• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-06 01:13:23

Contratto preliminare di compravendita non registrato, è un problema?


Un saluto a tutti, ho ancora bisogno di un parere da chi ne mastica più di me in materia.
Vengo al dunque, sto comprando casa da un privato abbiamo già stipulato il compromesso in scrittura privata ed ho versato una cifra come caparra confirmatoria.
La cosa che non mi è chiara è se il compromesso fatto tra privati, quindi senza agenzie o mediatori di mezzo, sia soggetto alla registrazione.
Navigando sul web ho potuto leggere pareri discordanti alcuni dicono che non sia obbligatorio registrarlo altri invece si.
Nel caso in cui fosse obbligatoria la registrazione anche tra privati, la legge dice che si ha tempo 20 giorni per la registrazione ma noi il compromesso lo abbiamo stipulato a novembre 2006 in attesa che il venditore termini i lavori nella casa dove si trasferirà.
La banca mi ha già comunicato che la pratica del mutuo è stata accettata e dovrei passare dal notaio a fissare la data per il rogito che comunque dovrà essere fatto entro la fine del 2007.
Secondo voi potrei incorrere in qualche problema burocratico non avendo registrato il compromesso oppure come molti dicono non è obbligatorio?
Grazie a tutti coloro che vorranno togliermi questo dubbio.
Simone
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2007, alle ore 15:42
    Ne abbiamo gia parlato altre volte sul forum.

    Ripropongo qui ciò che più volte abbiamo ribadito, con riferimenti certi per non avere più dubbi:

    L'art.10 della Tariffa allegata al T.U. 131/1986 prevede l'obbligo della registrazione dei preliminari (anche se conclusi per scrittura privata).
    Per la registrazione del preliminare è prevista l'imposta di registro fissa di Euro 168,00.
    Se il preliminare prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria, è prevista la tassazione nella misura di 0,50%.
    Se prevede il pagamento di acconti (non soggetti ad I.V.A.), è prevista la tassazione nella misura del 3%.
    In entrambi i casi l'imposta pagata è imputata all'imposta principale dovuta per la registrazione del contratto definitivo.
    L'obbligo di registrazione a termine fisso delle scritture non autenticate contenenti preliminari soggetti ad IVA, sussiste solo in presenza di caparre.
    In sintesi:
    - il preliminare concluso con il ministero del notaio è sempre soggetto a registrazione;
    - il preliminare concluso per scrittura privata è sempre soggetto a registrazione se il venditore è un privato che non agisce nell'esercizio di impresa, arte o professione;
    - il preliminare di vendita concluso per scrittura privata non è soggetto a registrazione se la parte che promette la vendita è un'impresa e se il preliminare non contiene caparre (in presenza di caparre è sempre obbligatoria la registrazione del preliminare in termine fisso).

    SOGGETTI OBBLIGATI ALLA REGISTRAZIONE

    Sono obbligati a richiedere la registrazione, tra l'altro:
    A) le parti contraenti per le scritture private non autenticate;
    B) i notai per gli atti da essi ricevuti od autenticati;
    C) gli impiegati dell'amministrazione finanziaria e gli appartenenti al corpo della Guardia di Finanza per gli atti da registrare d'ufficio;
    D) gli agenti d'affari in mediazione iscritti nel ruolo degli agenti immobiliari, per le scritture private non autenticate stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari.
    Gli agenti immobiliari sono solidalmente tenuti al pagamento dell'imposta per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari.

    PERCHE' CONVIENE REGISTRARE I PRELIMINARI

    Anche nei casi in cui la registrazione non è obbligatioria, conviene registrate il preliminare.
    In caso di fallimento del venditore, infatti, il contratto preliminare non è opponibile al fallimento se non ha data certa anteriore.
    Anche i benefici riconosciuti agli acquirenti di immobili da costruire (ai sensi del D.Lgs. 122/2005) presuppongono l'esistenza di un preliminare di data certa.

  • simomj16
    Simomj16 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2007, alle ore 16:00
    Il preliminare concluso per scrittura privata è sempre soggetto a registrazione se il venditore è un privato che non agisce nell'esercizio di impresa, arte o professione;

    Grazie per la risposta quindi da quello che leggo il nostro compromesso andava registrato chiedo ulteriore aiuto su come muovermi in tal senso avendo stipulato il compromesso a novembre del 2006 con il venditore e sono trascorsi i 20 giorni di tempo per la registrazione. Dobbiamo rifare il compromesso mettendo una data più recente? Per avere il tempo di fare la registrazione? E' una cosa fattibile?
    Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2007, alle ore 19:21
    Il contratto può essere registrato da una delle due parti in qualsiasi momento.

  • simomj16
    Simomj16 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 01:13
    Grazie per l' informazione ora sono più tranquillo. Ma quando si fanno le cose fai da te bisogna mettere in preventivo che qualcosa si può sbagliare/trascurare per la non conoscenza delle innumerevoli normative in merito.
    Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 09 Agosto 2022 ore 16:05 3
Img pacobo
Ciao a tutti,Questa che vi sto per raccontare è un'esperienza al quanto incredibile.Febbraio 2021: trovo un annuncio di un immobile di nuova costruzione all'interno di un...
pacobo 01 Marzo 2022 ore 18:32 2
Img trix67
Buongiorno a tutti,Spero di aver indovinato la sezione corretta dato che vorrei qualche delucidazione. Ho visto tramite agenzia un appartamento praticamente pronto in una...
trix67 28 Novembre 2021 ore 16:23 1
Img schiaparelli2
Buongiorno,sono una giovane lavoratrice.A maggio dell'anno scorso firmo una proposta d'acquisto per un appartamento che dall'agenzia mi viene descritto come un appartamento di...
schiaparelli2 02 Aprile 2021 ore 13:15 4
Notizie che trattano Contratto preliminare di compravendita non registrato, è un problema? che potrebbero interessarti


Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Preliminare trascritto di un immobile protegge dal pignoramento?

Proprietà - Per tutelarsi da un pignoramento a carico del venditore in caso di sottoscrizione di un contratto preliminare di compravendita è bene procedere con la trascrizione

Bonus prima casa under 36 e diritto alla restituzione delle somme versate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - All'atto del preliminare di compravendita l'acquirente è tenuto a corrispondere le somme richieste. Potrà poi chiederne il rimborso alla firma dell'atto definitivo

Trascrizione e registrazione di un contratto: quali differenze

Proprietà - La trascrizione e la registrazione di un atto immobiliare sono due adempimenti connessi al contratto di compravendita: quali sono le differenze di significato?

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Esecuzione specifica dell'obbligo di concludere il contratto

Proprietà - Il codice civile contiene una norma che consente di ottenere una sentenza costitutiva degli effetti del contratto che non è stato concluso da chi è vi era obbligato.

APE e preliminare di vendita

Normative - Il D.L. 63/2013 stabilisce che il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica (APE) all'avvio delle trattative per la vendita.

Che succede se dopo il preliminare di vendita casa muore l'acquirente?

Comprare casa - In caso di morte dell'acquirente gli eredi sono obbligati a concludere il contratto definitivo di compravendita? Vediamo cosa dice la legge e facciamo chiarezza
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI