menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-03 12:20:25

Costi non riportati sul preliminare

Anonymous
login
03 Aprile 2009 ore 10:14 4
Buongiorno
Siamo in procinto di rogitare e il costruttore ci richiede il pagamento di 2500? per gli allaccimenti, cosa che ci aveva accennato con vaghezza e che non è stata riportata nel preliminare. Posso oppormi a questa richiesta puntando sulla assenza della voce nel preliminare? o è una battaglia persa ?
Grazie mille a chi mi risponderà!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 10:41
    Gli allacciamenti agli impianti di erogazione dei gestori di solito sono a carico dell'acquirente.

Il motivo è che non tutti i compratori di immobili desiderano allacciarsi ad esempio al telefono, al gas, ecc.

Il costruttore è obbligato solo a portare le condutture private fino al limite della proprietà, il successivo allacciamento ed il relativo contratto con il gestore sono a carico di colui che lo chiede espressamente.

• anonymous
    0
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 10:51
    Certo e sono consapevole della spesa, che dovrò versare agli enti o ai fornitori dei servizi, ma non capisco perché devo versare tale cifra al di fuori del totale che verserò per la casa al costruttore. Preciso che le tubature del gas e il quadro del enel sono stati installati ma mancano i contatori.
    Quello che vorrei capire è se, alla luce dei fatti posso oppormi sostenendo che nel contratto preliminare non è una voce riportata.

• marco.santilli
    0
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 12:10
    Magari....fosse a me capitano.
    Oltre che a tutti gli allacci a me ha tralasciato tante altri voci per un totale di 41.530,84

Leggi:
    viewtopic.php?f=4&t=24508

• condominiale
    0
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 12:20
    Ti ho risposto esaurientemente sopra.

L'allacciamento è cosa diversa dal "contratto" con il gestore.

Ti ho gia indicato che il costruttore non è obbligato a procedere con l'allacciamento delle tubature del gas o dell'acqua o d'altro alle condutture del gestore.
    Le predispone nella tua unità immobiliare e se l'acquirente non lo richiede, non precede all'all'acciamento che potrai fare anche in seguito a tue spese.

Procedura diversa è il successivo "contratto" con il gestore.

Valgono comunque anche gli "usi locali", chiedi informazioni a qualche amico geometra della tua zona.

Infine, se non indicato nel capitolato, la spesa per gli allacciamenti è a carico dell'acquirente.

Oltretutto le tariffe sono decise dai gestori locali e perciò variano da regione a regione e talvolta da comune a comune. In tutti i casi, i costi sono tanto più alti quanto maggiore è la distanza tra l'immobile e i punti di allaccio e, per l'acqua, dipende anche dal manto stradale interessato agli scavi necessari per far passare le tubature. Per portare l'elettricità la spesa è mediamente contenuta: si paga un corrispettivo per ogni kW di potenza richiesta ? oggi pari a 69,79 euro al kW ? e un importo legato alla distanza dalla cabina di trasformazione più vicina. Fino a 700 metri l'importo è di 92,99 euro ogni 100 metri. Se però nell'abitazione si ha la residenza anagrafica, fino a 3,3 kW, qualsiasi sia la distanza dalla cabina di trasformazione più vicina, si applica la quota distanza di non oltre i 200 metri (185,65 euro), oltre ai 69,79 euro al kW di potenza richiesta. Più oneroso è allacciarsi all'acquedotto. A decidere le tariffe sono i gestori locali e anche la tipologia di strada interessata agli scavi incide sul prezzo.

Mettiti il cuore in pace e ..... paga!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI