarti


Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Quali permessi sono necessari per costruire un muro di cinta?

Leggi e Normative Tecniche - Destreggiarsi tra gli iter burocratici non è mai una cosa semplice, nemmeno per costruire un semplice muro di cinta: ecco come muoversi per non commettere errori

Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?

Come rifare l'intonaco su muro di contenimento in tufo degradato

Facciate e pareti - Come intervenire per riparare un muro di sostegno in tufo,proteggendolo dai sali igroscopici impiegando solo intonaci privi di cemento,con leganti compatibili.

Il consolidamento dei muri controterra

Restauro edile - Il consolidamento e il risanamento dei vecchi muri controterra realizzando il miglioramento delle prestazioni statiche, oltre a creare nuovi scenari decorativi.

Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI