• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-20 13:58:52

Controversia architetto


Nicoloco
login
12 Maggio 2010 ore 16:38 6
Ciao!
Mi affaccio da neofita al mondo delle ristrutturazioni e se solo avessi navigato un po' su questo sito avrei commesso qualche errore in meno. Ma sono ancora in tempo. Ho un problema con un architetto. All'inzio di febbraio l'ho contattato fornendogli le tavole con tutti i rilievi già eseguiti di una casa da ristrutturare (via mail). Ci siamo incontrati diverse volte (4 di cui una volta è venuto con la mamma è una volta da solo portandosi un collaboratore non autorizzato da me) Gli ho dettagliato cosa avrei voluto via mail circa due mesi fa (marzo). Ho ricevuto solo una risposta per iscritto nella quale si scusa per il ritardo e mi spiega la legge sui sotto tetti ed il piano casa. Passa dell'altro tempo, gli inoltro le tavole anche in formato autocad, finche all'inzio di maggio gli ho telefonato dicendogli che non ero più interessata. Mi ha convinto per un nuovo incontro e mi presenta una tavola con un progetto per me irrealizzabile (scompare una parte della casa oggi locale cucina annesso condonato e in più mi prospetta una scala per cui per accedere al piano inferiore devo per forza passare in una delle due camere da letto). Per tale non-lavoro (i.e i quattro accesso e il progetto di massima massimamente irrealizzabile) mi chiede 1200-1.500 euro. Senza lettera di incarico, senza preventivo, nulla. sono rimasta interdetta: il lavoro va pagato ed io avrei senz'altro riconosciuto un pagamento per vacazione cioè per gli accessi (anche quello con sua mamma) ma una somma del genere mi sembrava esorbitante. In tutta risposta mi ha mandato una parcella di ca 4.000 euro applicando le tariffe, calcolando anche il 10 percento di un ammontare di ristrutturazione di cui io non ne so niente visto che in definitiva manca pure un progetto di massima.
Premesso che vorrei pagare ma in maniera congrua c'è un modo per stabilire l'entità o per avere un parere dal Consiglio dell'ordine? Mi date una mano?
Grazie!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 16:46
    La Sua fattispecie, purtroppo, è diffusa. Non entro nel merito della parcella, non avendo un tariffario degli Architetti sottomano, ma l'iniziativa che consiglierei è quella di contattare l'Ordine di competenza, per un primo vaglio di quanto richiesto.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 13:06
    Di solito il primo sopralluogo o incontro è gratuito, e porta ad un preventivo. Gli altri poi si pagano.
    Probabilmente vi siete intesi male sulle tempistiche e sul lavoro da fare. Scusami, ma pensavi di avere un architetto a disposizione per poi dirgli non sono più interessato, grazie e arrivederci?
    I 4000 sono sicuramente esorbitanti, ma sui 1000/1200 credo che ci siamo proprio... Ho proprio paura che un po' ti tocca pagare.
    La prossima volta chiedi un bel preventivo (i professionisti non sono esenti dal farlo e se non sono capaci che imparino!), fai un incontro col tecnico rivolto ad avere il preventivo, in modo che valuti se ti piace oppure no.

  • telekaiman
    Telekaiman Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Maggio 2010, alle ore 10:01
    Anche io sono stato derubato da un architetto. Una categoria da evitare assolutamente. Io ho 30 anni era la mia prima casa....in futuro non mi rivolgerò mai più ad un architetto. Comunque se non hai firmato nessuna lettera di incarico non lo pagare e rifiuta le fatture. Io ho sbagliato a pagarlo, in genere le controversie commitente architetto vedono vincente il committente nel 75% dei casi. Anche perché se vai a leggere l'ordinamento degli architetti, sono obbligati a fare un preventivo dettagliato. Ma la maggior parte non lo fa proprio perché vuole fregare il prossimo. Comunque vada che ti sia da lezione come a me per evitare in futuro di rivolgerti ad un architetto. Se pagherai vendicati sputtanandolo a tutti i tuoi conoscenti.....Per far sapere a tutti quanto e' disonesto...purtroppo viviamo in un mondo di disonesti e bisogna pararsi il didietro sempre

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Maggio 2010, alle ore 16:15
    Nei rapporti tra il tecnico e il committente occorre chiarezza. Chiarezza da parte del tecnico, nel far presente i costi che il cliente dovrà affrontare per l?espletamento della sua pratica.
    La chiarezza deve anche averla il cliente, che deve dare spiegazioni chiare e precise di quello che vuole o dare carta bianca al progettista, avendone la totale fiducia.
    Esistono clienti in mala fede, e professionisti in mala fede ma, questo non vuol dire che tutti lo siano.
    Nel caso presente tutti hanno commesso errori, il tecnico che non ha presentato un stima dei costi di progettazione e il cliente che non li ha chiesti.
    Tuttavia l?ordine degli Architetti della provincia in cui si è verificato il caso, puo? qualora il cliente lo desiderasse prendere in esame il problema .

    Per telekaiman, comprendo il tuo disappunto, ma da li? a dire che tutti gli Architetti sono ladri ce ne passa.
    Giusto per puntualizzare !!!

  • telekaiman
    Telekaiman Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Maggio 2010, alle ore 07:44
    Tutti forse no....ma molti si. Se uno si rivolge ad un architetto deve stare molo attento e pararsi il didietro...
    Comunque io l'esperienza me la sono fatta...mai più contatterò un architetto....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 13:58
    Concordo con Caravaggio, l'onestà è una virtù individuale, come tutte le altre del resto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI