• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-02 15:17:27

Costruire in comproprieta`


Marco976
login
30 Aprile 2008 ore 12:38 3
Salve,
la mia fidanzata ha acquistato la settimana scorsa un terreno edificabile con progetto approvato, sul quale intendiamo costruire insieme la nostra abitazione. A causa della nostra completa inesperienza nel settore abbiamo sottovalutato l`importanza del rogito e non abbiamo intestato il terreno ad entrambi. E` vero che essendo il terreno intestato solamente a lei, la costruzione da realizzare non potra` essere piu` intestata a tutti e due? Lo stesso sarebbe se venisse pagata con i soldi di un conto corrente o di un mutuo cointestato? L`unica alternativa sarebbe solo quella di riacquistare da parte mia il 50% del suo terreno, con un nuovo rogito e pagando di nuovo un notaio piu` la penale relativa alle agevolazioni fiscali per l`acquisto di un terreno su cui costruire ento 5 anni di cui la mia fidanzata ha usufruito?

Marco
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 16:53
    Il notaio è in grado di fornirvi la soluzione più adatta alla vostra esigenza.

    Il notaio è in grado di gestire il diritto di superficie in capo all'originaria proprietaria e la titolarità dell'immobile costruito in capo ad entrambi.

    Le soluzioni ci sono e sicuramente sono più di una, l'eventuale "donazione" della comproprietà indivisa del suolo non dovrebbe pregiudicare le agevolazioni gia usufruite da una delle due parti.

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Tra le varie soluzioni, fatevi consigliare quella meno onerosa.

  • marco976
    Marco976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 14:18
    Il giorno successivo al rogito, ci siamo resi conto del grave errore ed abbiamo immediatamente contattato il notaio per sapere se era possibile apportare delle modifiche o addirittura annullare l'atto. La risposta è stata negativa e ci ha detto che l'unica soluzione possibile era quella di fare un altro rogito affrontando tutte le conseguenze che ho indicato nel mio primo intervento.
    Ad oggi, sono in attesa di incontrare un altro notaio per ricevere un preventivo nella speranza che sia possibile adottare una soluzione più economica(ad es. acquistare soltanto il diritto di superficie su metà dell'area).
    Grazie per l'interessamento, ti faro sapere gli sviluppi della questione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 15:17
    Infatti nel forum indico sempre di contattare più di un notaio, non solo per trovare la parcella migliore, ma per ottenere la professionalita necessaria quando sono in gioco particolari situazioni "onerose".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI