• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-11-13 16:55:47

Contratto valido?


Franfrantic
login
11 Novembre 2004 ore 21:59 3
Buongiorno a tutti.

ho già posto parte del mio problema nel post "Recesso contratto impresa edile" ma vorrei sottoporvi i miei quesiti in modo più puntuale e preciso

1 - Il capitolato che ho firmato è stato scritto su carta intestata con nome di una società che non esiste (es. ditta "tal dei tali" di Tizio Caio), mentre il titolare (Tizio caio) ha effettivamente una ditta individuale avente suo nome e cognome. inoltre su questa carta non è riportata la sua P.IVA. il Capitolato è valido o potrei oppormi?

2 - Sul contratto è riportato l'importo del lavoro ma non è indicato se l'IVA è compresa o esclusa. Avendo io già fatto due bonifici per onorare i primi due acconti (10% + 10% dell'importo totale), posso considerare questi come conferma che l'importo totale sia comprensivo di IVA?

3 - Nel capitolato sono riportate diverse voci, ciascuna con un importo a corpo. Una di queste voci prevedere la costruzione di una nuova stanza con conseguente ampliamento di cubatura della casa. Il Comune ha approvato e concesso la realizaioen della stessa in cemento armato, mentre il capitolato che ho concordato prevede che i muri vengano fatti in legno prefabbricato. L'impresa realizzerebbe la struttura in cemneto ad un prezzo molto più alto di quello concordato con i muri in legno. Posso rifiutarmi di far realizzare questa voce del capitolato senza incorrere in penali di 'mancato guadagno' da parte dell'impresa?
Vale il fatto che l'impresa avesse visto sin dall'inizio il progetto presentato al comune?

5 - Ultima possibilità di rivalsa contro questo brutto.. 'ceffo' di 'finto geometra---
Per i lavori di revisione di impianti idraulici ed elettrici il 'tizio' in questione non si è avvalso di professionisti, coem mi aveva decantato all'inizio, ma ha fatto lui stesso i lavori e non rilascerà la conformità. Posso arrabbiarmi?

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto (P.S. Beppe64, grazie ancora)

Francesca
  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2004, alle ore 19:06
    2 - Sul contratto è riportato l'importo del lavoro ma non è indicato se l'IVA è compresa o esclusa. Avendo io già fatto due bonifici per onorare i primi due acconti (10% + 10% dell'importo totale), posso considerare questi come conferma che l'importo totale sia comprensivo di IVA?
    *L'importo sul capitolato è sempre iva esclusa, anche perché l'Impresa sulla fattura applicherà L'iva che tu dichiarerai (es: iva agevolata ect)

    Per quanto riguarda i punti 1 e 3 spero di farti sapere il parere del mio avvocato di fiducia.
    Mi piacerebbe vedere anche il parere del consulente del Forum.

    Per quanto riguarda il punto 5 hai perfettamente ragione; sarebbe da denuncia e comunque è un tuo diritto richiedere la conformità se l'impresa si era presa l'onere di verificare gli impianti;
    Mi pare facciano un po i furbi!
    Saluti

  • franfrantic
    Franfrantic Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Novembre 2004, alle ore 13:37
    Ciao Beppe,

    Ho potuto porre la domanda sull'IVA ad un avvocato che si sta occupando di questo tipo di problematiche, il quale dice che su ogni contratto va riportato sempre se l'IVA è compresa o esclusa. Se questo non avviene, si intende la buona fede da entrambe le parti, quindi l'IVA è inlcusa. Non ci credevo quando me lo diceva!

    Un architetto mi ha poi detto che se anche dovesse risultare che dovrò pagare il mancato guadagno per la stanza non costruita, non sarebbe il totale meno i materiali, ma per legge dovrei corrispondere meno del 15% del prezzo pattuito per quella voce.
    questa cosa mi solleva abbastanza... sebbene continuo a non dormire tranquilla la notte.

    Se penso che fra meno di 2 settimane dovrò lasciare al casa dove sto ora e la nuova non ha neppure l'acqua calda....!

    il caro 'appaltatore' dice che non è importante se io non lo vedo mai al lavoro, sul contratto sono riportati 90 giorni per la fine dei lavori, e lui pensa di avere tutto il tempo. GRRRR
    Eppure per farmi entrare basterebbero 3 giorni di lavoro!

    Ma da quando scatta il cronometro? Dal giorno in cui ho firmato il capitolato o da quando ha iniziato il primo lavoro? 90 giorni sono sempre 'lavorativi' anche se non indicato?

    Penso di essere diventata cattiva oltre che triste

    Grazie della consulenza Beppe.

    Fra

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Novembre 2004, alle ore 16:55
    Sul fatto dell'iva io sapevo del contrario, comunque mi fa piacere per te e io approfondirò la questione e al limite avrò imparato una cosa nuova.
    Per il mancato guadagno io dormirei sonni tranquilli e alla fine non darei i soldi all'impresa; al limite sarà l'impresa a farti causa e ......le cause sono lunghe; se sono furbi non iniziano neppure.
    Ciao e auguri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI