menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-10-17 20:48:27

Crisi finanziaria del costruttore, fiediussione e preliminar

Lorena.voila
login
01 Ottobre 2008 ore 13:14 11
Buongiorno,
vorrei un aiuto per chiarirmi qualche dubbio.
Sto acquistando una casa in costruzione, ma attualmente il cantiere è inattivo in quanto la società costruttrice non naviga in buone acque.
Ho effettuato vari versamenti e ottenuto una fideiussione a copertura degli stessi. (legge 210/2004)
La mia domanda è:
se chiedessi e ottenessi il rimborso degli acconti (ho già sentito l'assicurazione e mi ha detto che il rimborso avverrebbe in 30 gg) rinunciando alla mia casa visti la situazione di crisi e successivi ritardi, dovrei pagare penali per la recessione dal contratto preliminare (stipulato il 05/11/07)?
E' meglio che receda dal contratto quando ci sarà l'eventuale dichiarazione di fallimento?
Sul preliminare non si parla in caso di recessione di alcuna penale. La cosa è sottintesa o effettivamente non sono soggetta a penali?
Tra l'altro il termine ultimo di consegna è previsto per giugno 2009.. e ancora non hanno messo i pavimenti..
Grazie a tutti per l'aiuto.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 13:40
    Ciao, le tue domande sono legittime, ma ci devi dire qualcosa in più: cosa intendi per 'navigare in cattive acque' del costruttore? vi sono procedure esecutive in corso? o addirittura concorsuali?
    per quanto concerne il recesso, se la fidejussione è valida, può anche avvenire a fallimento dichiarato.
    La mancata previsione delle penali non esclude altre forma di tutela, per quanto più difficili da attuare.

• lorena.voila
    0
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 14:19
    Naviga in cattive acque, nel senso che il cantiere è fermo per mancanza di fondi e sembra che insieme alla società costruttrice passerà in altre mani.. mi hanno fatto capire che la società costruttrice o viene acquistata da un'altra società o scatta il fallimento..
    quello che mi chiedo è: cosa è meglio che faccia? entro metà ottobre loro mi daranno una risposta definitiva.. io per ora so il tutto ufficiosamente..
    siccome ho necessità di andare via da casa è meglio che cerchi altrove nel frattempo? non conosco la tempistica di queste operazioni..
    grazie ancora..

• nabor
    0
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 18:25
    Se i tempi, e il ritardo, sono quelli da te prospettati, mi sembra difficile che possano essere colmati a breve..valuterei un'altra sistemazione, ma mi preoccuperei anche dell'eventuale fallimento. il fidejussore è una banca?

• lorena.voila
    0
    Giovedì 2 Ottobre 2008, alle ore 08:00
    è una società di assicurazione olandese.
    se ci fosse il fallimento a che rischi andrei incontro?
    ma se dovesse passare in altre mani e quindi si allungassero i tempi, io posso chiedere l'escussione della polizza, ottenere il rimborso e finirla lì?
    oppure dovrò dei soldi al costruttore per il fatto di aver recesso dal contratto? è questo che non mi è chiaro..
    sei gentilissimo!

• nabor
    0
    Giovedì 2 Ottobre 2008, alle ore 18:12
    Ciao Lorena. Guarda, se dovessi escutere la fidejussione, il motivo sarebbe l'inadempimento di controparte, quindi non avresti niente da temere. il concetto di 'situazione di crisi', di cui all'art. 1 del D. Lgs. 122/2005, presupporrebbe l'ufficialità d'una procedura concorsuale, quale il fallimento, quindi qualcosa in più d'una difficoltà aziendale, seppur perdurante.

• lorena.voila
    0
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 19:33
    Grazie per la consulenza!!!

• nabor
    0
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 10:56
    A proposito, non ho fatto cenno alla procedura esecutiva (ossia, pignoramento iscritto a ruolo), quale prova della situazione di crisi del costruttore, in quanto immagino che tu abbia già fatto le tue verifiche..è così?

• lorena.voila
    0
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 07:55
    Diciamo che ancora non c'è nulla di definitivo.. verso metà ottobre si dovrebbero definire meglio (?) le cose.. tra l'altro ieri mi ha chiamato il geometra e mi ha detto che forse hanno trovato un acquirente che rileverà l'impresa..
    io aspetto.. ancora per poco ma aspetto..
    grazie ancora!

• nabor
    0
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 15:45
    Cara Lorena, la situazione, quantomeno, è in fase di sviluppo, che ti auguro in positivo. Ti potrei girare un consiglio in PVT, approfittando del servizio offerto dal Nostro Forum.

• nabor
    0
    Mercoledì 8 Ottobre 2008, alle ore 15:50
    Se qualcuno fosse interessato, sul numero di ieri d'una nota rivista giuridica on line, ossia 'Diritto & Giustizia', è stata pubblicata una disamina dello stato dell'arte, per quanto concerne l'applicazione della normativa a tutela degli acquirenti d'immobili in costruzione, con tanto di percentuali e parametri territoriali.

• stellla
    0
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 20:48
    Se qualcuno fosse interessato, sul numero di ieri d'una nota rivista giuridica on line, ossia 'Diritto & Giustizia', è stata pubblicata una disamina dello stato dell'arte, per quanto concerne l'applicazione della normativa a tutela degli acquirenti d'immobili in costruzione, con tanto di percentuali e parametri territoriali.

Gentilmente, sai darmi un link a questo articolo? sono andata sul sito di "Diritto & Giustizia", ma forse sbaglio i criteri di ricerca, cmq nn ho trovato. Grazie 1000!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI