• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-17 15:00:48

Convenienza acquisto come 1^ casa


Kollybrent
login
17 Febbraio 2009 ore 12:16 3
Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione
vi giro una domanda che mi è stata posta da un conoscente a cui non ho saputo dare risposta sensata...

un ragazzo ha acquistato un appartamento (senza mutuo) che poi ha dato in affitto vivendo ancora con i genitori
ora ha deciso di andare a vivere da solo ed è intenzionato ad acquistare un secondo appartamento (bontà sua...ancora senza mutuo!) che vorrebbe intestare al padre nullatenente per usufruire di tutte le detrazioni prima casa; il genitore ovviamente simulerà di prendere la residenza nel nuovo appartamento
la domanda è questa: è la soluzione migliore oppure è più opportuno donare la casa se non addirittura vendere al padre (senza giro di contanti) l'appartamento attualmente affittato?
ci sarebbero due atti però - e la domanda è tutta qui -se le varie detrazione andrebbero più o meno a pareggiare o ridurre sensibilmente una delle due parcelle si eviterebbe ad un tranquillo pensionato di 70 anni -che ancora non lo sa - di dover andare a vivere in un appartamento diverso dal suo in attesa che passi il vigile per la residenza.....(ma soprattutto sarebbe tutto più "regolare" dal punto di vista dell'utilizzo degli immobili)

grazie in anticipo a chi saprà dare un parere
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 13:00
    Ho risposto alle tue domande decine di volte nel forum, basterebbe usare il tasto "cerca" qui in alto.

    Comunque, le soluzioni appaiono corrette e sufficientemente poco onerose entrambe.

    Premesso che non vi è più l'obbligo di porre la propria residenza nell'alloggio acquistato con i benefici "prima casa" (basta la residenza nello stesso comune), anche tuo padre potrebbe acquistare il nuovo immobile usufruendo delle agevolazioni e non portandovi la residenza, sempre che non habbia gia goduto anteriormente degli stessi benefici.

    È tutto scritto nella solita circolare dell'Agenzia delle entrate che ho indicato centinaia di volte nel forum:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Infatti:

    ..... Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

  • kollybrent
    Kollybrent Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 14:01
    Grazie della risposta
    la domanda era orientata a capire la convenienza o meno di donare (o vendere) la casa affittata per intestare il nuovo appartamento, per fare le cose "come si deve" cioè vivere nella casa intestata
    per capirci, come riuscirei a quantificare il valore delle detrazioni per confrontarlo con il costo dell'atto di vendita/donazione? c'è un modo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 15:00
    Sai bene che nel caso di "acquisto" della "prima casa" le imposte sono fisse oltre all'Iva 4% se si acquista da impresa.

    Per la "donazione" tra padre e figlio o viceversa, se si tratta di prima casa, si pagano le imposte fisse, leggi la Guida fiscale alla compravendita casa che trovi nel solito sito:

    http://www.condomini.altervista.org/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI