menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-13 19:00:09

Controversia con il geometra o ingegnere

Giuseppecriscillo
login
13 Dicembre 2007 ore 15:40 3
Circa due anni fa ho deciso di ristrutturare un locale confinante con una palazzina condominiale attraverso un strada considerata da loro privata e da un giardino appartenente all'inquilino del piano terra dello stesso condominio.
Dal mio progetto autorizzato risultava che la strada confinante non era privata così con le autorizzazioni del caso ho inziato i lavori. Appena mosso la prima pietra il legale del condominio confinante contatta il mio geometra dei lavori dicendo che la strada è privata e quindi le aperture previste nel mio progetto non potevano essere aperte pena una denuncia.Informato di ciò dal mio geometra,facciamo una variante al primo progetto facendo delle finestre luci invece delle vetrate originali.Durante il proseguo del lavoro furono sbagliate delle misure circa 10 cm del muro perimetrale del giardino confinante.Il propietario del terreno mi ha chiesto i danni che io ho risarcito economicamente.Dopo tutte queste disavventure il locale è finito completamente diverso da quello del progetto originario e da circa due mesi ho il certificato di abitablità.Durante la costruzione io ho fatto le mie indagini dalle quali risulta che la strada non è privata e che il giardino confinante non è privato. A questo punto io cosa dovrei fare per essere risarcito dei danni a me provocati?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 16:19
    Purtroppo sarà difficile, se non impossibile, chiedere risarcimenti (a chi?).

Dovevi porre la diligenza del "buon padre di famiglia" (come dicono i giudici) ed accertarti prima della reale proprietà della strada in questione.
    Piangere sul latte versato non porta a niente, dovresti spendere denaro e tempo per una controversia giudiziaria con possibilità di uscirne soccombente.

Hai continuato a ripetere "non è privata" senza però indicare a chi realmente appartiene; è pubblica? È condominiale? O cos'altro?

• giuseppecriscillo
    0
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 18:15
    La strada in questione è pubblica

• condominiale
    0
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 19:00
    Vale comunque quanto ti ho detto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI