• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-13 19:00:09

Controversia con il geometra o ingegnere


Giuseppecriscillo
login
13 Dicembre 2007 ore 15:40 3
Circa due anni fa ho deciso di ristrutturare un locale confinante con una palazzina condominiale attraverso un strada considerata da loro privata e da un giardino appartenente all'inquilino del piano terra dello stesso condominio.
Dal mio progetto autorizzato risultava che la strada confinante non era privata così con le autorizzazioni del caso ho inziato i lavori. Appena mosso la prima pietra il legale del condominio confinante contatta il mio geometra dei lavori dicendo che la strada è privata e quindi le aperture previste nel mio progetto non potevano essere aperte pena una denuncia.Informato di ciò dal mio geometra,facciamo una variante al primo progetto facendo delle finestre luci invece delle vetrate originali.Durante il proseguo del lavoro furono sbagliate delle misure circa 10 cm del muro perimetrale del giardino confinante.Il propietario del terreno mi ha chiesto i danni che io ho risarcito economicamente.Dopo tutte queste disavventure il locale è finito completamente diverso da quello del progetto originario e da circa due mesi ho il certificato di abitablità.Durante la costruzione io ho fatto le mie indagini dalle quali risulta che la strada non è privata e che il giardino confinante non è privato. A questo punto io cosa dovrei fare per essere risarcito dei danni a me provocati?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 16:19
    Purtroppo sarà difficile, se non impossibile, chiedere risarcimenti (a chi?).

    Dovevi porre la diligenza del "buon padre di famiglia" (come dicono i giudici) ed accertarti prima della reale proprietà della strada in questione.
    Piangere sul latte versato non porta a niente, dovresti spendere denaro e tempo per una controversia giudiziaria con possibilità di uscirne soccombente.

    Hai continuato a ripetere "non è privata" senza però indicare a chi realmente appartiene; è pubblica? È condominiale? O cos'altro?

  • giuseppecriscillo
    Giuseppecriscillo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 18:15
    La strada in questione è pubblica

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 19:00
    Vale comunque quanto ti ho detto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI