Grazie innanzitutto per l?attenzione e l?aiuto che vorrete darmi, sperando non abbiate già trattato questa problematica, nel caso chiedo davvero scusa , ma anche cercandola non l?ho trovata.
Inizio col dire che a tutt?oggi io e mia moglie (in comunione dei beni) siamo comproprietari della nostra piccola villetta a schiera, acquistata nel 1998 come prima casa con mutuo decennale, saldato per l?appunto nel 2008. Nel frattempo la famiglia si è allargata, e con essa le esigenze di spazio, e proprio in questi giorni abbiamo trovato in occasione una casetta che fa proprio al caso nostro .
Ora, il problema che ci si pone è che il venditore vuole stipulare assolutamente entro maggio (ecco perché il prezzo stracciato ), e noi ci troviamo molto probabilmente con ancora la nostra villetta invenduta per allora.
Quali soluzioni ci potete prospettare per poter godere delle agevolazioni come prima casa?? (non so tipo ? fare divisione dei beni e intestare vecchia casa a uno e nuova ad un altro???? )
Se non ci fossero alternative (spero di no), c?è poi la possibilità (a vendita villetta avvenuta) di trasformare la seconda casa da ?seconda casa? in ?prima casa? per poter così scaricare almeno parte degli interessi del mutuo??? Ovviamente andranno perse le spese di Imposta del 2% invece del 0,25% sull?importo del mutuo.
Grazie ancora per qualsiasi informazione fornita.