• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-08 16:00:51

Costruzione muretto confinante:urgente!!!


Pablos75
login
08 Luglio 2005 ore 13:38 3
Ciao a tutti,
devo risolvere una situazione con i miei vicini urgentemente.
Sto' costruendo una nuova casa su un mio terreno gia' da anni recintato da un muretto di cemento. Il muretto e' completamente sulla mia proprieta' e anni fa l'ho costruito sostendo da solo al 100% i costi. Ieri ho demolito tale muretto per realizzarne nei prossimi mesi uno nuovo (piu' profondo di prima in quanto su tale confine realizzero' il garage sotto terra).
Tale muretto confinava con il terreno dei miei vicini sul quale attualmente essi stanno costruendo la loro casa.

PROBLEMA: Ho chiesto a loro (che sono gli impresari che poi venderanno a privati la casa) di dividere a meta' tra di noi il costo di costruzione del muretto confinante.

LORO VERSIONE: Hanno detto che il muretto esisteva gia' da anni e se l'abbiamo abbattuto, noi dobbiamo sostenere al 100% le spese di ricostruzione.

ULTERIORE PRECISAZIONE: Il nostro vicino non costruisce il garage attaccato al nostro confine e quindi puo' costruire un muretto alto solo 60 cm+fondamenta. Io devo costruire, per la presenza del garage attaccato al muretto, un muro alto 3 m+fondamenta. Ho chiesto a loro di dividere in 2 il costo solo del muretto di 60 cm+fondamenta. IN ogni caso loro il muretto dovevano costruirlo!

AIUTO: Potete indicarmi se devo sostenere io al 100% tutti i costi del muretto confinante? Se non vogliono dividere le spese, posso evitare di costruire il muretto a lasciare il confine non demarcato da un confine in muratura?

E' MOLTO URGENTE. POTETE, CORTESEMENTE, AIUTARMI?

GRAZIE in anticipo
Paolo
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 13:57
    CODICE CIVILE:

    Art. 886 Costruzione del muro di cinta

    Ciascuno può costringere il vicino a contribuire per metà nella spesa di costruzione dei muri di cinta che separano le rispettive case, i cortili e i giardini posti negli abitati. L'altezza di essi, se non è diversamente determinata dai regolamenti locali o dalla convenzione, deve essere di tre metri.

    Art. 887 Fondi a dislivello negli abitati

    Se di due fondi posti negli abitati uno è superiore e l'altro inferiore, il proprietario del fondo superiore deve sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all'altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza.

    Il muro deve essere costruito per metà sul terreno del fondo inferiore e per metà sul terreno del fondo superiore.

    Art. 888 Esonero dal contributo nelle spese

    Il vicino si può esimere dal contribuire nelle spese di costruzione del muro di cinta o divisorio, cedendo, senza diritto a compenso, la metà del terreno su cui il muro di separazione deve essere costruito. In tal caso il muro è di proprietà di colui che l'ha costruito, salva la facoltà del vicino di renderlo comune ai sensi dell'art. 874, senza obbligo però di pagare la metà del valore del suolo su cui il muro è stato costruito.

    Il buon Giudice di Pace, all'occorrenza, potrebbe darti una mano.

  • pablos75
    Pablos75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 14:52
    Art 888:
    ...senza obbligo però di pagare la metà del valore del suolo su cui il muro è stato costruito.
    PERO' IL VICINO DEVE PAGARE META' DEL COSTO DEL MURETTO (per la parte che eccede alla mia sola competenza dato che il mio scavo e' piu' basso). Corretto?

    ULTERIORE NOTA: Il vicino mi ha detto che se io assorbo tutti i costi del muro, posso passare nella loro proprieta' per isolarlo (catrame...). Se non mi danno tale autorizzazione, io dovrei costruire il muro senza isolante dal lato del mio vicino. Percio' dovrei utilizzare per la costruzione del muretto non il cemento normale ma uno speciale che non permetta di assorbire l'acqua dal terreno del vicino. Quindi per me costi maggiori.
    Cioe', se rompo le scatole, il vicino non contribuisce a nessuna spesa e in piu' non mi darebbe la possibilita' a isolare il muretto implicandomi maggiori costi. Ma e' possibile cio'? (e' normale andare da un giudice di pace subito alla fase iniziale di costruire una casa?).

    GRAZIE per le informazioni.
    Ciao
    Paolo

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 16:00
    Non può impedirti di compiere quelle azioni assolutamente indispensabili per la costruzione del tuo muro (scavo, uso del suo suolo, ecc.); naturalmente tu dovrai ripristinare il tutto nel modo in cui l'hai trovato.

    Potrebbe teoricamente richiederti un compenso proporzionato alla quantità di terreno occupato e del tempo impiegato, ma è una prassi ormai desueta.

    Il tentativo di impedirti l'espletamento delle necessarie azioni, potrebbe configurare emulazione (dispetto), per cui potrebbe essere chiamato a rispondere ex art. 833 CC:

    Art. 833 Atti d'emulazione

    Il proprietario non può fare atti i quali non abbiano altro scopo che quello di nuocere o recare molestia ad altri.


    Un minimo di buon senso, probabilmente eviterebbe tutte le guerre del mondo, ma molti imbecilli pretendono di avere solo diritti e vorrebbero riservare i doveri agli altri.

    Tenta di trovare un accordo, per quanto brutto, sarebbe sempre più bello di una guerra, però, codice alla mano, dimostragli che un eventuale tuo ricorso al Giudice, lo vedrebbe soccombente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI