menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2012-03-02 15:13:45

Copertura pozzo luce

Gianni91
login
21 Febbraio 2012 ore 18:25 2
Salve, non so se mi trovo nella pagina giusta per porre il seguente quesito.

il pozzo luce condominiale di cui il sottoscritto ha l'uso esclusivo, si potrebbe realizzare una copertura che non comporti cubatura?

i vecchi proprietari che mi hanno venduto l'appartamento hanno realizzato una copertura che copre per metà dell'area del pozzo luce senza nessun tipo di autorizzazione... cosa comporta??

una denuncia penale a mio carico o a chi l'ha realizzato effettivamente l'abuso??

come si puo sanare, se si puo???

cosa fare in merito??? si potrebbe giustificare come locale tecnico e che la copertura è stata realizzata per proteggere la caldaia dall'acqua piovana??
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2012, alle ore 09:18
    In genere i pozzi luce, in quanto tali, svolgono una funzione "SANITARIA", ossia permettono l'areazione e in parte, l'illuminazione di locali di servizio come bagni, lavanderie e, in certi casi anche cucine.
    Certe disposizioni sanitarie, in funzione della dimensione di questo cavedio, possono prevedere anche l'affaccio di altre camere.

Il discorso di chiudere parzialmente o totalmente questo spazio, a mio parere, contrasta con questa logica urbanistica.

Sul discorso della proprietà esclusiva di un bene condominiale, non trovo esperienze similari, mentre, in merito ad una sanatoria e la possibilità di creare un locale tecnico, mi riaggancio a quanto detto poc'anzi, almeno in merito alle mie conoscenze dirette del settore.

Ovviamente, non tutto è inoppugnabile.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 15:13
    Buongiorno Gianni, ma la planimetria dell'immobile cosa rammostra? a quando risale l'acquisto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 24 Gennaio 2025 ore 15:43 4
Img michele sterlicchio
Buongiorno,Stanno costruendo la mia futura casa con impianto elettrico vimar linea.Esiste l'alternativa al modulo bticino 3586c per l'apertura basculante garage? O se non...
michele sterlicchio 22 Gennaio 2025 ore 16:55 1
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
347.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI