Sto da tempo girando per l'acquisto di un appartamento, come gia detto su questo forum.
Devo acquistarlo per investimento, azzerare un paio di prestiti che sto pagando con delle rate, e affittare l'appartamento, insomma un piccolo inevstimento che puo' portarmi solo benefici.A patto di stare con gli occhi aperti.....
Mi stavo concentrando su un appartamentino veramente piccolo, ideale per un single, un seminterrato di 20 mq, con stanza, bagnetto, cucinino, da ristrutturare....
L'agenzia chiedeva 25000 euri, avvisandomi che il prioprietario scendeva anche a 20000.Insomma, lo visiono un paio di volte, mi faccio dare dall'agenzia la piatina catastale, che unitamente a delle foto scattate dal sottoscritto, le porto in banca per un parere preliminare sul valore dell'appartamento.
Questa mi comunica che insomma l'appartamento poteva valutarsi, data la zona, sui 50000 euri.
Fantastico!!!!!:! gia mi avevo fatto i conti: 20000 per l'acquisto, 10000 per una buona ristrutturazione15000 estinguo un prestito in atto, e il resto per tasse a cavolate varie.
andro a pagare di mutuo sui 280-290 euro al mese, lo fitto ad un single a 250...
Voi direte affare perfetto.....
Stavo gia andando dall'agenzia per farli una proposta ufficiale, ma iul mio istinto mi ha detto di andarci cauto.
Non ho esperienze di acquisto di appartamenti, questa e' la prima volta.
Insomma ho fatto gli opportuni acccertamenti e informalmente ho contattato l'amministratore dello stabile, il quale mi ha confidato che il proprietario è indadempiente da anni, e sull'immobile esiste un decreto ingiuntivo, che sta per trasformarsi in pignoramento.
Ovviamente ho lasciato perdere, anche se vorrei capire se l'agenzia era a conoscenza di questo e se una prox volta posso fidarmi.
Ora vorrei capire quali sono tutti i controlli che si dovrebbero fare prima dell'acquisto di un immobile.
grazie