• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-22 10:44:58

Controversia con muro confinante di mia propietà


Alexvichi
login
21 Aprile 2007 ore 20:28 3
Salve a tutti, attualmente sto facendo dei lavori per trasformare un locale precedentemente adibito a magazzino in abitazione in pieno centro storico.
Ho presentato tutte le domande del caso all'ufficio tecnico del comune ed ottenuto i permessi per il cambio di destinazione d'uso ma il mio vicino, che ha acquistato da poco la casa e la sta ristrutturando, mi sta contestando alcune cose.
- L'unità esterna del condizionatore è stata posizionata in un muro in comune con altri inquilini che mi hanno rilasciato il permesso ed al di sotto di un muro a lui confinante è vero che devo spostarlo?
- Nel muro di mia propieta a lui confinante sono stati posati dei tubi del gas e di scarico a vista prima che acquistasse la casa e secondo lui dovrei toglierli o metterli sotto traccia nel mio muro è vero?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 21:10
    Qui trovi le norme sul rispetto delle distanze per i motori dei condizionatori:

    http://www.condomini.altervista.org/Con ... moroso.htm

    I tubi del gas, di norma, non possono essere messi sotto traccia nei muri perimetrali condominiali (devono stare esterni), un tubo di scarico sulla facciata non è certo una bella vista e non giova certo al decoro dell'edificio.

  • alexvichi
    Alexvichi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Aprile 2007, alle ore 10:12
    Grazie per la risposta. Una cosa volevo sapere ancora, se le tubazioni degli scarichi sono vecchie devo spostarle ugualmente?? Anche perché a parte il tubo di scarico del mio appartamento c'è anche il discendente dell'edificio, che anche se non usato, rimarrebbe abbastanza oneroso togliere da parte mia e degli altri condomini

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Aprile 2007, alle ore 10:44
    Non potendo "vedere" lo stato dei luoghi, non posso darti informazioni "certe".

    In questo caso sarà necessaria la consulenza di un geometra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI