menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-04 14:33:35

Creare il 2 bagno senza aggiornare il catasto.

Anonimo
login
26 Dicembre 2009 ore 07:42 7
Ciao a tutti,
intanto vi faccio gli auguri.
A casa per le feste natalizie guardo il mio bagno da ristrutturare e mi è venuta l'idea di dividere la lunghezza in 1 terzo e 2 terzi per creare quasi il secondo bagno e adattare la casa a una famiglia con il bimbo che cresce.
Il bagno è un rettangolo lungo 3.20 e largo 1.90 porta sul lato corto e finestra sull'altro lato corto.
ho pensato di creare un primo bagno profondo 80 cm. con lavandino e WC e poi un muro con il sopra in vetrocemento per dare luce, poi un pò a scatola cinese oltrepassando la porta c'è la lavanderia con doccia, bidet, altro Wc e lavabo.
La spesa stimata dall'impresa è di circa 5000 euro, ma il mio vero dubbio è che il muratore sostiene che non serve aprire una dia e aggiornare la piantina catastale,
perché non viene spostato alcun muro solo un tramezzoall'interno dello stesso rettangolo.
Io non ne sono così certa non conosco geometri a cui chiedere, voi sapete aiutarmi, tra 4/5 anni pensavo di rivendere la casa e con l'obbligo della presentazione della piantina catastale non vorrei trovarmi con problemi .

Qualcuno puo confermarmi che non serve l aggiornamento catastale?

Se serve sapete indicarmi approssimativamente quanto costa?

grazie Daniela
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Dicembre 2009, alle ore 08:51
    Ciao DANIELA

nel momento in cui fai variazioni di volumi nell'appartamento devi aprire una DIA.

Se leggi nel VADEMECUM che ho in firma, trovi molte informazioni utili...

BUON NATALE

• anonimo
    0
    Sabato 26 Dicembre 2009, alle ore 10:40
    Grazie molto chiaro.
    il tuo vademecum è perfetto!
    quindi devo calcolare almeno 1000 euro in piu per il geometra e gli eventuali oneri in comune se ci sono per un intervento coswì piccolo.

ma sopprattutto quello che mi spaventa è che la presentazione della dia non aggiorna automaticamente il catasto!

ma è propio necessario? le piantine catastali non sono mai o quasi mai, uguali alle misure reali, la piantina catastale della attuale casa è di almeno2 metri quadri piu piccola delle misure reali e quella della casa precedente idem.
    La casa certamete non aumenta di valore, non è un vero secondo bagno è un investimento di tipo pratico
    a cosa potrei incorrere in caso di vendita se creo il secondo bagno senza aggiornare il catasto?

grazie mille ancora

• archjrflaviopanico
    0
    Domenica 27 Dicembre 2009, alle ore 23:36
    Salve,
    lei paga l'ici in base al numero di vani presenti nell'immobile, aggiungendo 1/2 vano (i bagni equivalgono a 1/2 vano), potrebbe cambiare anche il reddito catastale.
    Saluti,
    E' SEVERAMENTE VIETATA LA PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA, LA PREGHIAMO DI UTILIZZARE I CANALI UFFICIALI PREPOSTI A TALE SCOPO.

LO STAFF

• lollolalla
    0
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 08:48
    L'aggiornamento catastale serve. Per questo ovviamente è necessaria la DIA. Se non lo fai e poi decidi di vendere, dovrai fare la DIA in sanatoria + variazione catastale. I costi sono gli stessi che fatti oggi + la multa (credo si attesterà sul minimo di 516 euro, non essendoci aumento di volumetria).
    Direi che visto l'intervento il tecnico per la DIA può chiedere sui 500/600 euro, più la variazione catastale. Quindi sui 1000 euro ci dovresti stare con tutto... poi non so i prezzi nella tua zona...
    Per un DIA del genere gli oneri comunali sono solo amministrativi, direi da 25 a 150 euro a seconda del Comune.

• lollolalla
    0
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 08:53
    OOPS, ho visto adesso che sei di Milano. Quindi DIA zonale con diritti di segreteria 52 euro.
    Occhio che a Milano il primo bagno deve essere di almento 4mq...

• anonimo
    0
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 10:42
    Grazieintanto a lollalla, per la super precisione.

Grazie mille effettivamente avevo già rinunciato a fare i lavori senza l'aggiornamento, ora mi avete convinto del tutto.

• nabor
    0
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 14:33
    Concordo con Lalla. Tra l'altro, ho realizzato anch'io un intervento analogo, a casa mia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI