• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-22 15:58:58

Contratto preliminare e anticipo


Selene9055
login
27 Gennaio 2018 ore 18:15 2
Buonasera.
Sto per firmare un contratto preliminare per acquisto prima casa da un privato.
Mi ha inviato via mail la bozza del contratto in modo da poterlo controllare e modificare se necessario.
Le parti fondamentali mancanti in questo documento sono:
1. la clausola del "buon fine" vincolata all'ottenimento del mutuo;
2. la gestione dell'anticipo, ossia la tutela per me e il mio ragazzo nel caso o il mutuo non sia concesso,o che l'altra parte venga meno.
Ho letto che in caso di nostra inadempienza, la caparra sarebbe persa, in caso di inadempienza del venditore invece, lui dovrebbe a noi il doppio di quanto versato.
Ma è possibile inserire nel contratto la clausola per cui,una volta consegnato l'assegno di anticipo, in caso di mancata erogazione del mutuo, l'anticipo ci venga restituito?
Vorremmo tutelarci il più possibile.
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 12:35
    Certamente che è possibile, non esistono divieti in tal senso.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2018, alle ore 15:58
    Gentile Utente, entrambe le clausole possono essere riportate in contratto poiché le parti sono libere di sottoscrivere qualunque condizione che non sia contraria alle norme di legge, purché accettata da entrambe.

    Da quanto riportato nel quesito appare opportuno distinguere la caparra dall’acconto. Si tratta infatti di due istituti giuridici ben distinti. La caparra, segue le regole da Lei descritte, poiché ha la funzione risarcitoria, a tutela di entrambe le parti contraenti (anche voi dunque), in caso di inadempimento di una di esse. L’acconto non ha alcuna valenza risarcitoria in quanto semplice pagamento anticipato di una parte del prezzo dovuto. Ne consegue che in caso di inadempimento dell’acquirente, l’acconto andrà restituito alla parte che l’ha corrisposto.

    Nel caso il venditore non fosse dell’idea di restituire la caparra in caso di mancata erogazione del mutuo, potrete considerare l’anticipo effettuato come semplice acconto sul prezzo complessivo.
    I migliori saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 09 Agosto 2022 ore 16:05 3
Img pacobo
Ciao a tutti,Questa che vi sto per raccontare è un'esperienza al quanto incredibile.Febbraio 2021: trovo un annuncio di un immobile di nuova costruzione all'interno di un...
pacobo 01 Marzo 2022 ore 18:32 2
Img trix67
Buongiorno a tutti,Spero di aver indovinato la sezione corretta dato che vorrei qualche delucidazione. Ho visto tramite agenzia un appartamento praticamente pronto in una...
trix67 28 Novembre 2021 ore 16:23 1
Notizie che trattano Contratto preliminare e anticipo che potrebbero interessarti


Caparra confirmatoria e caparra penitenziale: quali differenze

Comprare casa - Il concetto di caparra è molto diffuso nella fase di formazione di un contratto. Ecco le differenze tra caparra confirmatoria, caparra penitenziale e clausola penale

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Preliminare di vendita: che fare se il venditore cambia idea?

Comprare casa - Quali sono gli strumenti giuridici a disposizione dell'acquirente qualora, dopo il contratto preliminare il venditore si rifiuti di vendere l'immobile promesso.

Ritardo stipula contratto definitivo: che fare?

Comprare casa - Come può l'acquirente tutelare i propri interessi in caso di ritardo nella stipula del contratto definitivo da parte del venditore. Possibile il risarcimento danno

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

Bonus prima casa under 36 e diritto alla restituzione delle somme versate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - All'atto del preliminare di compravendita l'acquirente è tenuto a corrispondere le somme richieste. Potrà poi chiederne il rimborso alla firma dell'atto definitivo

Preliminare di acquisto e separazione dei coniugi

Comprare casa - In caso di preliminare di acquisto sottoscritto da uno solo dei coniugi può l'altro coniuge vantare qualche diritto sull'immobile comprato dopo la separazione?

Caparra nella compravendita: aspetti IVA e reddituali

Comprare casa - La caparra confirmatoria nel compromesso può avere finalità risarcitoria per mancata conclusione di compravendita o acconto sul prezzo in caso di rogito definitivo

Che succede se dopo il preliminare di vendita casa muore l'acquirente?

Comprare casa - In caso di morte dell'acquirente gli eredi sono obbligati a concludere il contratto definitivo di compravendita? Vediamo cosa dice la legge e facciamo chiarezza
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI