• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-17 20:48:27

Crisi finanziaria del costruttore, fiediussione e preliminar


Lorena.voila
login
01 Ottobre 2008 ore 13:14 11
Buongiorno,
vorrei un aiuto per chiarirmi qualche dubbio.
Sto acquistando una casa in costruzione, ma attualmente il cantiere è inattivo in quanto la società costruttrice non naviga in buone acque.
Ho effettuato vari versamenti e ottenuto una fideiussione a copertura degli stessi. (legge 210/2004)
La mia domanda è:
se chiedessi e ottenessi il rimborso degli acconti (ho già sentito l'assicurazione e mi ha detto che il rimborso avverrebbe in 30 gg) rinunciando alla mia casa visti la situazione di crisi e successivi ritardi, dovrei pagare penali per la recessione dal contratto preliminare (stipulato il 05/11/07)?
E' meglio che receda dal contratto quando ci sarà l'eventuale dichiarazione di fallimento?
Sul preliminare non si parla in caso di recessione di alcuna penale. La cosa è sottintesa o effettivamente non sono soggetta a penali?
Tra l'altro il termine ultimo di consegna è previsto per giugno 2009.. e ancora non hanno messo i pavimenti..
Grazie a tutti per l'aiuto.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 13:40
    Ciao, le tue domande sono legittime, ma ci devi dire qualcosa in più: cosa intendi per 'navigare in cattive acque' del costruttore? vi sono procedure esecutive in corso? o addirittura concorsuali?
    per quanto concerne il recesso, se la fidejussione è valida, può anche avvenire a fallimento dichiarato.
    La mancata previsione delle penali non esclude altre forma di tutela, per quanto più difficili da attuare.

  • lorena.voila
    Lorena.voila Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 14:19
    Naviga in cattive acque, nel senso che il cantiere è fermo per mancanza di fondi e sembra che insieme alla società costruttrice passerà in altre mani.. mi hanno fatto capire che la società costruttrice o viene acquistata da un'altra società o scatta il fallimento..
    quello che mi chiedo è: cosa è meglio che faccia? entro metà ottobre loro mi daranno una risposta definitiva.. io per ora so il tutto ufficiosamente..
    siccome ho necessità di andare via da casa è meglio che cerchi altrove nel frattempo? non conosco la tempistica di queste operazioni..
    grazie ancora..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 18:25
    Se i tempi, e il ritardo, sono quelli da te prospettati, mi sembra difficile che possano essere colmati a breve..valuterei un'altra sistemazione, ma mi preoccuperei anche dell'eventuale fallimento. il fidejussore è una banca?

  • lorena.voila
    Lorena.voila Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2008, alle ore 08:00
    è una società di assicurazione olandese.
    se ci fosse il fallimento a che rischi andrei incontro?
    ma se dovesse passare in altre mani e quindi si allungassero i tempi, io posso chiedere l'escussione della polizza, ottenere il rimborso e finirla lì?
    oppure dovrò dei soldi al costruttore per il fatto di aver recesso dal contratto? è questo che non mi è chiaro..
    sei gentilissimo!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2008, alle ore 18:12
    Ciao Lorena. Guarda, se dovessi escutere la fidejussione, il motivo sarebbe l'inadempimento di controparte, quindi non avresti niente da temere. il concetto di 'situazione di crisi', di cui all'art. 1 del D. Lgs. 122/2005, presupporrebbe l'ufficialità d'una procedura concorsuale, quale il fallimento, quindi qualcosa in più d'una difficoltà aziendale, seppur perdurante.

  • lorena.voila
    Lorena.voila Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 19:33
    Grazie per la consulenza!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 10:56
    A proposito, non ho fatto cenno alla procedura esecutiva (ossia, pignoramento iscritto a ruolo), quale prova della situazione di crisi del costruttore, in quanto immagino che tu abbia già fatto le tue verifiche..è così?

  • lorena.voila
    Lorena.voila Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 07:55
    Diciamo che ancora non c'è nulla di definitivo.. verso metà ottobre si dovrebbero definire meglio (?) le cose.. tra l'altro ieri mi ha chiamato il geometra e mi ha detto che forse hanno trovato un acquirente che rileverà l'impresa..
    io aspetto.. ancora per poco ma aspetto..
    grazie ancora!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 15:45
    Cara Lorena, la situazione, quantomeno, è in fase di sviluppo, che ti auguro in positivo. Ti potrei girare un consiglio in PVT, approfittando del servizio offerto dal Nostro Forum.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2008, alle ore 15:50
    Se qualcuno fosse interessato, sul numero di ieri d'una nota rivista giuridica on line, ossia 'Diritto & Giustizia', è stata pubblicata una disamina dello stato dell'arte, per quanto concerne l'applicazione della normativa a tutela degli acquirenti d'immobili in costruzione, con tanto di percentuali e parametri territoriali.

  • stellla
    Stellla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 20:48
    Se qualcuno fosse interessato, sul numero di ieri d'una nota rivista giuridica on line, ossia 'Diritto & Giustizia', è stata pubblicata una disamina dello stato dell'arte, per quanto concerne l'applicazione della normativa a tutela degli acquirenti d'immobili in costruzione, con tanto di percentuali e parametri territoriali.

    Gentilmente, sai darmi un link a questo articolo? sono andata sul sito di "Diritto & Giustizia", ma forse sbaglio i criteri di ricerca, cmq nn ho trovato. Grazie 1000!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI