• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-21 19:02:18

Cosa significa superficie utile ai fini fiscali?


Orazietta
login
17 Luglio 2007 ore 13:20 5
Ho già scritto questo quesito nell'altro forum.
viewtopic.php?t=14600&highlight=

Mi occorre sapere se nei parametri prima casa non di lusso la metratura di riferimento è al netto o al lordo dei muri interni ed esterni.
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 20:33
    Le norme sono queste:

    Si considerano case di abitazione non di lusso le case e le singole unità immobiliari che non rientrano tra quelle definite di lusso ai sensi del decreto ministeriale 2 agosto 1969.
    Tale decreto considera case di lusso:
    1. abitazioni realizzate su aree destinate dagli strumenti urbanistici, adottati o approvati, a "ville", "parco privato" ovvero a costruzioni qualificate dai predetti strumenti come "di lusso"
    2. abitazioni realizzate su aree per le quali gli strumenti urbanistici, adottati o approvati, prevedono una destinazione con tipologia edilizia di case unifamiliari e con la specifica prescrizione di lotti non inferiori a 3mila mq., escluse le zone agricole, anche se in esse siano consentite costruzioni residenziali
    3. abitazioni facenti parte di fabbricati che abbiano cubatura superiore a 2mila mc. e siano realizzati su lotti nei quali la cubatura edificata risulti inferiore a 25 mc. v.p.p. (vuoto per pieno) per ogni 100 mq. di superficie asservita ai fabbricati
    4. abitazioni unifamiliari dotate di piscina di almeno 80 mq. di superficie o campi da tennis con sottofondo drenato di superficie non inferiore a 650 mq.
    5. case composte di uno o più vani costituenti unico alloggio padronale aventi superficie utile complessiva superiore a 200 mq. (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine) e aventi come pertinenza un'area scoperta della superficie di oltre sei volte l'area coperta
    6. singole unità immobiliari aventi superficie utile complessiva superiore a 240 mq. (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine)
    7. abitazioni facenti parte di fabbricati o costituenti fabbricati insistenti su aree comunque destinate all'edilizia residenziale, quando il costo del terreno coperto e di pertinenza supera di una volta e mezzo il costo della sola costruzione
    8. case e le singole unità immobiliari che abbiano oltre quattro caratteristiche tra le seguenti:
    1. superficie dell'appartamento: superficie utile complessiva superiore a 160 mq., esclusi dal computo terrazze e balconi, cantine, soffitte, scale e posto macchine
    2. terrazze a livello coperte e scoperte e balconi: quando la loro superficie utile complessiva supera 65 mq. a servizio di una singola unità immobiliare urbana
    3. ascensori: quando vi sia più di un ascensore per ogni scala, ogni ascensore in più conta per una caratteristica se la scala serve meno di sette piani sopraelevati
    4. scala di servizio: quando non sia prescritta da leggi, regolamenti o imposta da necessità di prevenzione di infortuni o incendi
    5. montacarichi o ascensore di servizio: quando sono a servizio di meno di quattro piani
    6. scala principale:
    * con pareti rivestite di materiali pregiati per un' altezza superiore a 170 cm. di media
    * con pareti rivestite di materiali lavorati in modo pregiato
    7. altezza libera netta del piano: superiore a 3,30 m., salvo che regolamenti edilizi prevedano altezze minime superiori
    8. porte d'ingresso agli appartamenti da scala interna:
    * in legno pregiato o massello e lastronato
    * di legno intagliato, scolpito o intarsiato
    * con decorazioni pregiate sovrapposte o impresse
    9. infissi interni: come ai punti della caratteristica h), anche se tamburati, qualora la loro superficie complessiva superi il cinquanta per cento della superficie totale
    10. pavimenti: eseguiti per una superficie complessiva superiore al 50 per cento della superficie utile totale dell'appartamento:
    * in materiale pregiato
    * con materiali lavorati in modo pregiato
    11. pareti: quando per oltre il 30 per cento della loro superficie complessiva siano:
    * eseguite con materiali e lavori pregiati
    * rivestite di stoffe o altri materiali pregiati
    12. soffitti: se a cassettoni decorati oppure decorati con stucchi tirati sul posto o dipinti a mano, escluse le piccole sagome di distacco fra pareti e soffitti
    13. piscina: coperta o scoperta, in muratura, quando sia a servizio di un edificio o di un complesso di edifici comprendenti meno di 15 unità immobiliari
    14. campo da tennis: quando sia a servizio di un edificio o di un complesso di edifici comprendenti meno di quindici unità immobiliari.

    Pertanto, le norme non danno una esatta definizione di "casa di abitazione non di lusso", ma considerano tali quelle che:

    * non rientrano tra le abitazioni di lusso (di cui dai punti 1 a 7 sopra elencati)
    * non hanno più di quattro caratteristiche tra quelle indicate al punto 8.

  • orazietta
    Orazietta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 17:48
    Grazie mille per la risposta tempestiva.
    Io rientro nel punto 5:
    5. case composte di uno o più vani costituenti unico alloggio padronale aventi superficie utile complessiva superiore a 200 mq. (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine) e aventi come pertinenza un'area scoperta della superficie di oltre sei volte l'area coperta.
    Ma continuo a non sapere se la "superficie utile complessiva" è al netto dei muri, ossia quella calpestabile. Perché se, invece, è al lordo dei muri, io sono ...fregata!

    Grazie per la vostra attenzione.
    Sonia

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 18:26
    Tranquilla, la pubblica amministrazione considera (quasi) sempre la superficie (utile) calpestabile al netto dei muri esterni.

    Nel tuo caso è così.

  • orazietta
    Orazietta Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Luglio 2007, alle ore 16:21
    Grazie! Farò mettere al Notaio quelli calpestabili.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Luglio 2007, alle ore 19:02
    Il notaio conosce le norme .... è difficile che tu possa: fargli mettere ..... sà lui cosa deve fare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI