• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-31 09:19:27

Corte comune o semplice diritto di passaggio?


Niky00
login
30 Marzo 2006 ore 14:49 3
Buongiorno, la mia è una situazione un po' complicata... Vivo in collina ed in pratica alla fine della stradina vicinale che arriva qui c'è una corte con 2 case, la mia e quella dei miei vicini, unico accesso per entrambe le abitazioni, dopodichè solo pendii. Tale corte non è che un piccolo quadrato di una 10ina di metri per lato dal quale si accede anche a rispettivi appezzamenti di terreno, anche in questo caso, almeno per quanto riguarda il mio terreno, unico accesso: Ora questi signori dicono di aver rilevato una piccola porzione della loro casa che era di un altro proprietario e quindi tale corte è diventata interamente di loro proprietà, fino alla soglia di casa mia in pratica, concedendomi solo un diritto di passaggio (bontà loro) per entrare in casa mia, ma negandomi quello dell'accesso al terreno perché loro vogliono costruire un recinto intorno alla casa, che andrebbe quasi completamente a bloccare questa corte, unico accesso e passaggio per chiunque, visto che la strada finisce lì.... Non paghi, questi signori stanno intentando causa per vietarmi anche di parcheggiare la macchina in tale corte, costringendomi così a dover lasciare l'auto a quasi un km da casa, visto che non ho altre possibilità di sosta se non su di un'area pubblica a tale distanza. Vorrei sapere se in queste condizioni loro possono accampare diritti di questo tipo e se posso far valere questi diritti di passaggio per impedirgli di recintare la corte. Inoltre noi abbiamo il riscaldamento a legna e recintando in questo modo ci impedirebbero anche l'approvvigionamento di legna per l'inverno, nonchè eventuali interventi di pompieri o mezzi di soccorso. Cosa posso fare? Sono avvilita....
  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 15:14
    Prima di tutto un saluto alla sardegna da una sarda.

    Scusa, ma questi su che basi hanno deciso questa cosa? Non sono loro che decidono se la loro proprietà deve arrivare fino all'entrata di casa tua.

    Hai controllato le mappe catastali? Sulle mappe il confine è delineato.
    Controlla e facci sapere.

  • niky00
    Niky00 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 06:52
    Sì purtroppo abbiamo visto le mappe, e l'area in questione sembrerebbe essere di loro proprietà, in verità non chiara la cosa perché nelle mappe vecchie che aveva il proprietario della mia casa il cortile non risulta affatto frazionato come loro sostenevano fosse prima dell'unificazione della loro proprietà. Il problema di fondo e capire se loro hanno il diritto di usare quest'area impedendomi ogni tipo di sosta (mia e di chiunque altro) sapendo che non ci sono altre possibilità di passaggio o di sosta mel raggio di 1 km, il valore di casa mia precipiterebbe fra l'altro nel caso decidessi di vendere no?

  • niky00
    Niky00 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 09:19
    Mi chiedevo inoltre se in tanti anni di utilizzo come cortile comune di quest'area io non ho acquisito nessun tipo di diritto d'uso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI