• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-04 14:33:35

Creare il 2 bagno senza aggiornare il catasto.


Anonimo
login
26 Dicembre 2009 ore 07:42 7
Ciao a tutti,
intanto vi faccio gli auguri.
A casa per le feste natalizie guardo il mio bagno da ristrutturare e mi è venuta l'idea di dividere la lunghezza in 1 terzo e 2 terzi per creare quasi il secondo bagno e adattare la casa a una famiglia con il bimbo che cresce.
Il bagno è un rettangolo lungo 3.20 e largo 1.90 porta sul lato corto e finestra sull'altro lato corto.
ho pensato di creare un primo bagno profondo 80 cm. con lavandino e WC e poi un muro con il sopra in vetrocemento per dare luce, poi un pò a scatola cinese oltrepassando la porta c'è la lavanderia con doccia, bidet, altro Wc e lavabo.
La spesa stimata dall'impresa è di circa 5000 euro, ma il mio vero dubbio è che il muratore sostiene che non serve aprire una dia e aggiornare la piantina catastale,
perché non viene spostato alcun muro solo un tramezzoall'interno dello stesso rettangolo.
Io non ne sono così certa non conosco geometri a cui chiedere, voi sapete aiutarmi, tra 4/5 anni pensavo di rivendere la casa e con l'obbligo della presentazione della piantina catastale non vorrei trovarmi con problemi .

Qualcuno puo confermarmi che non serve l aggiornamento catastale?

Se serve sapete indicarmi approssimativamente quanto costa?

grazie Daniela
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Dicembre 2009, alle ore 08:51
    Ciao DANIELA

    nel momento in cui fai variazioni di volumi nell'appartamento devi aprire una DIA.

    Se leggi nel VADEMECUM che ho in firma, trovi molte informazioni utili...

    BUON NATALE

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Dicembre 2009, alle ore 10:40
    Grazie molto chiaro.
    il tuo vademecum è perfetto!
    quindi devo calcolare almeno 1000 euro in piu per il geometra e gli eventuali oneri in comune se ci sono per un intervento coswì piccolo.

    ma sopprattutto quello che mi spaventa è che la presentazione della dia non aggiorna automaticamente il catasto!

    ma è propio necessario? le piantine catastali non sono mai o quasi mai, uguali alle misure reali, la piantina catastale della attuale casa è di almeno2 metri quadri piu piccola delle misure reali e quella della casa precedente idem.
    La casa certamete non aumenta di valore, non è un vero secondo bagno è un investimento di tipo pratico
    a cosa potrei incorrere in caso di vendita se creo il secondo bagno senza aggiornare il catasto?


    grazie mille ancora

  • archjrflaviopanico
    Archjrflaviopanico Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Dicembre 2009, alle ore 23:36
    Salve,
    lei paga l'ici in base al numero di vani presenti nell'immobile, aggiungendo 1/2 vano (i bagni equivalgono a 1/2 vano), potrebbe cambiare anche il reddito catastale.
    Saluti,
    E' SEVERAMENTE VIETATA LA PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA, LA PREGHIAMO DI UTILIZZARE I CANALI UFFICIALI PREPOSTI A TALE SCOPO.

    LO STAFF

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 08:48
    L'aggiornamento catastale serve. Per questo ovviamente è necessaria la DIA. Se non lo fai e poi decidi di vendere, dovrai fare la DIA in sanatoria + variazione catastale. I costi sono gli stessi che fatti oggi + la multa (credo si attesterà sul minimo di 516 euro, non essendoci aumento di volumetria).
    Direi che visto l'intervento il tecnico per la DIA può chiedere sui 500/600 euro, più la variazione catastale. Quindi sui 1000 euro ci dovresti stare con tutto... poi non so i prezzi nella tua zona...
    Per un DIA del genere gli oneri comunali sono solo amministrativi, direi da 25 a 150 euro a seconda del Comune.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 08:53
    OOPS, ho visto adesso che sei di Milano. Quindi DIA zonale con diritti di segreteria 52 euro.
    Occhio che a Milano il primo bagno deve essere di almento 4mq...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 10:42
    Grazieintanto a lollalla, per la super precisione.


    Grazie mille effettivamente avevo già rinunciato a fare i lavori senza l'aggiornamento, ora mi avete convinto del tutto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 14:33
    Concordo con Lalla. Tra l'altro, ho realizzato anch'io un intervento analogo, a casa mia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI