• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-24 16:37:23

Costruire a confine ... che fare?


Biros
login
19 Novembre 2005 ore 21:56 3
Possiedo un terreno edificabile, dove avrei intenzione tra un paio d?anni, di costruire una casa d?abitazione.
Il terreno è un rettangolo di circa 22 mt per 65 mt.
Su uno dei lati di 65 mt, il mio vicino ha un ?baito? -(edificato nei primi anni sessanta e regolarmente accatastato)- costruito sul confine e collegato direttamente alla sua casa, che dal confine dista circa 2,5-3,0 mt.
Il "baito" in questione, verso la mia proprietà, non ha aperture come finestre o simili.

Il Codice Civile (art. 877) prevede che in caso di costruzioni in aderenza, il confinante ha il diritto di costruire a ridosso della costruzione esistente senza appoggiarsi.
Questo è quanto vorrei fare.

Eventualmente a confine costruirei una struttura tipo garage o deposito che poi si colleghi direttamente alla mia eventuale casa.
Ma mi sorgono dei dubbi:
- per l?eventuale garage devo tenere le stesse misure di lunghezza ed altezza del "baito" del confinante o posso costruirlo più lungo e/o più alto?
- la distanza tra la sua casa e la mia, deve essere egualmente di 10 mt o posso tenere una distanza inferiore?
- la distanza deve essere calcolata dal muro perimetrale delle case o dal limite dello sbalzo dei tetti?

Ringrazio anticipatamente tutti delle eventuali risposte.

Saluti

Biros
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Novembre 2005, alle ore 11:16
    Norme locali possono consentire, ovvero proibire l'edificazione in aderenza e stabilirne le modalità.

    Anche le distanze tra edifici possono essere stabilite dai piani regolatori, pur nel rispetto della norma nazionale che prevede la distanza minima di 10 m. e, secondo la zona, riducibile se le pareti non fossero finestrate.

    Anche riguardo alle modalità di misurazione deve farsi riferimento alla normativa locale, però esistono sentenze della Cassazione che stabiliscono che solamente le piccole sporgenze ornamentali non debbano essere considerate ai fini delle distanze, anche se spessissimo si incontrano diverse disposizioni.

    Conclusione: chiedi al tecnico comunale, quindi affidati ad un buon professionista che sappia, evemntualmente, cavillare in tuo favore.

    Ciao.

    Gigi

  • biros
    Biros Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 15:59

    ... Conclusione: chiedi al tecnico comunale, quindi affidati ad un buon professionista che sappia, evemntualmente, cavillare in tuo favore.

    Ciao.

    Gigi

    Leggo solo adesso il post.

    E' quanto vorrei fare, oltre che ad affidarmi ad un buon professionista vorrei avere una consulenza legale da un buon avvocato "urbanista" che "mastichi" senza problemi tali situazioni.

    In ogni modo, grazie.

    Biros

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 16:37
    Non vorrei togliere lavoro all'avvocato urbanista, ma credo tu possa risparmiare i quattrini, data la semplicità della materia da verificare.

    Per avere un'idea più precisa dovresti dapprima veramente contattare il tecnico comunale.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI