• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-10 19:49:20

Contratto preliminare e ritardo


Alessandro zavagno
login
03 Maggio 2022 ore 10:30 4
Buongiorno ad ottobre ho firmato un contratto preliminare presso un agenzia per l'acquisto di un autorimessa del valore di 96.000 euro.
Il titolare dell'agenzia si è tenuto largo con la data del rogito ovvero 28 febbraio perché bisognava sistemare della documentazione del catasto.
Ad oggi con un ritardo di oltre 2 mesi dal termine ultimo non si hanno ancora novità.
Ho versato 15.000 euro per il preliminare come acconto e ho pagato 4000 euro di agenzia.
Siccome sono interessato comunque all'acquisto è mio diritto poter chiedere uno sconto di 5000 euro sul prezzo finale?
Che vie si possono prendere affinché la mia richiesta venga accolta?
Grazie mille
  • alessandro zavagno
    Alessandro zavagno Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Maggio 2022, alle ore 10:38
    I 15000 euro sono di caparra confirmatoria

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2022, alle ore 12:11
    Solitamente, nei contratti preliminari, ancorchè conclusi in agenzia, situazioni come la sua di ritardo dovrebbero essere già regolamentate nell'accordo.In primis Le consiglio di contattare l'agenzia e comprendere le ragioni sottese.Per valutare come procedere occorre comprendere quali siano state le ragioni del mancato ottemperamento del termine per ia stipula del contratto di comproprietà.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2022, alle ore 18:28
    Si deve sempre considerare che ci vuole un margine di tolleranza a partire dalla scadenza del termine.Va tenuto conto che in base a quanto da Lei riferito non ci sarebbe interesse da parte Sua a rinunciare all'affare. Intraprendere una causa legale per obbligare la controparte alla stipula del contratto definitivo in questo momento mi sembra ancora prematura.

    Certamente ritengo opportuno approfondire le ragioni del ritardo per addivenire ad una soluzione bonaria.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 19:49
    Buonasera. Obiettivamente, il ritardo inizia a farsi rilevante. L'autorimessa è in costruzione?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img faccy
Buongiorno,ho comprato casa e ho notato subito un problema: scendendo dallo scivolo gratto tutte le volte il muso della macchina. Secondo voi è possibile fare...
faccy 17 Novembre 2023 ore 12:47 8
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 09 Agosto 2022 ore 16:05 3
Img salvatoresalvatoreneri011235
Buongiorno,vi sottopongo la più classica delle situazioni all'italiana.Ho deciso di costruire un'autorimessa (un garage doppio) adiacente alla mia abitazione, ho nominato...
salvatoresalvatoreneri011235 16 Maggio 2022 ore 14:20 2
Img schiaparelli2
Buongiorno,sono una giovane lavoratrice.A maggio dell'anno scorso firmo una proposta d'acquisto per un appartamento che dall'agenzia mi viene descritto come un appartamento di...
schiaparelli2 02 Aprile 2021 ore 13:15 4
Notizie che trattano Contratto preliminare e ritardo che potrebbero interessarti


Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Preliminare trascritto di un immobile protegge dal pignoramento?

Proprietà - Per tutelarsi da un pignoramento a carico del venditore in caso di sottoscrizione di un contratto preliminare di compravendita è bene procedere con la trascrizione

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

Bonus prima casa under 36 e diritto alla restituzione delle somme versate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - All'atto del preliminare di compravendita l'acquirente è tenuto a corrispondere le somme richieste. Potrà poi chiederne il rimborso alla firma dell'atto definitivo

Preliminare di acquisto e separazione dei coniugi

Comprare casa - In caso di preliminare di acquisto sottoscritto da uno solo dei coniugi può l'altro coniuge vantare qualche diritto sull'immobile comprato dopo la separazione?

Preliminare di vendita: è nullo per irregolarità urbanistiche?

Comprare casa - Cosa può fare il futuro acquirente se dopo la stipula del contratto preliminare di vendita immobiliare scopre che l'immobile presenta irregolarità urbanistiche?

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Esecuzione specifica dell'obbligo di concludere il contratto

Proprietà - Il codice civile contiene una norma che consente di ottenere una sentenza costitutiva degli effetti del contratto che non è stato concluso da chi è vi era obbligato.

Autorimessa: tipologie, aspetti legali e normative

Leggi e Normative Tecniche - L'autorimessa, ricovero e manutenzione auto: tipologie, aspetti giuridici, normative, responsabilità e prevenzione incendi ed infine come si quantifica la capienza.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI