Ciao a tutti,
devo risolvere una situazione con i miei vicini urgentemente.
Sto' costruendo una nuova casa su un mio terreno gia' da anni recintato da un muretto di cemento. Il muretto e' completamente sulla mia proprieta' e anni fa l'ho costruito sostendo da solo al 100% i costi. Ieri ho demolito tale muretto per realizzarne nei prossimi mesi uno nuovo (piu' profondo di prima in quanto su tale confine realizzero' il garage sotto terra).
Tale muretto confinava con il terreno dei miei vicini sul quale attualmente essi stanno costruendo la loro casa.
PROBLEMA: Ho chiesto a loro (che sono gli impresari che poi venderanno a privati la casa) di dividere a meta' tra di noi il costo di costruzione del muretto confinante.
LORO VERSIONE: Hanno detto che il muretto esisteva gia' da anni e se l'abbiamo abbattuto, noi dobbiamo sostenere al 100% le spese di ricostruzione.
ULTERIORE PRECISAZIONE: Il nostro vicino non costruisce il garage attaccato al nostro confine e quindi puo' costruire un muretto alto solo 60 cm+fondamenta. Io devo costruire, per la presenza del garage attaccato al muretto, un muro alto 3 m+fondamenta. Ho chiesto a loro di dividere in 2 il costo solo del muretto di 60 cm+fondamenta. IN ogni caso loro il muretto dovevano costruirlo!
AIUTO: Potete indicarmi se devo sostenere io al 100% tutti i costi del muretto confinante? Se non vogliono dividere le spese, posso evitare di costruire il muretto a lasciare il confine non demarcato da un confine in muratura?
E' MOLTO URGENTE. POTETE, CORTESEMENTE, AIUTARMI?
GRAZIE in anticipo
Paolo