• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-22 10:44:58

Controversia con muro confinante di mia propietà

Alexvichi
login
21 Aprile 2007 ore 20:28 3
Salve a tutti, attualmente sto facendo dei lavori per trasformare un locale precedentemente adibito a magazzino in abitazione in pieno centro storico.
Ho presentato tutte le domande del caso all'ufficio tecnico del comune ed ottenuto i permessi per il cambio di destinazione d'uso ma il mio vicino, che ha acquistato da poco la casa e la sta ristrutturando, mi sta contestando alcune cose.
- L'unità esterna del condizionatore è stata posizionata in un muro in comune con altri inquilini che mi hanno rilasciato il permesso ed al di sotto di un muro a lui confinante è vero che devo spostarlo?
- Nel muro di mia propieta a lui confinante sono stati posati dei tubi del gas e di scarico a vista prima che acquistasse la casa e secondo lui dovrei toglierli o metterli sotto traccia nel mio muro è vero?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 21:10
    Qui trovi le norme sul rispetto delle distanze per i motori dei condizionatori:

http://www.condomini.altervista.org/Con ... moroso.htm

I tubi del gas, di norma, non possono essere messi sotto traccia nei muri perimetrali condominiali (devono stare esterni), un tubo di scarico sulla facciata non è certo una bella vista e non giova certo al decoro dell'edificio.

• alexvichi
    0
    Domenica 22 Aprile 2007, alle ore 10:12
    Grazie per la risposta. Una cosa volevo sapere ancora, se le tubazioni degli scarichi sono vecchie devo spostarle ugualmente?? Anche perché a parte il tubo di scarico del mio appartamento c'è anche il discendente dell'edificio, che anche se non usato, rimarrebbe abbastanza oneroso togliere da parte mia e degli altri condomini

• condominiale
    0
    Domenica 22 Aprile 2007, alle ore 10:44
    Non potendo "vedere" lo stato dei luoghi, non posso darti informazioni "certe".

In questo caso sarà necessaria la consulenza di un geometra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Img alegenchi
Ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6Kw per la mia abitazione (zona climatica C). Tra le varie proposte ricevute, quella di Duowatt mi...
alegenchi 21 Agosto 2025 ore 16:52 1
348.443 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI